home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Clima auto
     
Autore Messaggio opzioni
still



[pagine pubblicate]

postato il:
23.08.2017, alle ore 21:35
Clima auto 

Buonasera, chiedo info per sapere se qualcuno di voi ha esperienza, in quanto il concessionario e\\\' in ferie. Oggi viaggiando nel pomeriggio di una calda giornata estiva nella pianura padana con l\\\'auto di mia moglie, una twingo nuova con 3000 km mi e\\\' successa una cosa strana. L\\\'aria che usciva dalle bocchette piano piano e\\\' diminuita fino a quando non ha smesso praticamente di uscire, anche con la ventola al massimo. Ho provato a girare il selettore in tutte le posizioni ma nulla, niente aria.Ormai vicini alla cottura con 35 gradi esterni ho deciso di fermarmi per verificare nel cofano se tutto fosse a posto. Naturalmente non ho trovato nulla, trafficato 5 minuti e poi rassegnato a viaggiare coi vetri aperti facciamo pausa caffe\' e bagno.
Ritorniamo in auto, metto in moto e dalle bocchette escono subito sbuffi di vapore, poi magicamente tutto funziona a meraviglia. Mi chiedo, e\\\' possibile che data l\\\'umidita\\\' elevata di sia formato un tappo di ghiaccio che con la sosta e
si e\\\' sciolto? Ma e\\\' normale, visto che non mi e\\\' mai successo con altre auto? Grazie.



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
23.08.2017, alle ore 21:59
Non so se hai la regolazione elettronica o elettrica della ventola interna.
Sembra che il regolatore di velocità, qualora fosse elettronico come penso, abbia problemi di falsi contatti.
Il ghiaccio può fare da tappo, ma ci dovrebbe essere a sonda anticongelamento.
Che interviene appena lìevaporatore inizia a congelare, se accade comunque si formano laghi sotto la vettura, se è un gocciolamento normale è possibile che sia la ventola a fermarsi, poi avviene il congelamento ovvo.
Ascolta se la ventola va a tutte le velocità nenza tentennamenti. A lungo ovviamente, se improvvsamente rallenta o si ferma, cerca il regolatore, taglia il connettore modello Barbie e mettici un connettore bovino.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
still



[pagine pubblicate]

postato il:
23.08.2017, alle ore 22:38
Grazie per la risposta. Il regolatore di velocità è quello classico con manopola da 0 a 4, clima manuale, niente automatismi elettronici, almeno all\'apparenza.
E\' questo:
https://www.google.it/search?q=climatizzatore+twingo&client=…

On off, manopola regolazione temperatura, manopola selezione flusso aria, commutatore per ricircolo e basta. La ventola pare giri normalmente anche se è parecchio silenziosa pur con una buona portata. Sulla posizione 4 ho notato che quando sale il numero dei giri del motore la ventola gira più velocemente, ma penso sia normale in quanto la tensione dell\'impianto aumenta.
Tagliare connettori per ora non se ne parla, la macchina ha tre mesi



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
23.08.2017, alle ore 23:30
Se quando hai messo la ventola al massimo ed effettivamente ci andava è probabile che si sia effettivamente congelato l'evaporatore.
In ogni caso è un'anomalia, forse la sonda anticongelamento non funziona bene o non "sente". O non averla prevista.....
Così come potrebbe esserci meno gas nel circuito (perdita), il che porta l'evaporatore ad andare "in vuoto" portandosi a temperature inferiori allo 0 e quindi a congelarsi.
portare a Renault..
mangiaformaggio incapaci di costruire buone autovetture.(Tutta la Francia)
Perdona la battuta, ma ho avuto a che fare con una Peugeot 3008.. si confermo, oltralpe possono fare un discreto formaggio, un vinello così così, in altro non mi sembrano primeggiare.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
still



[pagine pubblicate]

postato il:
24.08.2017, alle ore 07:24
Porterò l'auto in concessionaria anche se ora pare funzionare regolarmente, tanto fra poco devo fare il primo tagliando. Sulla qualità è questione di punti di vista : in 27 anni abbiamo avuto 4 Clio e 2 Kangoo tutti funzionanti perfettamente senza mai problemi,a parte la normale usura. Per esempio, viste le mie esperienze precedenti e di miei famigliari non comprerei mai una Fiat, una Ford o una Opel neppure a metà prezzo. Prima di prendere la twingo avevo fatto un pensiero alla yaris ma con i prezzi sul ritiro dell'usato non ci siamo proprio. La tecnica automobilistica mi pare che sia allineata per tutti, anche le tanto osannate tedesche,vw in primis hanno tanti di quei problemi, specialmente di elettronica da lasciare senza parole. Considera che la cinquecento costa ben più di una twingo con dotazioni di serie ridicole, senza contare che è solo 2 porte.


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
24.08.2017, alle ore 10:17
succede lo stesso a me con una I10 dopo un paio d'ore di viaggio...basta lasciare 10 minuti spenta l'aria condizionata e tutto riparte normalmente.
Al concessionario mi hanno detto: "portala quando fa il difetto"....che furbacchioni!



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
24.08.2017, alle ore 10:19
Comunque è ghiaccio al 99% perchè se fosse un falso contatto con conseguente surriscaldamento dello stesso il difetto lo farebbe anche solo con la ventola accesa...invece lo fa solo con l'AC accesa e solo dopo un paio d'ore


"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
24.08.2017, alle ore 15:23
Suppongo che chi soffre di questo problema utilizzi il ricircolo per ottenere più fresco.
Non è consigliato (da me).
Si ricicla aria viziata, serve al massimo in galleria a bassa velocità o dietro qualche camion fumoso, per il resto io non la uso mai, se il climatizzatore la inserisce io la disattivo.
Aspirando aria dall'esterno è difficile che congeli.

Considera che io possiedo una Nissan Micra k12 Acenta che sarebbe una Clio 3 full optional in tutto e per tutto.
Con un motore leggermente più vivace.
Come utente potrei essere contento, come manutentore un po meno.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
24.08.2017, alle ore 15:38
Per il segmento di paragone la nuova twingo è paragonabile alla Panda Fiat Ka+ Ford Up VW...
La 500 è un progetto a parte, più symbol che vettura, vedi le versioni successive.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
24.08.2017, alle ore 16:36
soli 3000 KM portare immediatamente al concessionario, è in garanzia.

concordo con gli altri il discorso dell'evaporatore, ma possono essere tante le cause che arrestano un clima.

tra le tante ipotesi il gas del circuito.... potrebbe non raffreddarsi bene per x motivi(potrebbe essere caricato anche erroneamente una quantità elevata, quindi si ha l'effetto contrario, tende a scaldare troppo)

Il pressostato che legge erroneamente o effettivamente c'è poco gas(una eventuale perdita) e dopo un pochino interviene il pressostato e fa fermare il compressore.

Essendo la macchina in garanzia, non proverei neanche a ponticellare il pressostato per capire se può essere mancanza di gas



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale