FORUM: chiacchiere
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Mi spiace per l'accaduto e capisco la rabbia. Un' auto solitamente è frutto di sacrifici, però serve e vedersi truffati fa veramente male. Io sono più di 20 anni che compro Renault e mi sono trovato sempre bene, mai un problema. Ora data l'età e il discorso del diesel che avrà sempre più limitazioni ho deciso di cambiare auto e passerò ad altro. Ma non comprerò più auto europee, ultimamente secondo me non ci siamo.Costruiamo prodotti mediocri a prezzi alti, non ne vale la pena. Sono andato a vedere Toyota e Kia, penso che passerò a quest'ultima. Conosco persone che ci hanno macinato centinaia di migliaia di km, problemi zero. Mia cognata ne ha comprata una adesso, auto molto bella,parca nei consumi e prezzo onesto. E soprattutto ti danno 7 anni di garanzia,fatto che la dice lunga sulla qualità e la fiducia che la casa ha nel suo prodotto
Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
Però mi chiedo,è possibile che un aggiornamento software possa causare una perdita nel radiatore o una crepa nella testata? Leggendo un po' di forum in giro pare che le pompe acqua vw abbiano causato un bel mucchio di problemi. Forse a 150000 bisognerebbe fare la cinghia di distribuzione con relativa sostituzione della pompa liquido refrigerante
Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
Anche un mio collega, dopo l'aggiornamento lamentava peggioramenti nelle prestazioni, e questo ci sta.
Però un difetto meccanico come la perdita di acqua, non credo possa imputarsi all'aggiornamento (non sono certo un meccanico, è solo un ragionamento).
Però, per quanto riguarda la concessionaria, è un chiaro comportamento in malafede, la risposta che ti hanno dato.
gironico
postato il: 13.03.2018, alle ore 08:40
Sinceramente, Caccamo, aggiornamento software e perdita di liquido del circuito di raffreddamento(circuito chiuso) tecnicamente non possono essere legate tra di loro.
150mila chilometri sono tanti e sono pochi se si fa una corretta manutenzione. Conosco più di una Wf che ha fatto più di 300mila chilometri....chiaramente con i suoi acciacchi....diciamo fisiologici.
In veste di meccanico, sinceramente non me la sentirei nemmeno io di fare un preventivo sulla ricerca di tale guasto.
Senza schiccolare molte parti non si può fare una diagnosi corretta in questo caso, il prezzo può uscillare da un semplice manicotto alla sostituzione della testa.
Nel motore Diesel, la combustione avviene per calore a circa 450/500 °C quando il pistone la comprime. Dubito che il liquido refrigerante non evapori, e quindi non noti un'anomalo innalzamento del livello dell'olio motore.
La presto ad un'amico raccomandandomi di buttare un'occhiata alla lancetta della temperatura.
Dopo 2 giorni di lavoro mi fulmina la testa.
Smontando la testa e sostituendola trall'altro con una di conccorenza il difetto sparisce.
Ricontrollo la testa vecchia, e al suo interno era presente un piccolo cretto.... probabilmente era lui l'origine del problema.
Venendo da questa esperienza ti consiglio almeno di farla smontare, chiaramente la guarnizione della stessa la dovrai sostituire obbligatoriamente.
Se hai il modello 150 Cv, per sentito dire, le teste di quei motori presentano problemi.
Tutto dipende da quanto consuma il refrigerante. Tienilo d'occhio. Se la perdita è importante, e supponiamo che sia il radiatore che versa, la fuoriuscita si vede e come.
Probabile devi sostituire la testa, operazione che non so quantificare su una Wf, ma un millino tra manodopera, pezzi, guarzioni e company... vedrai che ti ci vuole.... ad occhiaccio...
La vita è troppo breve per bere vini mediocri
Lancillotto
postato il: 13.03.2018, alle ore 09:57
Ho avuto parecchie VW ma non so se la prossima lo sarà .
VW Italia è cambiata molto in peggio compresa tutta la filiera e non mi sto riferendo al diesel gate.
Attualmente ho un TDI con FAP VW e non ho fatto e non farò nessun aggiornamento, tra l'altro non fa un filo di fumo nemmeno accelerando a fondo.
- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
caccamo2
postato il: 13.03.2018, alle ore 13:16
L'aggiornamento non e' solo software, c'e' anche una modifica hardware, anche se in ogni caso, una mappatura diversa puo' causare uno stress maggiore a tutti i componenti del motore, abbreviandone la vita.
Nel mio caso pare che non sia l'unico ad avere riscontrato questo tipo di danno sul radiatore ricircolo, che gia' di suo e' uno dei primi componenti ad andarsene insieme alla valvola egr. Molti lamentano che il nuovo aggiornamento lascia la EGR mediamente piu' aperta, aumentando le turbolenze e lo sporco all'interno del radiatorino che si scalda di piu' e si spacca.
Gironico, non so se hai capito di che radiatore parlo, e' il cooler dell'EGR, non il radiatore in aria, il cooler dell'EGR se perde lo fa dentro l'impianto di exhaust, il liquido esce sotto forma di vapore dalla marmitta, ma non perde da fuori.
Riguardo la testa, non ho il 150 cv, ho il 1.6TDI 105 cv che non presenta questa criticita' sulla testa. Il motore e' un orologio, non da alcun problema, nel serbatoio del liquido non ci sono tracce d'olio e riempiendo a filo, la mattina a freddo non butta fuori aria. Questo deve fare pensare che la testa sia ok.
Ad ogni modo da quello che ho capito, per verificare che il problema sia il radiatore di ricircolo, basta bypassarlo e spegnere l'EGR per evitare che butti dentro gas caldi. E' una prova abbastanza veloce, e permette di escludere problemi alla testata, nel caso in cui la perdita non vi sia piu'. Non serve nemmeno andarci in giro, basta che il motore sia acceso per verificare.
Ma in concessionaria non la fanno, se intervengono lo fanno solo sostituendo il radiatore, nel caso in cui poi dovesse essere la testa, devi pagare la testa piu' il radiatore. Da pazzi.
A me sembra che abbiano preso questa opportunita' del diesel gate per rigirarla a loro favore, cercando di fare rottamare prima le auto e farne comprare altre.
Sono molto, molto incazzato.
...
caccamo2
postato il: 13.03.2018, alle ore 13:25
still: Però mi chiedo,è possibile che un aggiornamento software possa causare una perdita nel radiatore o una crepa nella testata? Leggendo un po' di forum in giro pare che le pompe acqua vw abbiano causato un bel mucchio di problemi. Forse a 150000 bisognerebbe fare la cinghia di distribuzione con relativa sostituzione della pompa liquido refrigerante
a questo ci avevo pensato ma in concessionaria non hanno parlato di pompa, suppongo che abbiano messo in pressione l'impianto prima di decretare che non ci sono perdite statiche.
...
caccamo2
postato il: 13.03.2018, alle ore 13:29
anche se in effetti quando l'ho vista sul ponte era spenta...
still mi sa che forse potresti aver ragione, ma se così fosse sono veramente degli imbecilli.
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gironico
postato il: 13.03.2018, alle ore 13:51
Caccamo2: Gironico, non so se hai capito di che radiatore parlo, e' il cooler dell'EGR, non il radiatore in aria, il cooler dell'EGR se perde lo fa dentro l'impianto di exhaust, il liquido esce sotto forma di vapore dalla marmitta, ma non perde da fuori.
io da quello che avevi scritto avevo dedotto cio':
mai un problema, ora dopo un mese perde liquido refrigerante.
ho letto ora radiatore di ricircolo gas.... avevo solo letto radiatore.... e quindi pensavo all'impianto di raffreddamento motore associandolo alla testa.
avevo sentito parlare solo di modifiche software, non hardware.... probabilmente ho sentito male
.... ci credo che ti girano le palle....girerebbero anche a me. Dai speriamo che risolvano, cmq se riesci a dimostrare che è successo a più di uno.... perlomeno tenta al 50% di sconto sulla riparazione. Mediazione umana senza avvocati... Che tanto, su carta, poi alla fine, vincono loro....Brutto a dirsi... ma probabile realtà . Buona fortuna
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