home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Aiuto aria compressa
     
Autore Messaggio opzioni
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
09.07.2018, alle ore 23:16
Aiuto aria compressa 

Chiedo aiuto a chi ne capisce. Ho da poco comprato un compressore per aria 100 lt (grande ma era una occasione) nuovo. Lo uso in particolare per lavori di pulizia con aria compressa niente utensili. Ho anche un aerografo semiprofessionale ch3 mi piacerebbe utilizzare. Il problema è che da subito ho notato che l\'aria è ricca di condensa in quanto il compressore nuovo non ha alcun filtro. Sono andato in una ferramenta e mi hanno venduto, ad un bel prezzo, un filtro LUBRIFICATORE MODULARE..per eliminare la condensa. Leggendo il foglietto ce scritto che serve a lubrificare l\'aria, è in pratica una campana di vetro con un tubetto..marca Ani cod ah116202. Ora pensavo..ma è un filtro ad olio..ovvero trattiene l\'umidità oppure spara proprio olio nell\'aria..ma a che serve..? Il ragazzo del ferramenta non mi ha dato spiegazioni..deve chiedere...grazie a chi mi risponde..
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
10.07.2018, alle ore 09:44
dipende dal modello. il deumidificatore normalmente ha il bicchiere vuoto e il filtro centrale in ottone molto fitto a microsfere, il lubrificatore invece ha il classico filtro a rete e sopra il corpo di alluminio ci dovrebbe essere una vite di regolazione per aumentare o diminuire la quantità di olio da erogare per lubrificare gli utensili a cui sono collegati. se hai un singolo bicchiere basta che non ci metti l' olio e funge da deumidificatore. se posti una foto si capirebbe meglio che tipo di filtro è.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
10.07.2018, alle ore 10:28
E' questo

http://www.renaudo.com/utensileria/3079-ani-arte112-14f-lubr…

ma siamo sicuri che se non ci metto l'olio funge da deumidificatore..?mi pare strano..
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
10.07.2018, alle ore 10:34
da quello che vedo è solo ed esclusivamente un lubrificatore. quello che scende in mezzo al vetro è un tubetto? se si serve solo a lubrificare e non a deumidificare. il deumidificatore funziona a secco.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
10.07.2018, alle ore 10:56
si è un tubetto..quindi non serve a nulla?
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
10.07.2018, alle ore 11:06
non è un deumidificatore, ma un lubrificante.
Per esempio lo uso per lubrificare gli abbacchiatore pneumatici per cogliere le olive.

Ti occorre un altro pezzo per eliminare la condensa, lo trovi ovunque.

Chi ti ha consigliato il dispenser per la lubrificazione quando hai un problema di condensa, mi vien da dire:

o la domanda era malposta, o non ci chiappa niente o tira a vendere.

Se hai problema con la condensa, aggiungento il lubrificante peggiori la situazione, ti fa una poltiglia allucinante...

https://www.manomano.it/filtri-e-regolatori-dei-compressori-…

quello in foto è un'esempio, vi è un regolatore, un filtro condensa e un lubrificatore...

il lubrificatore è regolabile, se non ti serve lubrificare agendo sul piccolo rubinetto in testa gli chiudi l'aspirazione del lubrificante



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
10.07.2018, alle ore 11:11
serve a lubrificare e non a filtrare. come deumidificatore non funziona assolutamente.
http://www.renaudo.com/utensileria/3080-ani-arte142-14f-filt…
questo oltre che riduttore fa anche da deumidificatore.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
Lancillotto





postato il:
10.07.2018, alle ore 15:30
Concordo sul fatto che ti hanno venduto un oliatore, che appunto serve a nebulizzare un piccola quantità di lubrificante nell'aria espulsa per mantene in efficienza strumenti meccanici con movimenti ad aria.

Ricorda che la condensa si forma e rimane anche nella bombola e quindi periodicamente deve essere svuotata



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
11.07.2018, alle ore 21:48
Se la condensa è molta ci vuole un filtro a carboni o ad allumina o simili
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
12.07.2018, alle ore 08:39
il deumidificatore, come quelli per casa, è essenzialmente un frigorifero, raffredda l'aria e l'umidità si condensa.
Temo però per il suo prezzo sia decisamente alto per un hobbista.
Prova a sentire chi vende attrezzature per carrozzeria, non è escluso che ne esistano modelli di piccole dimensioni per l'aerografo.
Anni fa su modelli decisamente più... robusti si era tra i 500 e 800 euro, sull'usato... ma parliamo di cosi grossi quanto un condizionatore, probabilmente fuori misura per le tue necessità.
I due bicchierini con l'olio dentro qualcosa comunque fanno, aria si espande nel bicchierino, si raffredda naturalmente e una parte dell'umidità viene comunque abbattuta. Del resto se il serbatoio è carico, e ha avuto il tempo di raffreddarsi, l'aria che contiene ha già lasciato una parte dell'umidità all'interno del medesimo, per questo il serbatoio ha uno scarico che serve per scaricare (!) l'acqua.
L'aerografo non dovrebbe comunque "sputacchiare" acqua durante l'uso.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale