home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Aiuto aria compressa
     
Autore Messaggio opzioni
caccamo2





postato il:
09.08.2018, alle ore 21:21
la diga delle 3 gole, Cina,
l'invaso piu' grande del mondo realizzato, come visibile in foto, d'argilla umida

(lo si capisce dall'acqua che entra limpida ed esce marrone)
e' stato possibile grazie alla scoperta della congettura, ormai sfruttata moltissimo nei paesi asiatici, l'incredibile massa d'acqua infatti, essendo ferma, non esercita alcuna forza contro le fragili pareti della diga d'argilla.
La dimostrazione della congettura in asia venne fornita dall'osservazione dei castori, quando videro che gli esemplari piu' intelligenti rimuovevano dalle dighe i tronchi e le pietre che arrivavano da soli con le alluvioni primaverili, lasciando quindi solo del fango e foglie secche (in teoria basterebbero solo le foglie secche, il fango serve infatti solo a tenere insieme le foglie).



...
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
09.08.2018, alle ore 21:49
Mah..io ho iniziato il post con una richiesta non dico seria, ma perlomeno motivata..
Perché poi ogni post debba sempre scadere nel becero non lo capisco..
Sta di fatto che una volta qui scrivevamo in tanti, poi un pochino meno..poi più per niente, e non parlo solo di post ma anche i progetti..10 in 6 mesi..
La vita è bella..pensassimo a godercela..
Scusate lo sfogo..
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
10.08.2018, alle ore 09:48
caccamo2:
doppio degli incidenti casalinghi accade a causa delle pentole in metallo.

Mi interesserebbe sapere se dovuti a scoppio, o ustioni in fase di apertura.
Vedo che prediligi l'azione accusatoria, secondo me è un effetto "punta dell'iceberg" rispetto al sentimento illiberale oggi tanto comune.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
caccamo2





postato il:
10.08.2018, alle ore 13:55
pippodue:
caccamo2:
doppio degli incidenti casalinghi accade a causa delle pentole in metallo.

Mi interesserebbe sapere se dovuti a scoppio, o ustioni in fase di apertura.
Vedo che prediligi l'azione accusatoria, secondo me è un effetto "punta dell'iceberg" rispetto al sentimento illiberale oggi tanto comune.

scusa ma non parlo la tua lingua, potresti ridirlo in italiano?



...
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
10.08.2018, alle ore 15:01
Sta di fatto che una volta qui scrivevamo in tanti, poi un pochino meno..poi più per niente, e non parlo solo di post ma anche i progetti..10 in 6 mesi..


Questo è un dato di fatto, purtroppo.

Quando ho iniziato a scrivere circa 5 anni fa le mie prime strullate qui, c'era un affluenza maggiore...

effettivamente c'èra più confronto e scambio di idee nei commenti su un'articolo... a volte anche discussioni "robuste", ma sempre, sottolineo rimanendo, sempre,
tutti dentro il cerchio di educazione e umiltà. Ancora molti, ci sono sempre...




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
caccamo2





postato il:
10.08.2018, alle ore 15:33
gironico:
tutti dentro il cerchio di educazione e umiltà. Ancora molti, ci sono sempre...

La stessa educazione ed umilta' che ha portato nautiluso ad ignorare completamente la mia risposta alla sua domanda in questa stessa discussione e a proseguire solo per lanciare insulse frecciatine con la tua complicita' solo perche' vi sto sul piffero?

La stessa educazione ed umilta' che ha portato l'umanita' intera a rinnegare le piu' grandi conquiste scientifiche del millennio nel nome di una maggiore liberta' di dire cazzate su internet?

Il confronto e' possibile quando esiste una base culturale, quando si mettono in dubbio anche le piu' semplici leggi della fisica, il confronto finisce, la scienza NON e' democratica, se non lo accettate, dedicatevi alla poesia o alla musica.




...
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
10.08.2018, alle ore 17:57
caccamo2:
zio bapu:
E' la variazione di pressione che potrebbe in teoria danneggiare il serbatoio sollecitandolo, non una pressione stabile.

mi era sfuggita questa perla, davvero esilarante, e' la variazzzione che conta!!


Il serbatoio e' PROGETTATO per funzionare con sicurezza a quella pressione, sono le variazioni che inducono l'affaticamento, come con il fildiferro, se lo tieni in tensione non succede nulla ma se lo pieghi a lungo andare si spezza.



mandi
caccamo2





postato il:
10.08.2018, alle ore 18:49
zio bapu:
caccamo2:
zio bapu:
E' la variazione di pressione che potrebbe in teoria danneggiare il serbatoio sollecitandolo, non una pressione stabile.

mi era sfuggita questa perla, davvero esilarante, e' la variazzzione che conta!!


Il serbatoio e' PROGETTATO per funzionare con sicurezza a quella pressione, sono le variazioni che inducono l'affaticamento, come con il fildiferro, se lo tieni in tensione non succede nulla ma se lo pieghi a lungo andare si spezza.

L'hai fatto tu il progetto? Sai che li fanno i bambini in asia? I compressori economici per uso casalingo non sono progettati per mantenere grandi quantita' d'aria in pressione per lunghi periodi, per questo motivo su quasi tutti i manuali c'e' scritto di svuotare il serbatoio ad ogni utilizzo da acqua, e aria.
La condensa tuttavia si forma comunque e col tempo l'interno verra' corroso, la pressione massima nominale diminuira' e ad un certo punto cedera', non si sa quando e non si sa come, ma una cosa e' certa, se cede quando e' in pressione ti puo' uccidere anche se sei dietro ad un muro in cemento armato, se cede mentre riempi il serbatoio gradualmente te ne accorgi e spegni, fine.

Vuoi tenertelo sempre carico? Affari tuoi, dico io, ma non continuare a contraddire il buonsenso per orgoglio.



...
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
10.08.2018, alle ore 19:02
caccamo2:
gironico:
tutti dentro il cerchio di educazione e umiltà. Ancora molti, ci sono sempre...

La stessa educazione ed umilta' che ha portato nautiluso ad ignorare completamente la mia risposta alla sua domanda in questa stessa discussione e a proseguire solo per lanciare insulse frecciatine con la tua complicita' solo perche' vi sto sul piffero?





Ma quali frecciatine ? Dove avrei fatto riferimento a te?
Ma possibile ti vuoi mettere sempre al centro dell'attenzione in qualsiasi discussione per poi fare la vittima....


Ora te spiegami dove avrei fatto riferimento a te perché anche dopo rileggendo, sinceramente io che l'ho scritto, non ce lo vedo.

Se vedi sempre nero.... non puoi mica mettere il cerotto in bocca agli altri.

Sono libero di scrivere quello che mi pare, nel rispetto delle regole del forum chiaramente, e senza fare riferimento a te...

Il resto rimane un problema tuo... se non ti stà bene ne parli con chi di dovere, cioè gli admin.

Loro ed altri starò a sentire, non te




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
10.08.2018, alle ore 19:12
caccamo2:
zio bapu:
caccamo2:
zio bapu:
E' la variazione di pressione che potrebbe in teoria danneggiare il serbatoio sollecitandolo, non una pressione stabile.

mi era sfuggita questa perla, davvero esilarante, e' la variazzzione che conta!!


Il serbatoio e' PROGETTATO per funzionare con sicurezza a quella pressione, sono le variazioni che inducono l'affaticamento, come con il fildiferro, se lo tieni in tensione non succede nulla ma se lo pieghi a lungo andare si spezza.

L'hai fatto tu il progetto? Sai che li fanno i bambini in asia? I compressori economici per uso casalingo non sono progettati per mantenere grandi quantita' d'aria in pressione per lunghi periodi, per questo motivo su quasi tutti i manuali c'e' scritto di svuotare il serbatoio ad ogni utilizzo da acqua, e aria.
La condensa tuttavia si forma comunque e col tempo l'interno verra' corroso, la pressione massima nominale diminuira' e ad un certo punto cedera', non si sa quando e non si sa come, ma una cosa e' certa, se cede quando e' in pressione ti puo' uccidere anche se sei dietro ad un muro in cemento armato, se cede mentre riempi il serbatoio gradualmente te ne accorgi e spegni, fine.

Vuoi tenertelo sempre carico? Affari tuoi, dico io, ma non continuare a contraddire il buonsenso per orgoglio.


Nel 90% dei casi viene sempre lasciato carico... nel solito tempo che si deteriora il serbatoio si è deteriorato anche le tenute del compressore e company... le lievi perdite fanno si che quando vai ad usarlo lo trovi semi-scarico.... Quando è molto vecchio, lo lasci carico la sera e la mattina ha un fiato come un uccellino....

La valvola di sicurezza, anche nei più bottini dei compressori, che ci stà a fare? Proprio per evitare ciò.

Quelli più bottini, a livello hobbistico che servono giusto per piccole cose, sono tutti non lubrificati ad olio.... muore prima il compressore avanti che si deteriori il serbatoio. Con le vernici recenti, vedi le auto di oggi in confronto alle vecchie, ruggini e deterioramenti, sono un lontano ricordo. Chiaramente se lo lasci sempre fuori sotto pioggia e sole, il discorso può cambiare...





La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale