home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


viadotto Morandi Â
     
Autore Messaggio opzioni
ENRICO51





postato il:
14.08.2018, alle ore 18:00
viadotto Morandi  

Porgo l\\\'estremo saluto ai morti , vittime del crollo e auguro buona guarigione a i feriti.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
14.08.2018, alle ore 19:04
Per fortuna qualcuno si è salvato
still



[pagine pubblicate]

postato il:
15.08.2018, alle ore 08:54
Ancora stanotte pensavo a quello che è successo, e che la settimana scorsa mi sono fatto mezz'ora di coda fermo quel ponte maledetto.
Quel viadotto era in manutenzione perenne, passo( passavo) di lì spesso, sempre un cantiere: evidentemente solo maquillage, cordoglio per chi ha perso la vita.



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.08.2018, alle ore 12:09
Addolorato per le vittime e per le persone gravemente danneggiate.
Bologna e subito Genova nel momento peggiore e nel punto peggiore, ancora gravissimi danni e lutti per l'Italia, c'è da impazzire non posso dire altro.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
15.08.2018, alle ore 19:05
Ho letto di maquillage, no, erano delle toppe, sarsiture, come si dice in genovese, mi pare che in veneto si dica la toppa è peggio del buso.
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.08.2018, alle ore 21:29
El tacon le peso del sbrego, per essere ptrcisi.


Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
16.08.2018, alle ore 20:27
Sono genovese, non so calcolare quante volte su quel ponte ci sono passato sopra, prima solo, poi con con moglie e figlio; non era manutenzione quello che nei decenni si faceva, erano modifiche strutturali, adeguamenti al progetto originale, basta osservare le foto dell'epoca e confrontarle con le immagini attuali, un elemento sotto gli occhi di tutti, i lunghi e leggeri tiranti originali in acciai, soggetto a degrado,(impensabile all'epoca cavi in l'INOX 316), soluzione a basso costo, inglobarli nel cemento, qualche decina di tonnellate in più ma sono protetti dall'acqua.
caccamo2





postato il:
17.08.2018, alle ore 00:45
hnjmkl:
Sono genovese, non so calcolare quante volte su quel ponte ci sono passato sopra, prima solo, poi con con moglie e figlio; non era manutenzione quello che nei decenni si faceva, erano modifiche strutturali, adeguamenti al progetto originale, basta osservare le foto dell'epoca e confrontarle con le immagini attuali, un elemento sotto gli occhi di tutti, i lunghi e leggeri tiranti originali in acciai, soggetto a degrado,(impensabile all'epoca cavi in l'INOX 316), soluzione a basso costo, inglobarli nel cemento, qualche decina di tonnellate in più ma sono protetti dall'acqua.

non e' che basta passare sopra un ponte per capire com'e' fatto...
e' esattamente il contrario di quello che hai detto, gli stralli originali sono quelli in calcestruzzo armato precompresso, mentre quelli che hai visto in acciaio sono quelli messi piu' recentemente, ad appena vent'anni dalla costruzione per sostituire gli stralli originali ormai consumati.
Il vantaggio degli stralli in cemento erano il costo e il peso inferiori che permisero una campata piu' lunga senza dover aggiungere piloni in mezzo al torrente che ne avrebbero compromesso la portata.
La realta' e' che quel ponte era uno scempio, costruito su dei palazzi abitati con tecnologie obsolete e tecniche discutibili, vedi m5, era noto a tutti che sarebbe crollato da li a breve.
Negli anni sono state proposte varie soluzioni tra cui la sostituzione del viadotto in questione, era tutto pronto, progetti, fondi e burocrazia, ma purtroppo e' arrivato l'analfabetismo funzionale e si e' messo in mezzo, il comico della rete. Egli intervenne pubblicamente movimentando una folla di ignoranti genovesi, a cui disse che la storia del ponte pericoloso fosse una favoletta, e minaccio' addirittura di far intervenire l'esercito per fermare l'eventuale inizio dei lavori, che purtroppo non arrivarono mai, perche' si sa, la politica risponde al desiderio popolare, anche se delle volte non ci sembra.
Nel frattempo, i gestori hanno continuato a monitorare ed a mantenere la struttura ormai fatiscente come possibile, stara' alla magistratura accertare che questo sia avvenuto come a norma di legge, ma intanto una cosa e' certa, se la paranoia delle grandi opere non avesse preso piede in quegli anni, se il movimento non avesse cavalcato quell'onda di paura per ottenere consenso, ora non saremmo qui a piangere i morti. Per cui complimenti a tutti.



...
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.08.2018, alle ore 05:54
Il post nasceva con l'intenzione di porgere l'estremo saluti alle vittime. Io stesso ho percorso innumerevoli volte quel ponte che chiamavo..il ponte di Brooklyn. Ieri mattina ero a Genova per lavoro, si percepiva come la città fosse scossa e ferita. Nell' ufficio dove mi trovavo ho notato più di qualche volto segnato dal pianto.
Come al solito qualcheduno finisce sempre per scadere nella critica, nei toni accesi, nelle condanne ...chissà che infelicità ti porti dentro..
caccamo2





postato il:
17.08.2018, alle ore 12:29
nautiluso:
Il post nasceva con l'intenzione di porgere l'estremo saluti alle vittime. Io stesso ho percorso innumerevoli volte quel ponte che chiamavo..il ponte di Brooklyn. Ieri mattina ero a Genova per lavoro, si percepiva come la città fosse scossa e ferita. Nell' ufficio dove mi trovavo ho notato più di qualche volto segnato dal pianto.
Come al solito qualcheduno finisce sempre per scadere nella critica, nei toni accesi, nelle condanne ...chissà che infelicità ti porti dentro..


Prima di tutto, hai aperto tu il thread? ti ho chiesto qualcosa? Sto parlando con te? no? e allora taci cribbio, fatti un bel pacchettino di affari tuoi, e non ti permettere ad avanzare ipotesi sulla mia vita personale o sul mio stato emotivo, grazie.

Il titolo e' "viadotto Morandi" e non "estremo saluto alle vittime", sono passati 3 giorni ed il tempo del silenzio e' finito, e' ora di incazzarsi. I pianti non riporteranno in vita le persone come non lo faranno le polemiche, ma almeno discutendone impariamo a non commettere piu' gli stessi errori. Dato che lui e' genovese e grillino, ed ha postato una cazzata, sono intervenuto per farglielo notare, punto.






...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale