home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Acquisti in Cina, è finita la pacchia
     
Autore Messaggio opzioni
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
29.06.2021, alle ore 16:52
Serve distinguere fra TASSA, DAZIO e SERVIZIO, altrimenti

1) i 7,50 euro sono il costo del SERVIZIO DI SDOGANAMENTO che le Poste Italiane chiedono per sdoganare la merce con valore fra 22 e 1000 euro, sopra il costo sale a 15 euro
https://www.poste.it/costo-sdoganamento-spedizioni-estero.ht…

2) un DAZIO e' uno strumento commerciale che uno stato adotta per limitare le importazioni da una altro stato aumentandone artificialmente il costo per il cliente finale. L'importo aggiuntivo viene incamerato dalla stato a titolo di risarcimento per acquisti indesiderati. Le guerre dei dazi sono una goduria perche' sono sempre reciproche fino a che uno dei due non cede.

3) una TASSA e' il contributo che cittadini ed imprese danno per ricevere servizi dallo stato. Bazzecole come ad esempio ospedali, scuole, pensioni assistenziali (NON PREVIDENZIALLI!), cassa integrazione e di questi tempi ristori ed erogazioni a fondo perduto ad autonomi e professionisti in crisi per covid.

il 5% degli italiani possiede il 41% della ricchezza totale.
Se ci si allarga al 20% della popolazione italiana si arriva al 70% della ricchezza.
Costore possono fare a meno di ospedali, scuole pubbliche e pensioni assitenziali PUBBLICHE perche' possono pagarse da soli (come negli stati uniti).

Il restante 80% degli italianisenza quei servizi semplicemente muore di ignoranza, fame e malattia.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/24/disuguaglianze-s…



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
schottky





postato il:
29.06.2021, alle ore 19:21
@double tutto giusto, tranne che da dopodomani, vale anche per gli invii spediti prima ma arrivati dopo il 1 luglio, i 7,50 e la IVA, non hanno più nessun limite inferiore, si applicano anche a spedizioni di un centesimo. È questa l'unica novità che avevo annunciato, pensavo di essere stato chiaro, e invece....





Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
29.06.2021, alle ore 20:47
@schottky: tu eri stato chiarissimo, poi si e' allargato il discorso sul pro e contro di tale cambiamento.

A mio avviso ci sono due fattori da tener presente, l'enorme aumento del commercio on line anche per piccoli importi e pare che l'esenzione iva fino a 22 euro abbia raggiunto il valore di 7 miliardi di euro.

Un secondo fattore e' la concorrenza doppiamente sleale delle ditte asiatiche con lo sconto del 22% e con il bassissimo costo della manodopera a scapito dei lavoratori cinesi, coreani, vietnamiti, indonesiani e la lista e' lunga.






"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
29.06.2021, alle ore 23:38
secondo me l'iva ci sta, é vergognoso lo sdoganamento delle poste che ultimamente fanno di tutto tranne che consegnare decentemente pacchi e corrispondenza


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
30.06.2021, alle ore 08:10
irpino.67:
comunque avevo già notato in un certo senso che la pacchia era già finita, forse da un annetto, infatti i prezzi dalla Cina erano comunque già aumentati

Stessa impressione, giusto un esempio: cercavo un supporto a ventosa da parabrezza per il cellulare. Il miglior prezzo trovato su Aliexpress era sui 7/8 euro, l'ho trovato dal cinese sotto casa a 5.90. Chiaramente dal cinese sotto casa non troverò l'ATmega328 ma per il resto probabilmente non ne vale più la pena

schottky





postato il:
11.07.2021, alle ore 08:29
Nuovi aggiornamenti sulla questione, questa volta positivi, le poste hanno rivisto i prezzi del servizio di sdoganamento, rendendoli più proporzionali.
Fino a 22€ 2€ 22-150€ 5€, fino a 150€ vi è l'esenzione del Dazio ma non dell'IVA
Altra notizia interessante è che Aliexpress e altri commercianti Cinesi hanno aderito all'accodo fiscale con la Comunità Europea e possono riscuotere l'IVA alla fonte, non si capisce se in questo caso si paga il servizio di sdoganamento alle poste, e sopratutto se si evitano i ritardi all'importazione. In ogni caso in questo modo è possibile sapere in anticipo la somma totale da pagare.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
21.07.2021, alle ore 21:41
Stiamo a vedere, ho fatto un'acquisto di circa 10 Euro e nel dettaglio vedo che viene calcolata anche l'iva che viene trattenuta da ebay. In teoria non dovrei pagare nulla al postino..... Forse i 2€? Allora nella spedizione, deve essere dichiarato il valore reale dell'acquisto e non il solito 0,5 (chissa' di che moneta) o GIFT. Vediamo, appena arriva, aggiorno
ENRICO51





postato il:
22.07.2021, alle ore 11:29
Anch'io ho fatto un ordine da Aliexpress. Nell'ordine, di € 16,78, mi sono stati messi 1,64 di spese di spedizione e 4,06 di IVA, pagando in totale € 22,49, ma la stessa merce, dallo stesso fornitore, ad aprile, senza spese e senza IVA l'ho pagata € 24,10. Sarà un caso o hanno deciso di essere davvero concorrenziali? Staremo a vedere.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
schottky





postato il:
22.07.2021, alle ore 15:37
C'è qualcuno che ha ricevuto ordini dalla Cina "ivati" alla fonte? Se si ci faccia sapere come è andata


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
25.07.2021, alle ore 07:19
Io ho ordinato, un paio di giorni fa, dei vacuometri per sistemare la moto da aliexpress. La spedizione l'ho scelta dalla Spagna. Qualunque sia l'origine viene specificato che l'iva viene calcolata al momento del pagamento, e così è stato. Non capisco il motivo ma è così, gli estremi per aggiungerla subito c'erano.


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale