home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


TV e decoder HD
     
Autore Messaggio opzioni
ENRICO51





postato il:
20.08.2021, alle ore 10:07
TV e decoder HD 

https://quifinanza.it/info-utili/video/nuovo-digitale-terres… La stima è di 30 milioni di TV che dovranno essere cambiati o dotati di decoder di nuova generazione, necessità o speculazione? A mio avviso non era certo il momento di costringere milioni di italiani a spendere i pochi soldini che ci sono. E' vero ci sono gli incentivi, ma sempre soldi sono e magari si potevano usare per cose più urgenti ed importanti. Purtroppo nulla è cambiato, in questo mondo dell'apparire, è più importante vedere la televisione in HD che mettere in sicurezza scuole ed asili, fiumi che esondano, montagne che franano, ponti e gallerie che cadono a pezzi. Ma vuoi mettere, vedere una strage in HD è un'altra cosa.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.08.2021, alle ore 16:23
la situazione e' meno drammatica perche' 30 televisri sono circa 1.6 televisori a famgilia e affermare che TUTTI siano fuori del nuovo standarda e' eccessivo visto che sono (o almeno dobrebbero essere!) conformi per legge DVBT2 tutti quelli venduti dal 1 gennaio 2017 (quattro anni fa)

Il vero e proprio cambio di standard avverra' solo l'anno prossimo a partire da giugno/luglio 2022. A settembre 2021 ci sara' solo il passaggio da mpeg2 a mpeg 4 e tutti i televisori che oggi <vedono> mediaset_HD (canali 4-5-6) e LA7_HD (canale 7) e rai_HD (canali 501-502-503) continueranno a vederli fino a meta' dell'anno prossimo anche se non sono DVBT2.

Che i rivenditori dicani che se ora non si vedono i canali 100 e 200 si deve cambiare SUBITO televisore e' fuorviante ed infatti incredibilmente(!) mediaset NON lo dice: il signorotto di arcore invita solo a verificare che si veda mediaset_HD sui canali 4-5-6 per star traquilli in autunno.

L'anno prossimo ci si pensera', proprio come per il passaggio di luce e gas al mercato libero (e truffaldino....)




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.08.2021, alle ore 16:32
update
la data di vendita obbligatoria dei televisori DVBT2 e' il 22/12/2018
Questo e' il sito di riferimento governativo
https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/

questi sono le verifiche per i due passaggi
https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/verificare-se-la-tua-tv-…
primo passaggio da mpeg2 a mpeg4

Puoi inoltre verificare che la tua TV sia compatibile con il primo passaggio tecnologico – cioè il passaggio dalla codifica MPEG-2 a quella MPEG-4, che renderà visibili i canali soltanto in alta definizione (HD) – provando a vedere i canali già disponibili in HD, ad esempio 501 per RAIUNO HD, 505 per Canale 5 HD e 507 per LA7 HD. Se almeno un canale HD sarà visibile, la tua TV è pronta per il primo passaggio tecnologico. In caso contrario, per potere continuare a vedere l’intera programmazione televisiva, dovrai sostituire la tua TV già al momento del primo passaggio tecnologico del 15 ottobre 2021, quando le emittenti televisive trasmetteranno alcuni dei loro canali con il nuovo sistema di codifica.

secondo passaggio a DVB-T2

Infine, puoi verificare che la tua TV sia compatibile con i cambiamenti relativi al secondo passaggio – quando verrà introdotto definitivamente il DVB-T2 con il nuovo sistema di codifica HEVC Main10 – provando a visualizzare i canali di test 100 e 200; se vedi RAIUNO sul canale 1 allora verifica che sul canale 100 appaia la scritta “Test HEVC Main10”; analogamente se vedi Canale 5 sul canale 5, verifica che sul canale 200 appaia la medesima scritta. Se compare tale scritta, l’apparato è compatibile con il nuovo standard di trasmissione.





"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
caccamo2





postato il:
21.08.2021, alle ore 17:19
Non è assolutamente necessario, il numero di canali a disposizione è già inutilmente alto e il 5G non serve a nulla se non ad aumentare le emissioni. Stesso discorso vale per la dab.
La verità è che si tratta del solito metodo per spingere consumi e industria, in un momento in cui dovremmo inveve fermare tutto.
Io non cederò al ricatto, continuerò ad usare la mia smart tv di 15 anni fa fino a quando smettera' di funzionare, se vorrò guardare la tv la guarderò in streaming.
Dire che la situazione non è drammatica basandosi sui numeri è veramente triste.
Anche fosse uno solo che ha preso una tv nel 2017 e deve cambiarla sopo 5 anni, dovrebbe fare incazzare. È una truffa legalizzata, e non mi venite a parlare di bonus, le tv non costano 100 euro, per fare un upgrade sensato dovrei spenderne 1500.



...
ENRICO51





postato il:
21.08.2021, alle ore 19:59
caccamo2:

La verità è che si tratta del solito metodo per spingere consumi e industria, in un momento in cui dovremmo inveve fermare tutto.


Bravo! E' proprio questo che mi fa incavolare.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
briber1989





postato il:
07.10.2021, alle ore 17:47
Ciao! In realtà, anch'io ho comprato recentemente un televisore molto costoso, e avevo molta paura di lasciarlo a casa perché avevo sempre paura che venisse portato fuori di casa mentre ero al lavoro. Così ho deciso di pensare a come tenerne traccia. E ho scoperto il sistema di sicurezza XXXX e come può davvero aiutarvi a tenere traccia di ciò che accade nella vostra casa. Penso che sia un sistema super avanzato, solo che non ho ancora visto niente di simile. Può rilevare i vostri difetti preferiti e risolvere tutto.


non facciamo pubblicità e/o spam
Roberto
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.10.2021, alle ore 22:33
Io ho un TV di 8 anni fa che e' un HD Ready.
Il sintonizzatore andava abbastanza male e mi ero convinto di cambiarlo.

Poi ho letto un po' in giro e ho visto che ci sono dei convertitori che costano circa 30 euro.

Ho un amico che ha un negozio e li vende, cosi' mi sono consultato con lui.

Alla fine ho preso un convertitore da 26-27 euro e va benissimo.

La qualita' dell'immagina in HD e' migliorata tantissimo e anche il sintonizzatore e' di qualita' buona.

In pratica il convertitore fa gran parte del lavoro, il TV e' usato come monitor attraverso l'ingresso HDMI.

Mi hanno detto che se usate una SCART il risultato non e' altrettanto buono.
Non ho modo di provare pertanto non posso confermare.



Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
caccamo2





postato il:
08.10.2021, alle ore 12:22
diegobincoletto:
Io ho un TV di 8 anni fa che e' un HD Ready.
Il sintonizzatore andava abbastanza male e mi ero convinto di cambiarlo.

Poi ho letto un po' in giro e ho visto che ci sono dei convertitori che costano circa 30 euro.

Ho un amico che ha un negozio e li vende, cosi' mi sono consultato con lui.

Alla fine ho preso un convertitore da 26-27 euro e va benissimo.

La qualita' dell'immagina in HD e' migliorata tantissimo e anche il sintonizzatore e' di qualita' buona.

In pratica il convertitore fa gran parte del lavoro, il TV e' usato come monitor attraverso l'ingresso HDMI.

Mi hanno detto che se usate una SCART il risultato non e' altrettanto buono.
Non ho modo di provare pertanto non posso confermare.


A che età hai fatto questa clamorosa scoperta dei decoder esterni?



...
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
13.10.2021, alle ore 11:44
caccamo2:
diegobincoletto:
Io ho un TV di 8 anni fa che e' un HD Ready.
Il sintonizzatore andava abbastanza male e mi ero convinto di cambiarlo.

Poi ho letto un po' in giro e ho visto che ci sono dei convertitori che costano circa 30 euro.

Ho un amico che ha un negozio e li vende, cosi' mi sono consultato con lui.

Alla fine ho preso un convertitore da 26-27 euro e va benissimo.

La qualita' dell'immagina in HD e' migliorata tantissimo e anche il sintonizzatore e' di qualita' buona.

In pratica il convertitore fa gran parte del lavoro, il TV e' usato come monitor attraverso l'ingresso HDMI.

Mi hanno detto che se usate una SCART il risultato non e' altrettanto buono.
Non ho modo di provare pertanto non posso confermare.


A che età hai fatto questa clamorosa scoperta dei decoder esterni?


Non meriti una risposta!

E poi parli di provocazioni.



Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
16.10.2021, alle ore 19:27
diegobincoletto:
......
Mi hanno detto che se usate una SCART il risultato non e' altrettanto buono.
Non ho modo di provare pertanto non posso confermare.


E ti hanno detto male, via scart passa il solo segnale video PAL o RGB.
Quindi definizione bassa.Serve almeno HDMI per vedere decentemente.
Il decoder esce anche (alcuni) s scart ma tramite una conversione che fa davvero cag....
Ma questo è un altro problema, al momento il passaggio al D2T è europeo e anche pù.
Noi appresso agli altri,di certo con un sistema digitale abbiamo bisogno di molta meno banda RF per molti più canali.
Che serva al 5G o alla telemedicina o alle FF.OO. a noi interessa relativamente.
A mio parere si potrebbe comprimere tutto in banda UHF bassa.
Le VHF ingombrano solo i terrazzi, certo camminano di più ma sintonizzandoc'è poca occupazione.
Il prezzo del progresso.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale