home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


staffa su scheda video
     
Autore Messaggio opzioni
calimeropiccoloenero





postato il:
16.08.2017, alle ore 18:08
staffa su scheda video 

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e spero che sia qualcuno che possa aiutarmi. Come da titolo ho acquistato una nuova scheda video per laptop, ma purtroppo così come è non posso utilizzarla in quanto priva della staffa che serve per assicurarla al heatsink. La vecchia scheda rotta ha questa staffa e potrei usarla sulla nuova, ma qui cominciano i problemi. Nel togliere la staffa dalla vecchia scheda mi sono accorto che era assicurata ad essa tramite del materiale appiccicaticcio, sembrerebbe della colla ma non so di che tipo. Devo arguire dunque che debbo utilizzare la colla se voglio utilizzare questa staffa metallica con la nuova scheda? In questo caso quale tipo di colla va usata su un circuito stampato come quello di una scheda video, considerando che la staffa è posta subito sotto il processore della scheda e la staffa è fatta di materiale metallico?
Qui vi sono alcune foto(e relativi link) non troppo dettagliate:
-Fig.1 della scheda nuova senza staffa
-Fig.2 della scheda vecchia con staffa
-Fig.3 della scheda nuova in cui mostro lo spazio tra staffa e la scheda stessa, che nella vecchia era occupato da questo materiale colloso.

http://imageshack.com/a/img923/6254/OiM1lS.jpg
http://imageshack.com/a/img923/8653/nhGwMs.jpg
http://imageshack.com/a/img923/2481/NgluDK.jpg

Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi e darmi qualche consiglio... ;)

Buonasera :)
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
16.08.2017, alle ore 18:48
dalle foto sfuocatissime non mi rendo bene conto... cmq generalmente le colle nei circuiti stampati non credo abbiano grosse caratteristiche particolari, l'unica fondamentale, ritengo, che non sia conduttiva elettricamente...
dato che non pesa un quintale, per me con il silicone tradizionale fai...

se poi il supporto richiede un collegamento a gnd per le schermature ti serve una colla conduttiva:

https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=colla+conduttiva&clk_rvr…

ma non credo....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
calimeropiccoloenero





postato il:
16.08.2017, alle ore 20:21
per prima cosa ti ringrazio Gironico, poi mi scuro della pessima qualità delle foto, le ho fatte da cellulare perché non disponevo di una fotocamera con funzione macro, ma speravo lo stesso di far cogliere l'idea, infatti dalla tua risposta vedo che ci sono riuscito. Ti devo però chiedere da cosa si può desumere se è collegato con la terra? So soltanto che la staffa serve per tenere premuto il processore della scheda contro l'heatsink, infatti e dotata di quattro piedini dove vanno quattro viti, che assicurano l'heatsink alla scheda video. Volevo comunque precisare che quel materiale appicicoso era di colorito biancastro tendente al giallo e sui lembi aveva una tonalità marrone chiaro. Volevo anche chiederti per la colla siliconica quale prodotto consiglieresti. Infine volevo solo specificare che anche al venditore della scheda ho fatto la stessa domanda di questa discussione, ma lui mi ha invitato a mettere la staffa senza colla, ma a me pare strano visto che la staffa è di metallo e cade proprio dietro al processore e quindi potrebbe portargli un sovracarico termico che dovrebbe essere evitato. Grazie ancora :)
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
16.08.2017, alle ore 21:10
Probabile che la staffa faccia da dissipatore termico alla gpu, ... però penserei di no altrimenti te la fornivano con la staffa e al posto della colla c'era una pasta termica. Ripeto, prova con il silicone comune e se riesci a far foto decenti posso provare a darti una risposta migliore


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
calimeropiccoloenero





postato il:
17.08.2017, alle ore 10:00
grazie ancora Gironico per la risposta, ma per silicone comune quale prodotto intendi? Mi potresti indicare un prodotto specifico come hai fatto con l'altra pasta? Infine la consideri un eresia non mettere nessuna colla e fissare la staffa così come mi ha scritto il venditore? Circa il collegamento con grn posso dirti che la scheda dalla parte dove è inserita la staffa poggia su un tappetino plastico nero, molto simile al nastro isolante. Mi spiace poi per la qualità delle foto, ma al momento dispongo solo del cellulare. Comunque volevo specificare che quel materiale attaccaticcio sulla staffa era biancastro e a tratti giallo paglierino, in prossimità della staffa marroncino chiaro, perciò potrebbe trattarsi di silicone? In attesa di tuoi riscontri ti ringrazio e ti auguro una felice giornata! :)
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
18.08.2017, alle ore 08:35
Secondo il mio modesto parere quella staffa fa solo da supporto meccanico per non far gravare il peso del pcb soltanto sulla connessione. Sopracitandoti un normale silicone intendevo un qualsiasi silicone trasparente generico che trovi nel supermercato /Brico /ferramenta. ...


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
calimeropiccoloenero





postato il:
18.08.2017, alle ore 13:09
grazie dei consigli Gironico! :) Mi interessava pure una tua opinione sull'ultima domanda: cioè se applicassi così la staffa, senza silicone, cosa accadrebbe, visto che poggierebbe direttamente sulla scheda? Premetto che lo strato di colla che c'era sulla staffa è stato rimosso o è ancora attaccato sulla vecchia scheda video. Da qualche parte ho letto che pure metterci del nastro isolante(tra scheda e staffa) poteva andar bene... Grazie ancora per tutti i tuoi preziosi consigli! :)
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
18.08.2017, alle ore 14:50
calimeropiccoloenero:
grazie dei consigli Gironico! :) Mi interessava pure una tua opinione sull'ultima domanda: cioè se applicassi così la staffa, senza silicone, cosa accadrebbe, visto che poggierebbe direttamente sulla scheda? Premetto che lo strato di colla che c'era sulla staffa è stato rimosso o è ancora attaccato sulla vecchia scheda video. Da qualche parte ho letto che pure metterci del nastro isolante(tra scheda e staffa) poteva andar bene... Grazie ancora per tutti i tuoi preziosi consigli! :)


Il nastro isolante da elettricista te lo sconsiglio, dopo un po di tempo, dato le temperature interne che raggiunge il lat-top ti si squagliera la colla del nastro creando un troiaio ovunque



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
calimeropiccoloenero





postato il:
18.08.2017, alle ore 19:27
e metterla così la staffa senza null'altro sarebbe proprio un eresia? :P
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
18.08.2017, alle ore 19:36



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale