home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


ERRORE COMPILAZIONE NEXTION
     
Autore Messaggio opzioni
papa





postato il:
22.02.2019, alle ore 18:17
ERRORE COMPILAZIONE NEXTION 

 qui il #include <Nextion.h>
#define ledpin 6    // il led e' connesso alla porta 6

uint32_t cursore     = 0;
float    temperatura = 0;
int      valore      = 0;   // zona utilizzata nel calcolo della temperatura
char     tem [6]     = {0}; // zona in cui inserire  il valore della temperatura da trasmettere al nextion

// dichiarazione degli oggetti nextion che interagiscono con Arduino; tra parentesi
// il numero di pagina, il numero ID e tra apici il nome dell'oggetto in Nextion
NexButton bon     = NexButton (0, 3, "bon");
NexButton boff    = NexButton (0, 4, "boff");
NexSlider h0      = NexSlider (0, 5, "h0");
NexText   temp    = NexText   (1, 4, "temp");
NexButton bupdate = NexButton (1, 5, "bupdate");

// lista degli oggetti touch
NexTouch *nex_listen_list[] =
{
  &bon,
  &boff,
  &h0,
  &bupdate,
  NULL
};

/*
   routine attivata nel momento in cui viene rilasciato il bottone "bon".
   accensione del led
*/
void accendiled(void *ptr)
{
  digitalWrite(ledpin, HIGH);
}

/*
   routine attivata nel momento in cui viene rilasciato il tasto "boff"
   spegnimento del led
*/
void spegniled(void *ptr)
{
  digitalWrite(ledpin, LOW);
}

/*
   routine attivata nel momento in cui viene mosso e rilasciato il cursore
   variazione dell'intensita' luminosa del led
*/
void intensitaled(void *ptr)
{
  h0.getValue(&cursore);
  analogWrite(ledpin, cursore);  // varia la luminosita' del led
}

/*
   routine attivata nel momento in cui viene rilasciato il tasto bupdate
   aggiona temperatura   
*/
void aggiornatemperatura(void *ptr)
{
valore      = analogRead (0);
temperatura = (valore * 48.8758) / 100.00;
dtostrf(temperatura, 6, 2, tem);
temp.setText(tem);
}

void setup(void)
{
  Serial.begin(9600);
  nexInit();
// registrazione delle routines che devono essere attivate al verificarsi di un evento
  bon.attachPop(accendiled, &bon);  // routine accendiled da attivare quando sul nextion viene rilasciato il bottone bon
  boff.attachPop(spegniled, &boff); // routine spegniled da attivare quando sul Nextion viene rilasciato il bottone boff
  h0.attachPop(intensitaled);       // routine intensitaled da attivare quando viene rilasciato il cursore h0
  bupdate.attachPop(aggiornatemperatura, &bupdate); // da attivare quando viene rilasciato il bottone bupdate

  pinMode(ledpin, OUTPUT);
}

void loop(void)
{
  /*  quando il nextion invia o deve ricevere qualcosa, la routine nexLoop (presente nella
   *   liberia Nextion su Arduino, lancia la corrispondente routine
  */
  nexLoop(nex_listen_list);codice 
Nella compilazione viene fuori errore:nexbotton,does not name a type.Ho usato la libreria originale GitHub - itead/ITEADLIB_Arduino_Nextion.Sto ammatendo ma niente,Qualcuno puo' venirmi in aiuto?.Grazie

Avatar utente
papa10
61 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Messaggi: 199
Iscritto il: 20 ott 2011, 16:11

Top
papa





postato il:
24.02.2019, alle ore 12:40
Ho risolto,comunque grazie lo stesso.Scaricare libreria aggiornata Nextion e gira su Mega Arduino
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
26.02.2019, alle ore 08:33
E mi pare che abbia ragione, non esiste nexbotton, nel codice postato. Considera che anche le maiuscole hanno un peso.
Io ho compilato per arduino Mega scaricando da https://github.com/itead/ITEADLIB_Arduino_Nextion
Chiaro che non hai specificato per quale micro lo volevi compilare. Altrimenti si potrebbe incorrere con la dichiarazione della Serial2 che si riferisce in config.h



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale