home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


TDA6503A ---- TDA9801T o GP214D o altro?
     
Autore Messaggio opzioni
gabe





postato il:
08.04.2021, alle ore 18:45
*si dacolug, se vuoi ti giro il progetto se ti interessa
*non avendo segnali in determinate frequenze
*del condensatore mi sintonizza sul filtro saw
gabe





postato il:
08.04.2021, alle ore 19:24
in base al colore del led cambia di capacita
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
09.04.2021, alle ore 11:14
gabe:
*si dacolug, se vuoi ti giro il progetto se ti interessa


io ho fatto questo
https://create.arduino.cc/projecthub/mircemk/diy-si4730-all-…
solo che ho un si4730 nella versione che lavora solo in onde medie e in fm, ho comperato un si4735 ma a volte il controller non lo rileva, non capisco se è un problema di level shifter o se è montato male
sto provando anche con gli esempi della libreria, in teoria dovrebe andare anche con un arduino pro mini a 3,3 volt ma non lo compila, dice che manca spazio.
se hai altri progetti mandali che mi interessano.
per il resto posso aiutarti poco, qui alla fine si tratta di interfacciare due moduli comperati già fatti, per me il mondo radio vero è troppo complesso



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
gabe





postato il:
09.04.2021, alle ore 14:04
più tardi ti mando tutto, anche i pezzi che ho acquistato, comunque attenzione ad una cosa fondamentale, non è che lavora anche a 3,3, integrato lavora solo ed esclusivamente ad 3,3v, sia i2c e il tasto di fine comandi, il tasto reset, se quello l’hai bruciato te lo trova a volte ed non riuscirai mai più a programmarlo quel integrato, ti serve un convertitore logico, sono dei mosfet che prelevano le due tensioni dei due dispositivi che vuoi far comunicare, esempio arduino da 5 e integrato in 3, ed ad ogni impulso apre e chiude la tensione dell’altro in maniera che parlano assieme con tensioni diverse, ai mosfet poco importa che sia tre o 5, aprono e chiudono ad ogni bit
gabe





postato il:
09.04.2021, alle ore 14:30


guarda qui
gabe





postato il:
09.04.2021, alle ore 14:31
clicca sul quadrato e vai nel sito dell'immagine, quello è l'integrato che stai usando te
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
09.04.2021, alle ore 15:09
gabe:
più tardi ti mando tutto, anche i pezzi che ho acquistato, comunque attenzione ad una cosa fondamentale, non è che lavora anche a 3,3, integrato lavora solo ed esclusivamente ad 3,3v, sia i2c e il tasto di fine comandi, il tasto reset, se quello l’hai bruciato te lo trova a volte ed non riuscirai mai più a programmarlo quel integrato, ti serve un convertitore logico, sono dei mosfet che prelevano le due tensioni dei due dispositivi che vuoi far comunicare, esempio arduino da 5 e integrato in 3, ed ad ogni impulso apre e chiude la tensione dell’altro in maniera che parlano assieme con tensioni diverse, ai mosfet poco importa che sia tre o 5, aprono e chiudono ad ogni bit


si, la prima radio la ho fatta come da progetto che ti ho linkato, secondo me il progettista è stato troppo ottimista, ha usato l' alimentazione da 3,3 ma ha interfacciato arduino e radio solamente con delle resistenze, comunque funziona, ho seguito lo schema pari pari, tanto quel modulo premontato costa un paio di euro, per il secondo tentativo ho preso un si4735 e lo ho montato io su un adattatore dil, solo che nella presunzione di fare come ha fatto l' altro ho interfacciato allo stesso modo, a volte si connetteva e volte no, ora ho messo un level shifter con i 2n7000, ma forse sono arrivato tardi, va detto anche che il montaggio è un garbuglio, lo smonto e ricontrollo, spero di non avere fuso l' integrato, ultima notizia, la libreria scaricata 5 minuti fa ultima versione compila gli esempi anche con l' arduino pro mini da 3,3 volt che mi eviterebbe i level shifter, potrei anche usare un esp32, giusto perchè lo ho nel cassetto, se ho tempo questo fine settimana provo



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
gabe





postato il:
09.04.2021, alle ore 15:41
io l'ho comprato già fatto https://www.ebay.it/itm/MODULO-CONVERTITORE-BIDIREZIONALE-3-…

questo è perfetto, io ne ho brecciato uno sul reset, non posso più programmarlo perché rimane impalato non avendo controllo sul reset, non avevo guardato il data e credevo che solo i2c avesse limiti e il resto come alimentazione, massimo 5 volt e passa, e invece

per quando riguarda la memoria, potresti provare un eprom, ma con il convertitore e quello che hai già in casa fai prima
gabe





postato il:
09.04.2021, alle ore 15:46
il collegamento è semplicissimo, e ti evita resistenze di pull-up, su lv va i 3v e su hv va i 5, il resto sono canali, nel nostro caso ne vanno usati 3 e poi il gnd
gabe





postato il:
10.04.2021, alle ore 14:17
nel mio ho comprato questo:

https://www.ebay.it/itm/1pcs-SI4735-D60-GU-SI4735D60GU-4735D…

poi ho preso adattatore

https://www.ebay.it/vod/FetchOrderDetails?itemId=15383058291…

e ho fatto questo schema:



non ho messo induttore nella antenna e il gnd rf, e nella parte fm metto un minidipolo interno nella scatola che contiene la radio

per le onde lunghe un connettore in uscita senza induttore


e il convertitore che ti ho messo nel altro post e un display ci ho messo classico che vedi per arduino, se vuoi ti carico qui anche il programma e i pulsanti che ho messo per gestire la radio e un video di dimostrazione anche se non l’ho finita


segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale