home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


PC parte solo senza RAM
     
Autore Messaggio opzioni
ENRICO51





postato il:
28.04.2022, alle ore 11:31
PC parte solo senza RAM 

Vecchio desktop da riportare in vita. Pentium4 e tre banchi da 512 Mb che, visto le caratteristiche della scheda, ho sostituiti con tre da 1 Gb. Ho formattato e al posto di lubuntu ho installato Windows7. Tutto ok, l'ho provato per un po di giorni, poi ho voluto strafare e ho sostituito il masterizzatore CD con uno DVD sempre di recupero. Dopo questa sostituzione il PC non è più partito. Ho provato a rimontare il vecchio masterizzatore, resettare il BIOS togliendo la batteria tampone e a staccare tutte le periferiche, lasciando solo processore RAM e scheda video ma niente ha uno strano comportamento. All'accensione, parte l'alimentatore, parte la ventola del processore ma il tutto si arresta dopo pochi secondi, chiaramente niente video. Ho pensato ad un problema dei banchi, combiati rimossi più volte, provati singolarmente e alternativamente sui tre slot. Nessun cambiamento nemmeno togliendo e mettendo la scheda video. Qualcosa cambia togliendo tutti i banchi RAM, in quel caso la ventola del processore non si arresta più ma continua a girare, cosa che si verifica anche staccando il connettore a 4 poli vicino al processore. Sembrerebbe un corto sulla zona dei banchi, forse la MOBO è andata. Così, a vista, i condensatori sembrano buoni, ma per un giudizio più serio dovrò smontare la scheda. Secondo voi il processore può causare l'anomalia descritta? Al momento l'unico dubbio che ho è che nel montare e smontare, una vite o altro sia finito tra la scheda e il case.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
caccamo2





postato il:
28.04.2022, alle ore 11:45
Dai Enrico, un pentium 4... Lascialo andare nel paradiso dei pc, non prolungare quest'agonia.


...
ENRICO51





postato il:
28.04.2022, alle ore 13:18
caccamo2:
Dai Enrico, un pentium 4... Lascialo andare nel paradiso dei pc, non prolungare quest'agonia.


Ciao caccamo2, lo faccio sperando che qualcuno recuperianche me quando sarei(già da adesso) da buttare. Finché c'è vita c'è speranza.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
28.04.2022, alle ore 17:37
ENRICO51:
......... Finché c'è vita c'è speranza.


Appunto, se P4 da deciso di smettere....

P.S. chi di Speranza vive.. muore per una sanità in mano ad un cretino!



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
caccamo2





postato il:
28.04.2022, alle ore 18:12
FrancoGual:
P.S. chi di Speranza vive.. muore per una sanità in mano ad un cretino!

Peggio della lorenzin, e ce ne vuole



...
schottky





postato il:
29.04.2022, alle ore 06:51
ormai siete sempre d'accordo
qualcosa vorrà dire.......



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
ENRICO51





postato il:
29.04.2022, alle ore 09:44
Ho scritto speranza mica Speranza, nessun riferimento al Ministro per il quale voglio spezzare una lancia. Non nego che ha fatto degli errori ma nell'insieme la mia opinione non è negativa. Si è trovato a dover fronteggiare qualcosa di grave e sconosciuto, qualcosa su cui anche i pareri di esperti e ricercatori erano e sono tuttora diverse. Se facciamo un confronto con altri Paesi troviamo di peggio.
Per quanto riguarda il malato terminale, cioè il PC, se fosse il processore, ho alcuni organi con cui tentare il trapianto ma a me sembra più un problema di scheda, ma come dicevo, devo prima smontarla e controllare alcune cose.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
caccamo2





postato il:
29.04.2022, alle ore 11:09
schottky:
ormai siete sempre d'accordo
qualcosa vorrà dire.......


Vuole dire nulla, semplicemente uno che con 150 morti al giorno leva l'obbligo di mascherine sul luogo di lavoro è letteralmente un criminale assassino. Fortemente raccomandata? Ma stiamo scherzando?
Dopo aver obbligato al vaccino adesso liberi tutti? Una punturina e via? Chi paga per i danni? Le malattie autoimmuni sviluppate? E gli investimenti nella sanità dove sono finiti? Tutti alla Leonardo per produrre macchine assassine? Datevi una svegliata a sinistra.



...
ENRICO51





postato il:
29.04.2022, alle ore 12:03
Le pressioni contro le mascherine ci sono state e non venivano da sinistra. Io non avrei mantenuto l'obbligo ovunque non si può rispettare la distanza ma io non devo essere eletto o rieletto.https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/10/flop-della-manif…



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
03.05.2022, alle ore 19:42
ENRICO51:
Le pressioni contro le mascherine ci sono state e non venivano da sinistra. Io avrei mantenuto l'obbligo ovunque non si può rispettare la distanza ma io non devo essere eletto o rieletto.https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/10/flop-della-manif…


Mi sono quotato per correggermi. volevo dire: Io avrei mantenuto...
Per quanto riguarda il PC. Ho smontata la scheda e l'ho provata fuori dal case, funziona e rimontata funziona, non si arresta più ma non carica il SO. Mi sa che il problema è l'HD.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale