home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Batteria tampone rtc
     
Autore Messaggio opzioni
ipervale





postato il:
06.06.2023, alle ore 12:34
Batteria tampone rtc 

Ciao a tutti,
ho una scheda madre di tipo mini itx che da qualche mese ha iniziato a "consumare" nel giro di una settimana la batteria tampone dell'rtc. Ovviamente se tengo il pc staccato dalla rete.
Secondo voi c'è qualcosa che posso verificare? Ho misurato la resistenza presente ai capi della porta batteria ed è 1.3M.

Valentino
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.06.2023, alle ore 17:29
A) che tensione c'e' ai capi della batteria <a rete disconnessa> ?

B) che batteria e'?
1) una batteria NON ricaricabile (es CR2032)
2) una batteria ricaricabile (es ML2032)
3) un supercondensatore (es 5Farad/3.3V)

C) se e' <non ricaricabile> quanto anni ha il pc se non e' mai stata cambiata?





"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
ipervale





postato il:
09.06.2023, alle ore 07:30
Ciao double_wrap

A) (appena installata) 3,3V - (1h dopo) 3,1V - (12h dopo) 2,8V - (3gg dopo) 2,6V - (7gg dopo) 2,2V - (1 mse dopo) 1,1V
B) CR2032
C) (in realtà non ho ben capito la domanda) la scheda fujitsu-siemens mini pc q910 del 2011 batteria già sostituita in passato ma non ricordo quando e quante volte. E' un problema insorto adesso.

Valentino
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
09.06.2023, alle ore 09:50
La batteria nuova è di buona marca, acquistata recentemente, o è acquistata dai cinesi?
A me è capitato di acquistare batterie che non duravano nulla
ipervale





postato il:
09.06.2023, alle ore 17:53
Ciao rcc.roberto

ho iniziato con una varta che ho trovato in un cassetto (misurata dava 3.1V ma poteva benissimo essere vecchia come il cucco ) poi ho comprato una duracell e successivamente per tagliare la testa al toro una energizer.
Acquisti fatti al negozio fisico e scadenza batterie > 2032.

Valentino
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
09.06.2023, alle ore 17:53
rcc.roberto:
[CUT] A me è capitato di acquistare batterie che non duravano nulla

Quoto!

Sui banchetti dei cinesi (ed anche a qualche fiera) ho comperato dei blister da 8 batterie di vari formati: all'apertura erano gia' ossidate e praticamente scariche. D'altra parte costavano un paio di euri a blister...

Compera una CR2032 di buona marca (anche IKEA!) in un poco con parecchio smercio e verifica che sul blister ci sia la data di scadenza. Non andrai in rovina visto che durera' almeno 3-4 anni anche staccando il pc dalla rete di notte come faccio io.

Volendo puoi divertirti a misurare a pc spento e scollegato dalla rete l'assorbimento dell'RTC (alimentazione da Vbat con oscillatore attivo) con un MICROamperometro in serie, se assorbe piu' di un paio di microAmpere c'e' qualcosa che non va!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
09.06.2023, alle ore 17:55
Ci siamo incrociati alle 17:53
In questo caso vale solo l'ultima frase che ho scritto



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
ipervale





postato il:
10.06.2023, alle ore 17:48
Togliendo tutto ad esclusione del processore l'assorbimento con 3V e di
2mA. Fa fuori una batteria alla settimana e i conti tornano.

Insomma abbiamo un problema. Ma quale?

Valentino
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale