home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.


Dubbi su Classe A
     
Autore Messaggio opzioni
Elettrotecnico88





postato il:
13.06.2019, alle ore 07:08
Ciao, innanzi tutto grazie mille per aver fatto questo lavoro. Guardando i tuoi calcoli ho notato che tu hai messo la tensione nel punto di riposo a quella che e' piu' o meno la tensione anodica. Ora il mio quesito sicuramente banale e' questo: Se io alimento la valvola a 300V, come e' possibile che si arrivino ad avere quei potenziali tanto piu' alti della tensione che io fornisco? questo mi ha molto bloccato durante i calcoli. Per il driver ho trovato in casa due ecc83 della jj, se potessi utilizzare quelle sarebbe il top, magari usare il primo triodo a catodo comune per l'amplificazione in tensione ed il secondo ad anodo comune per adattare l'impedenza e pilotare in A2. Penso che verniciando il lexan con della vernice nera solo dalla parte inferiore si possano ottenere risultati simili al vetro, che un po' lo temo a dire il vero. Il vero quesito che mi attanaglia la testa pero' rimane il primo...
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
13.06.2019, alle ore 07:57
Ricordavo 340 V all' uscita del tuo alimentatore a vuoto.
Ho usato 300V dicendoti di verificare le cadute di tensione su TU-TA-Z in base alla loro Rdc alla corrente Ia (supponiamo 90 mA).

Rtot=
Rdc TA sec + Rdc TA prim x ( Vsec/Vprim) + Rdc Z + Rdc TU prim

Questa è la R in serie. Moltiplica per la corrente ed ottieni la caduta di tensione sui magnetici (chiamiamola dV).

Aggiungi la caduta sul catodo, ovvero la tensione per il bias di griglia che vuoi ottenere (tra i 15 ed i 20 V ad es).

La tua tensione Vak sarà:
Vak= 340 -Vak - dV

Fai i calcoli e vedi il valore che viene . In giornata ripesco le Rdc che hai scritto e faccio i calcoli.

In ogni caso se viene un numero tipo 290V non cambia niente, se viene un numero tipo 270 dovrai ridurre Vkg scendendo verso i -14/-16V. Diminuiranno di un poco la potenza massima e relativa distorsione. Per quello che valgono le previsioni fatte su una curva di datasheet.
Ad ogni variazione di Vg varierà la corrente Ia e quindi dV. Dovrai fare qualche iterazione con i conti.
Non cambia nulla, se non il rischio di aumentare troppo la corrente sul TA e su Z, con possibile saturazione in DC di Z e TU (non conosci la max corrente). Direi di non superare i 100 mA, meglio 90

In pratica i casi sono quattro (visto che non sai quale siano le curve IV REALI per la tua valvola:

1. ti procuri diversi valori per Rk, da usare in serie e/o parallelo e verifichi come si comportano le tue valvole almeno in qualche punto della curva I/V. Misuri le varie tensioni e correnti e poi hai qualche elemento per decidere

2. ti fai un piccolo alimentatore 10-22 V per la griglia ed hai maggiore flessibilità per le prove. Un LM317 va bene; ovviamente il negativo dell' alimentatorino andrà sulla griglia

3. Ricordando che spesso il meglio é nemico del bene, te ne freghi. Decidi Ia: 90 mA, Vg= -15 Rk= 15/0.09= 166 ohm = 330//330. Alimenti e misuri Vg e Ia. Se Ia ti soddisfa, bene; altrimenti modifichi leggermente Rk.

4. usi un variac (ma anche un modulo cinese a commutazione va bene) per ricavarti facilmente delle curve IV per la tua valvola. Se le valvole sono nuove precedi le misure con almeno 20h di rodaggio iniziale con filamento e ando alimentati: non so se il suono cambia, ma ho verificato che cambiano le curve IV.




MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
13.06.2019, alle ore 08:11
Elettrotecnico88:
...Se io alimento la valvola a 300V, come e' possibile che si arrivino ad avere quei potenziali tanto piu' alti della tensione che io fornisco? questo mi ha molto bloccato durante i calcoli.


Quei potenziali li hai solo in alternata e sono dovuti all' induttanza del TU che fa il suo mestiere ad ogni variazione di corrente, cioè in ogni istante quando hai un segnale in ingresso....


Elettrotecnico88:
... Per il driver ho trovato in casa due ecc83 della jj, se potessi utilizzare quelle sarebbe il top, magari usare il primo triodo a catodo comune per l'amplificazione in tensione ed il secondo ad anodo comune per adattare l'impedenza e pilotare in A2.


Sarebbe un flop, non il top. La ECC83 non nasce per dare correnti significative, avendo una resistenza interna troppo alta. Anche in SRPP o ad anodo comune, direi che non è il suo mestiere. Se vuoi avvicinarti alla A2, anche un poco prima, meglio la 82 . Al limite la 81, ragionandoci.

Quando avrai definito Vg della finale, vedrai di quale amplificazione prima delle finali hai bisogno, andando o meno in A2.

In ingresso al tutto manderai un segnale a quale tensione?

MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
13.06.2019, alle ore 09:16
Aiutino:

TA: 230->230+230 a vuoto
Rdc' 16 ohm Rdc' 42+42 ohm
Rtot: 16*230/230 + (42//42) = 16+21=37 ohm

Z 159R: 150 ohm max da datasheet

TU: Rdc' 320 alta (filo sottile?). Rdc': al momento non interessa, servirà per calcolare lo smorzamento (che sarà poco).

totale Rdc = 37+150+320= 507 ohm (belin!). Hai però due canali, con TA e Z in comune, mentre i TU sono separati.
Avrai una R comune ai due canali di 187 ohm con corrente doppia (2x Ia) ed una R del TU 320 ohm su un solo canale ( Ia)

dV sui magnetici , a varie correnti (trascurando diodi)


Ia= 100 mA dV= 187*2*0.1 +320*0.1= 69 V
Ia= 90 mA dV= 62 V
Ia= 80 mA dV= 55 V
Ia= 70 mA dV= 48 V
Ia= 60 mA dV= 42 V

Prime considerazioni:
La Hammond dice 200 mA max. Al di sopra non è che scoppia, ma l' induttanza inizia a diminuire. Inoltre Wdiss= A*A*R= 0.2*0.2*150 = 6W

Oltre alla corrente delle 2 finali hai anche la corrente dei driver. A meno di voler usare 2 Hammond (una per canale), dobbiamo limitare la corrente delle finali: 90 mA o meno. Non conoscendo la max corrente dei TU suggerisco di stare basso, es. 80 mA

A 80 mA, con due canali in funzioni, con alimentatore che fornisce 340 V a vuoto... avrai una tensione all' anodo pari a:

Vht a vuoto - dV = 340V-55V= 285 V

a cui dovrai ancora detrarre la caduta sul catodo, pari alla Vg.
Sulla curva IV, scorrendola a 80 mA, avrai un possibile bias con Vg ci circa -16V e con Vak= 285- Vbias= 270 V circa.
Quindi una Rk di circa 16V/0.08A= 200 ohm (es 100+100 ohm in serie). Se la tua valvola assomiglia a quella del datasheet, con due canali alimentati, avrai l' autopolarizzazione (rispetto a massa, 'g') a:

Vkg= 16 V
Vak= 270 V
Vag= 285 V
Ia= 80 mA

Tracciati il carico a 3500 ohm; la potenza sarà di poco inferiore e la distorsione un pelo piu' alta rispetto all' esempio che ti avevo disegnato sul grafico. Ma cambia quasi nulla.

Se vuoi spremere la valvola a correnti superiori, devi valutare una seconda induttanza, con l' incognita della saturazione del TU.

Io partirei con il bias a 16V. Ricordati che se provi un solo canale, devi simulare l' assorbimento dell' altro con una R da 285V/80 mA= 3500 ohm circa 25 W (meglio mettere entrambe le valvole da subito).

Spero di non aver fatto errori.



Elettrotecnico88





postato il:
16.06.2019, alle ore 16:52
Praticamente hai fatto tutto tu, ti ringrazio ed un po' mi vergogno... riguardo i potenziali di placca avevo pensato fosse merito dell'induttanza del tu, ma tu mi hai tolto ogni dubbio.
Ho fatto delle simulazioni su quella pagina che hai linkato e ho avuto dei risultati in linea con le tue previsioni, quindi sto pensando di trovare un piccolo trasformatore ed alimentare separatamente le griglie (credo che pochi watt possano bastare). Ho anche una ecc81, ecc83 come amplificatore di tensione ed ecc81 per pilotare la griglia della finale, che te ne pare? mi piacerebbe fare tutto su pcb, che ne pensi?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
16.06.2019, alle ore 17:20
Elettrotecnico88:
.. sto pensando di trovare un piccolo trasformatore ed alimentare separatamente le griglie (credo che pochi watt possano bastare).


Un LM317. con trimmer per variare la tensione. Devo ripensare un' attimo alle problematiche, perchè non le ricordo bene. Vado a memoria: fra negativo dell' alimentatore (supponiamo -15V) e griglia devi metterci in serie una resistenza di valore abbastanza alto. Diciamo 1 Kohm ? (boh, non ricordo bene, devo rivedere) In ogni caso, quando la griglia si avvicina allo 0, inizia a condurre; a maggior motivo se va in A2. Sulla R in serie cdranno tanti volt ed il tuo bias si sposta.
Per semplice conoscenza, esiste un filone (piccolo) di appassionati che anzichè usare una resistenza fra alimentatore e griglia, la sostituisce con un' induttanza di valore mostruoso e costo in proporzione (anzi spropositato). Un amico la usò, ma nessuno gridò al miracolo.

Imho, tutto sommato, per 15 V da far cadere sul catodo (quindi Vak di 15 V circa più bassa), non starei troppo a preoccupami ed andrei con la normale polarizzazione automatica (Rk sul catodo). Se Vg fosse di -30 o -50 come su altre valvole, varrebbe la pena di pensarci.


Elettrotecnico88:
..
Ho anche una ecc81, ecc83 come amplificatore di tensione ed ecc81 per pilotare la griglia della finale, che te ne pare? mi piacerebbe fare tutto su pcb, che ne pensi?


Comincia a vedere:
di quanto devi amplificare senza controreazione, nota la tensione di uscita della tua sorgente. Remember: Vpp=2.84Vrms, dove Vpp è l' escursione totale della griglia (ad esempio da Vg=0 a Vg=2x Vbias)

Quanti stadi ti servono.
Dove applichi la controreazione totale (parolaccia) fra uscita TU e una delle valvole. E di quanto attenua questa controreazione?
Applichi controreazione locale ( levando Ck su uno o piu' catodi): se si, il guadagno diminuisce
In ultralineare, di quanto varia la richiesta di preamplificazione


PCB o altro? DIpende dalla tua fretta. Se vuoi finire l' ampli in tempi ragionevoli, non devi perdere tempo a fare prove.
Se vuoi fare prove, devi farle su tavoletta. Quando avrai definito il tutto, fai la PCB.


MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
16.06.2019, alle ore 17:30
Hai delle ECC82?
Elettrotecnico88





postato il:
16.06.2019, alle ore 17:54
Purtroppo non ho delle ecc82, comunque avevo ipotizzato 2Vpp in ingresso in modo che si possa adattare a piu' sorgenti. Come mai hai suggerito 2,83? Volendo avere circa 30Vpp sulla griglia dovrei amplificare di circa 10-15 volte. Avevo pensato ad uno stadio d'ingresso composto da un triodo a catodo comune, sul quale applicare eventualmente la controretroazione globale, un secondo triodo ad anodo comune pilotato dallo stato precedente che comanda la gliglia. Onestamente non so calcolare l'anello di retroazione globale, dai ricrdi di scuola ricordo si debba calcolare la funzione di trasferimento eccetera, ma non ricordo bene... consigli delle ecc82 dunque?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
16.06.2019, alle ore 17:55
Una base potrebbero essere questi progetti:


https://www.elektroda.pl/rtvforum/topic1817009.html

http://www.single-ended.com/6550amp.htm

molto simili ad uno del tuo primo post:
https://www.autocostruire.it/feedback/moreno/thetube/tt-sche…

Usano una ECC82 (anzi due) o la vecchia ma simile 6SN7. Se ne fregano della tensione filamento-catodo per la valvola alta. La valvola alta puoi sostituirla con un transistor o un mos, come detto da Luckyluke.

Si tratta solo di attivare lo switch ultralineare-triodo e definire un paio di opzioni per la CR. Una finezza potrebbe essere usare un relay per attenuare il livello in base alle opzioni selezionate...
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
16.06.2019, alle ore 18:14
vpp = 2x Vp per segnali sinusoidali

Vp= 1.41 x Vrms

Vpp= 2x 1.41 x Vrms = 2,83 x Vrms


dove 1.41421357... è la radice quadra di 2


Tutte le scelta vanno bene. Per avere G=15x a cui aggiungere qualche dB di controreazione, non basta la ECC82. Calcolando 6-9 dB di CR fra globale e locale, occorrono ulteriori 2x - 3x di amplificazione; quindi in totale da 30 a 45x. Facciamo almeno 50x.
Per usare le tue valvole, metti la 83
La seconda valvola ovviamente non guadagna, anzi perde. Metti la 81
La CR totale la prendi da una delle due uscita del secondario del TU, mettendoci una R inserie che va a finire sulla Rk della 1° valvola; in genere sarà meglio dividere la Rk in due: la R inferiore non avrà cap di bypass e ci coleghi la R in serie al secondario di cui prima. La seconda parte della Rk avrà tendenzialmente un bypass. Tutto da dimensionare, ma lo si vedrà dopo (sono solo R).
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale