|
|
Forum |
info |
|
Presentazioni In questa sezione puoi presentarti alla community.ultimo messaggio in questo forum
In elettronica esistono delle configurazioni base di componenti che eseguono una funzione specifica ogni configurazione va poi adattata nei valori in funzione della tensione e corrente a cui è sottoposta quella porzione di circuito. Collegando tra loro più configurazioni ottieni un circuito complesso.
Per farti un esempio al di fuori del contesto ma che rende l'idea è come se paragonassi le singole porzioni di circuito a dei mattoncini lego con forme colori e dimensioni diverse. Unendoli insieme sei in grado di di realizzare qualsiasi cosa, da una casa ad un albero o anche un camioncino.
Oppure puoi paragonare le singole porzioni a delle parole composte da singole lettere ( componenti), più parole formano una frase. Più frasi descrivono un concetto più o meno complicato. Tutto però parte da quelle singole lettere che a seconda di come sono collegate danno il risultato finale.
Puoi iniziare da qui https://energiazero.org/cartelle/meccatronica//ElettronicaDa… |
ultimo messaggio di amilcare.c del 15.10.2024, 12:45 |
|
Elettronica Generale Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.ultimo messaggio in questo forum
Se intendi quello linkato da zio bapu, quello non usa i 'componenti del mouse', solo la scatola, e comunque era di quelli con la pallina. Il sensore ottico magari in un robot si potrebbe usare come sensore che segue una traccia disegnata sul piano di lavoro. |
ultimo messaggio di schottky del 15.10.2024, 10:44 |
|
Mercatino Vendi o Compri materiale elettronico? Qui sei nel posto giusto. Prima di postare leggi bene il regolamento del mercatino.ultimo messaggio in questo forum
Ciao a Tutti,
come da titolo ho molto materiale elettronico che vorrei vendere.
- circuiti integrati
- quarzi
- porte logiche
- potenziometri
ed altro ancora.
se qualcuno fosse interessato posso postare un elenco completo.
giusto per farmi un esempio ho circa 200 quarzi da 22MHz.
grazie
|
ultimo messaggio di jiosy90 del 24.09.2024, 14:11 |
|
Pic Micro Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...eccultimo messaggio in questo forum
Salve, il pic in oggetto non funziona se in fase di programmazione rendo il codice non leggibile. Lo stesso codice funziona con altri microcontrollori.
Qualcuno ha una spiegazione e soprattutto una soluzione al problema? |
ultimo messaggio di angelole del 10.10.2024, 19:47 |
|
Robotica, CNC, 3D Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...ultimo messaggio in questo forum
RISOLTO!
Dopo averlo scaldato, ho <sfilato> il pin dei 3.3 V che dalla miniboard dell'arduino nano si innestava nello zoccolo sulla scheda clone.
Poi ho fatto la modifica SW su grbl per reindirizzare DIR e STEP e la connessione esterna dei jumper dei microstep: ora la scheda lavora perfettamente.
Certo che vendere una scheda clone <disastrata> non e' proprio il massimo......
|
ultimo messaggio di double_wrap del 29.09.2023, 20:32 |
|
chiacchiere Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)ultimo messaggio in questo forum
ogni tanto una buona notizia ci va.
|
ultimo messaggio di bergio70 del 14.10.2024, 17:51 |
|
Informatica ed Elettronica Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")ultimo messaggio in questo forum
Approfitto per dare un consglio, valido non solo in questo caso ma per tutti i drives. Installare Iobit Driver Booster https://www.iobit.com/it/driver-booster.php anche in versione gratuita e si risolvono tutti i problemi di aggiornamento dei driver. |
ultimo messaggio di schottky del 14.10.2024, 07:10 |
|
Musica ed elettronica Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.ultimo messaggio in questo forum
buonasera, sto cercando lo schema elettrico dell'amplificatore in oggetto, qualcuno ha lo schema e copia del manuale? Grazie |
ultimo messaggio di walter49 del 14.09.2024, 18:40 |
|