home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

condensatore

Autore Messaggio opzioni
vincenzo.bighi

postato il:
21.02.2025, alle ore 17:42
condensatore 

Una buona serata a tutti, ho un piccolo dubbio, ho un alimentatore che dopo il ponte diodi, e prima del regolatore 7815, c'è un elettrolitico da 1000, 35volt,
al quanto sofferente, posso sostituirlo con uno da 1500, 35volt, o è meglio
uno da 1000, 50volt, premetto che il trasformatore in uscita è 18v, 500mA circa,
nella attesa ringrazio tutti per la risposta
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
21.02.2025, alle ore 18:36
Il problema di mettere un condensatore di capacità maggiore è che la corrente di carica che attraversa i diodi del ponte aumenta e aumenta anche il tempo in cui si carica, sollecitando in modo superiore i diodi che potrebbero saltare.

Però il tuo trasformatore è di bassa potenza e la resistenza del secondario limita la corrente impedendo il problema.

Detto questo, un condensatore con tensione maggiore durerà di più.

Personalmente io metterei il 1000 uF 50V

mandi
vincenzo.bighi

postato il:
21.02.2025, alle ore 20:45
Un caloroso grazie, dal momento che i 1000-35volt non ne ho, però dei 1000-50 si
userò quelli, grazie infinite, un cordiale Saluto
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2025 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale