home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Selettore 115/230V prima del trasformatore

Autore Messaggio opzioni
Dj_MeCs

postato il:
02.08.2025, alle ore 18:40
Selettore 115/230V prima del trasformatore 

Buongiorno a tutti, dopo quasi 2 anni a causa del cambio di lavoro, finalmente riesco a trovare un pochino di tempo per dedicarmi a questo hobby.
Mi è presa la fregola di riciclare un trasformatore a doppio primario 115V e doppio secondario per costruire un alimentatore da banco con tensione duale.
Questa è la cosa facile, fino che non ho deciso di complicarmi la vita per una cosa che so non mi servirà mai ad una fava, ma la voglio fare.

In pratica, vorrei mettere uno di quei selettori DPDT on/on a 6 pin che permettono di scegliere fra 115 e 230 V in ingresso, ma giuro, non riesco proprio a raccapezzarmi su come dovrei collegargli i 2 primari in modo da scambiare fra connessione serie e parallelo delle 2 bobine.

Mo mi pigliate per pirla lo so, ed avete ragione, ma datemi una dritta prima vada a tentoni leccando i terminali (ovviamente scherzo) ma mo c'ho sta scimmia del selettore

MeCs LaB!
Proud Member Of FEI
- Fagocito Ergo Ingrasso -
germano_elettronico

postato il:
02.08.2025, alle ore 21:02

vedi sorgente fidocadJ
Dj_MeCs

postato il:
02.08.2025, alle ore 23:39
Grazie 1000, appena ho un attimo provo

MeCs LaB!
Proud Member Of FEI
- Fagocito Ergo Ingrasso -
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
03.08.2025, alle ore 15:11
Ottimo metodo per muovere accidentalmente il connettore, magari da qualcuno che lo spippola perche l'alimentatore sembra spento, e bruciare tutto

mandi
germano_elettronico

postato il:
03.08.2025, alle ore 20:24
Normalmente si usa il deviatore con la scritta 110V/220V proprio per evitare quanto detto da zio bapu

https://www.ebay.it/itm/404169775206?_ul=IT&mkevt=1&mkcid=1&…
schottky

postato il:
04.08.2025, alle ore 07:21
Deviatore che tra l'altro, come si vede, è anche "complesso" da azionare, per costringere l'utente a pensarci sopra. Resta il fatto che se uno l'apparecchio non intende portarlo in America, o in altri posti lontani, quel comando non serve più a nulla.

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
04.08.2025, alle ore 18:51
germano_elettronico:
Normalmente si usa il deviatore con la scritta 110V/220V proprio per evitare quanto detto da zio bapu

Conosco gente fuba che ha provato a spostarlo: ehee ma non funzionava...
Non sai quanti ce n'è che non sanno cosa siano quelle scritte

mandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale