| |
| Autore |
Messaggio |
opzioni |
 olivetto

postato il: 16.04.2025, alle ore 12:47 |
Spia led che indica USB in assorbimento/carica
Buon giorno,
sto realizzando un supporto (in stampa 3d) per il mio orologio Amazfit Balance. Su questo supporto sistemerei un altro supporto magnetico di ricarica che sosterrebbe l'orologio, e con i suoi contatti trasferirebbe l'alimentazione per la ricarica. Il progetto per la stampante 3d è finito e la struttura prevede una USB C femmina (dove attaccherei un normale cavo usb C che provene da un caricatore) e una USB maschio che entrerebbe nel supporto di ricarica. E qui viene il bello: vorrei fare in modo che quando l'oroglogio è in ricarica si accenda un led rosso e quando ha finito la carica che spenga. In pratica avrei bisogno di un rilevatore di assorbimento da inserire nel mio supporto tra la USB femmina (caricatore) e la USB maschio(supporto di ricarica).
Domanda: potrebbe bastare un avvolgimento di qualche spira attorno al positivo dei 5V USB, per comandare un fotoaccoppiatore che a sua volta comanderebbe il led di carica?
Un grazie anticipato a tutti |
|
 zio bapu

postato il: 16.04.2025, alle ore 17:48 |
https://it.aliexpress.com/item/4000200165122.html?src=google…
mandi |
|
 olivetto

postato il: 17.04.2025, alle ore 12:04 |
Buon giorno zio bapu
il tuo link mi porta a dei tester usb, ma a me serve una spia non tanto per capire se la carica è finita ma per rendere più cool il mio supporto, per bellezza ...
|
|
 schottky

postato il: 17.04.2025, alle ore 17:23 |
Più bello di un schermo a colori che ti dice la corrente?
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen |
|
 olivetto

postato il: 17.04.2025, alle ore 18:03 |
schottky: Più bello di un schermo a colori che ti dice la corrente?
Credo di essermi spiegato male, comunque ci ho rinunciato. Ringrazio tutti
|
|
 zio bapu

postato il: 17.04.2025, alle ore 18:11 |
La apri e la icorpori come vuoi, se cerchi ce ne sono di più semplici.
Per meno di 37 centesimi non vedo di meglio.
E no, qualche spira non basta, sei in corrente continua.
mandi |
|
 olivetto

postato il: 17.04.2025, alle ore 18:30 |
zio bapu: La apri e la icorpori come vuoi, se cerchi ce ne sono di più semplici.
Per meno di 37 centesimi non vedo di meglio.
E no, qualche spira non basta, sei in corrente continua.
il problema è che il led sarebbe sempre acceso ...
cerco di focalizzare meglio il problema:
ho costruito un supporto che ha incastonato un altro mini supporto atto alla carica dell'orologio. il mio supporto ha una usb in entrata, dal caricatore e una in uscita verso il supporto per la carica. Il tutto è una sorta di piedistallo ...e lo volevo abellire mettendo un led che lo illuminasse nella parte posteriore...ma solo quando l'orologio era in carica. Quando l'orologio fosse stato carico il led si sarebbe dovuto spegnere. Ed è per questo che volevo costruire un circuito che fosse sensibile al passaggio di corrente, lo avrei posizionato all'interno del supporto tra le due usb (maschio e femmina).
Comunque ora il supporto è finito e va benissimo così :-)
Grazie ancora |
|
 schottky

postato il: 18.04.2025, alle ore 17:41 |
In realtà la cosa non avrebbe mai funzionato un led che si spenge quando cessa la corrente. E che vuol dire quel 'cessa' stabilire e settare una soglia è difficile. I caricatori che hanno il led che cambia da rosso a verde quando l'apparecchio è carico per avvertirti della carica completata non sono basati sulla misura della corrente ma della tensione. In tipo del genere si può costruire facilmente basta un comparator3e che spenge il led quando è raggiunta la soglia di tensione stabilita (che dipende dal tipo di batteria)
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen |
|
 zio bapu

postato il: 18.04.2025, alle ore 18:27 |
Ma chi carica la tua batteria?
C'è un circuitino apposito?
In quel caso dovrebbe avere già una uscita per una spia.
I piccoli moduli che compero per caricare una litio hanno il led che cambiando colore mostra lo stato di carica.
Cosa è che carica la tua batteria?
Se poi è sempre inserito nel supporto, come mi pare di capire, la batteria è sempre sotto carica, non si scarica e poi si ricarica, a meno che qualcuno non stacchi e porti via l'orologio.
mandi |
|
 olivetto

postato il: 21.04.2025, alle ore 00:20 |
schottky: In realtà la cosa non avrebbe mai funzionato un led che si spenge quando cessa la corrente. E che vuol dire quel 'cessa' stabilire e settare una soglia è difficile. I caricatori che hanno il led che cambia da rosso a verde quando l'apparecchio è carico per avvertirti della carica completata non sono basati sulla misura della corrente ma della tensione. In tipo del genere si può costruire facilmente basta un comparator3e che spenge il led quando è raggiunta la soglia di tensione stabilita (che dipende dal tipo di batteria)
Grazie per la risposta, come ho detto il supporto è finito e operativo, quindi non più modificabile. Però questo tuo post mi ha chiarito una cosa che non sapevo e che mi potrà essere utile in futuro e cioè che lacarica di una batteria viene monitorata sulla tensione e non sulla corrente assorbita. Se avessi voluto fare un controllo del genere come loavrei dovuto impostare? |
|
| |