home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Capacimetro

Autore Messaggio opzioni
marco56

postato il:
17.02.2026, alle ore 04:13
Capacimetro 

Potete suggerirmi un capacimetro semplice ed economico, e' uno sfizio, non mi considero nemmeno un hobbista. Grazie
amilcare.c

[pagine pubblicate]

postato il:
17.02.2026, alle ore 04:57
https://share.temu.com/FmHe5wD9KgB

http://www.elettroamici.org/

Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
marco56

postato il:
17.02.2026, alle ore 13:36
Grazie amilcare.c
lucio2

postato il:
18.02.2026, alle ore 11:08
Ringrazio anchio per il suggerimento perche' ho visto che il tester indicato misura molti tipi di componenti ed e' molto economico; quindi ho ordinato un LCR-MF9.

Ne approfitto per una domanda; se ho ho capito bene questo tester misura condensatori fino a 100uF, esiste un capacimetro economico per misurare capacita' piu' grandi, esempio fino a 2500uF ?
schottky

postato il:
19.02.2026, alle ore 11:09
Capacità così grandi le puoi misurare a costo zero ti serve un tester e un cronometro che sicuramente hai in casa col condensatore da misurare fai un circuito così:

chiudi lo switch SW1 e fai caricare il condensatore alla tensione di batteria poi apri SW1 e chiudi SW2 e contemporaneamente fai partire il cronometro, la capacità di C1 è pari a 144.27t uF essendo t il tempo che ci vuole perchè la tensione si riduca a metà, puoi scegliere la resistenza in modo che il tempo sia nè troppo lungo nè troppo corto, ogni volta che moltiplichi (o dividi) per 10 la resistenza la capacità si divide (o moltiplica) per 10

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
lucio2

postato il:
19.02.2026, alle ore 22:05
Grazie mille 'Schottky' per il tuo suggerimento e la spiegazione. Pero' io pensavo a qualche strumento piu' facile da usare anche a chi, come me, non ha le tue conoscenze. In quanto realizzare/dimensionare la tua proposta sicuramente per te e' una cosa banale e facile, pero' per me non e' cosi' banale. Comunque penso di aver capito il concetto, cioe' misurando il tempo di scarica si risale alla capacita'.
amilcare.c

[pagine pubblicate]

postato il:
19.02.2026, alle ore 22:45
lucio2:
Comunque penso di aver capito il concetto, cioe' misurando il tempo di scarica si risale alla capacita'.

Ha semplicemente eliminato tutte le forme matematiche che stanno dietro alla sua spiegazione. Solo chi conosce profondamente la materia può spiegarla come farebbe ad un bambino. Einstein insegna.

Charlie Chaplin

schottky

postato il:
20.02.2026, alle ore 11:24
amilcare.c:

Ha semplicemente eliminato tutte le forme matematiche che stanno dietro alla sua spiegazione.

Esatto, l'ho fatto solo per non mettere logaritmi in mezzo, ma è comunque molto semplice si tratta di usare la formula della scarica esponenziale del condensatore e calcolare quando la tensione arriva a metà usando la costante di tempo RC0, secondo la formuletta

Circa la domanda penso di no siccome la carica dei grossi condensatori richiede tempo lungo o alta corrente non è facile (e soprattutto poco utile) costruire un apparato complesso col solo scopo di misurare la capacità di grossi condensatori. Comunque non sono un esperto, penso si potrebbe usare un circuito che misura invece che il tempo la pendenza iniziale di una carica oppure scarica che potrebbe dare una risposta più veloce ma sicuramente meno precisa.

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky

postato il:
20.02.2026, alle ore 11:27
scusate qua non si riescono a correggere gli errori di battitura
"costante di tempo RC"

amilcare.c

[pagine pubblicate]

postato il:
20.02.2026, alle ore 19:02
Forse un generatore di corrente costante attivo per un tempo stabilito ed al termine si legge la tensione risultante per stabilire la capacità.

Giocando su corrente e tempo si potrebbe avere la visualizzazione in microfarad.
Resta sempre il fatto che essendo uno strumento alimentato a batteria grosse correnti non è auspicabile impegnarle pena la autonomia minima.

Ormai scelgo i multimetri con auto off perche' li scordo sempre accesi.

Non è piacevole prendere uno strumento inutilizzabile per batteria scarica!!!!

Charlie Chaplin

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale