home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Timer ON ritardato

Autore Messaggio opzioni
leopierom

postato il:
13.03.2026, alle ore 15:34
Timer ON ritardato 

salve, problemino.. ero così soddisfatto per anni e anni nello spegnere: TV, amplfantenna, box sky prima con dispositivo ad IFR modificato poi semplicemente con pratico radiocomando a 4 canali molto affidabile... mah.. in questi gg ho dovuto abbandonare il mio vecchio TV LG, con anni e anni di onorato lavoro e riparato solo una volta.
Sostituito con LG oled evo, ma mi sono reso conto che non posso utilizzare il piccolo radiocomando tedesco; il perchè, cioò non ne ero a conoscenza che tali TV una volta spenti con il suo telecomando, iniziano un operazione di refresh-cleaning dei pixels che varia da quindici ad olre sessanta minuti.

Ovvio non posso spegnere brutalmente il TV, perchè anche se spento con telecomando, deve rimanere collegato alla rete.

Mi servirebbe, senza discontinuità un timer che si attiva per un paio di ore ogni volta che spengo il radiocomando. Un relè, collegato alla multiprese (Tv, box sky ecc ecc) che invia inpulso al timer per attivare il timer. Oppure? Ho già un timer 1ora/tre ore che si attiva con pulsante. Mah? Grazie

..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom

postato il:
23.03.2026, alle ore 12:44
Risolto il problemino, ma mi vergogno nel presentarlo, è un accrocco. Funziona ma non da utilizzare, troppi oggetti: tre alimentatori, 4 relè ecc ecc.
In sintesi: accendo e spengo Tv e altri con radiocomando. Quando spengo radio, si attiva il temporizzatore K8075, il quale per dure ore mi tiene il tv in stand-bye per permettere il refresh dei pixels. Il primo timer a destra in foto cabalto in aria mi da un impulso di un secondo, in pratica preme il pulsante del timer 8075.
Grazie

..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale