| |
| Autore |
Messaggio |
opzioni |
 walter49


postato il: 30.04.2026, alle ore 16:09 |
UTS001 TESTER ANALOGICO PHILIPS riparazione
Buonasera, dopo circa 2 anni ho ripreso in mano il tester che non ero riuscito a riparare. L'ohmetro e l'amperometro in CC sono precisi, quello che non riesco a capire sono le misure in CC che sino alla portate 3Volt sono accettabili. Nelle portate superiori l'errore della misurazione aumenta. Per esempio, nella portata 30 V la tensione di 14V (misurati col digitale), il Philips la legge 24 V e nella portata 100V una tensione di 33,43 V il PHILIPS li legge 100V. Ho provato a costruire una serie di resistenze esterne e le letture sono perfette, ma quando sostituisco le vecchie resistenze il problema dell'errore rimane. Non capisco che cosa possa essere. Forse il commutatore? Ho smontato tutti i componenti e pulito il pcb con alcool isopropilico ma non è servito a niente. Qualcuno ha un'idea da propormi? Altrimenti lo cestino con molto dispiacere. Grazie |
|
 ax77


postato il: 30.04.2026, alle ore 18:25 |
Il partitore di ingresso. Prova a controllare R14 ed R15
Il circuito ha sempre ragione
Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado. |
|
 ax77


postato il: 30.04.2026, alle ore 18:28 |
Non e' che hai scambiato R12 ed R14?
Il circuito ha sempre ragione
Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado. |
|
 Jackie


postato il: 03.05.2026, alle ore 17:13 |
Forse possono servirti le foto seguenti. C'è anche lo stampato per il circuito, che mi è servito per riparare anche quello sui miei tester e può servire anche ad altri utenti.
 |
|
 ax77


postato il: 04.05.2026, alle ore 16:45 |
Sei davvero gentilissimo Jackie. Non ho quel tester, pero' hai dato un notevole aiuto.
Il circuito ha sempre ragione
Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado. |
|
 walter49


postato il: 15.05.2026, alle ore 17:30 |
ho avuto qualcche problema per cui solo oggi ho riaperto grix e visto quanto hai preparato. Un grazie di cuore, avevo intenzione di rifare lo stampato. Ho ricontrollato i valori delle resistenze R14 ed R15 e la prima è 330K, la seconda 880K. Mi puoi spiegare come stampare in scala 1/1 lo stampato? Non riesco a farlo. Grazie se mi rispondi |
|
 amilcare.c

[pagine pubblicate]
postato il: 15.05.2026, alle ore 18:21 |
Queste dovrebbero essere le dimensioni reali, ho solo letto i dati e la risoluzione e li ho riportati su un foglio A4
https://i.postimg.cc/SsggfTMT/dimensioni.png
http://www.elettroamici.org/
Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin
Elettronica: il LEGO dei grandi |
|
 walter49


postato il: 16.05.2026, alle ore 11:55 |
scusa, ma non riesco a stampare l'immagine
|
|
 Jackie


postato il: 16.05.2026, alle ore 15:26 |
Vediamo se così va meglio. Le dimensioni sono 99 x 124
 |
|
 amilcare.c

[pagine pubblicate]
postato il: 16.05.2026, alle ore 15:42 |
Jackie: Vediamo se così va meglio. Le dimensioni sono 99 x 124

forse è meglio se converti in PDF se la nuova immagine non dovesse funzionare
http://www.elettroamici.org/
Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin
Elettronica: il LEGO dei grandi |
|
| |