home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


UTS001 TESTER ANALOGICO PHILIPS riparazione
     
Autore Messaggio opzioni
walter49





postato il:
30.04.2026, alle ore 16:09
UTS001 TESTER ANALOGICO PHILIPS riparazione 

Buonasera, dopo circa 2 anni ho ripreso in mano il tester che non ero riuscito a riparare. L'ohmetro e l'amperometro in CC sono precisi, quello che non riesco a capire sono le misure in CC che sino alla portate 3Volt sono accettabili. Nelle portate superiori l'errore della misurazione aumenta. Per esempio, nella portata 30 V la tensione di 14V (misurati col digitale), il Philips la legge 24 V e nella portata 100V una tensione di 33,43 V il PHILIPS li legge 100V. Ho provato a costruire una serie di resistenze esterne e le letture sono perfette, ma quando sostituisco le vecchie resistenze il problema dell'errore rimane. Non capisco che cosa possa essere. Forse il commutatore? Ho smontato tutti i componenti e pulito il pcb con alcool isopropilico ma non è servito a niente. Qualcuno ha un'idea da propormi? Altrimenti lo cestino con molto dispiacere. Grazie
ax77





postato il:
30.04.2026, alle ore 18:25
Il partitore di ingresso. Prova a controllare R14 ed R15


Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
ax77





postato il:
30.04.2026, alle ore 18:28
Non e' che hai scambiato R12 ed R14?


Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
Jackie




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.05.2026, alle ore 17:13
Forse possono servirti le foto seguenti. C'è anche lo stampato per il circuito, che mi è servito per riparare anche quello sui miei tester e può servire anche ad altri utenti.



ax77





postato il:
04.05.2026, alle ore 16:45
Sei davvero gentilissimo Jackie. Non ho quel tester, pero' hai dato un notevole aiuto.


Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
walter49





postato il:
15.05.2026, alle ore 17:30
ho avuto qualcche problema per cui solo oggi ho riaperto grix e visto quanto hai preparato. Un grazie di cuore, avevo intenzione di rifare lo stampato. Ho ricontrollato i valori delle resistenze R14 ed R15 e la prima è 330K, la seconda 880K. Mi puoi spiegare come stampare in scala 1/1 lo stampato? Non riesco a farlo. Grazie se mi rispondi
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
15.05.2026, alle ore 18:21
Queste dovrebbero essere le dimensioni reali, ho solo letto i dati e la risoluzione e li ho riportati su un foglio A4
https://i.postimg.cc/SsggfTMT/dimensioni.png



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
walter49





postato il:
16.05.2026, alle ore 11:55
scusa, ma non riesco a stampare l'immagine
Jackie




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
16.05.2026, alle ore 15:26
Vediamo se così va meglio. Le dimensioni sono 99 x 124

amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
16.05.2026, alle ore 15:42
Jackie:
Vediamo se così va meglio. Le dimensioni sono 99 x 124



forse è meglio se converti in PDF se la nuova immagine non dovesse funzionare



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale