FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.
Supporto per induttanza
Autore
Messaggio
opzioni
Alan_Ford
postato il: 25.05.2026, alle ore 19:41
Supporto per induttanza
Voglio montare un ricevitore superreattivo, ma come supporto per l'induttanza di smorzamento da mettere sull'emettitore ho a disposizione solo il corpo di una penna di forma esagonale. Gli angoli non sono netti, ma una volta avvolto il filo si vede che non è perfettamente cilindrico. Questo può influire sul funzionamento del circuito?
pippodue
postato il: 25.05.2026, alle ore 21:04
Assolutamente no.
Credo di sapere che circuito stai montando. Il condensatore di reazione messo fra collettore ed emettitore fa impazzire, meglio spostarlo dal collettore a una presa intrermedia circa a metà della bobina di accordo.
anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
Alan_Ford
postato il: 25.05.2026, alle ore 21:36
Grazie.
Il circuito è questo, pubblicato nel numero 13 di Nuova Elettronica (escluso l'amplificatore audio, che sostituirò). L'induttanza in questione è JAF1
No, poi una penna è quasi tonda... puoi asimilarla a una penna tonda.
vai ranquillo.
La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.
http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html
Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.
http://www.iw1axr.eu
Daniele
schottky
postato il: 26.05.2026, alle ore 09:28
Comunque un set di punte da trapano, generalmente presente nei nostri attrezzi, è l'ideale pe costruire induttanze dei diametri che più ci servono.
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Alan_Ford
postato il: 26.05.2026, alle ore 13:32
@bergio: grazie.
@schottky: l'involucro della penna mi serve come supporto. Dopo aver avvolto il filo lo fisso con la colla e taglio il pezzetto utilizzato.
Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito