home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Ricevitore in conversione diretta per AM e FM

Autore Messaggio opzioni
Alan_Ford

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
08.06.2026, alle ore 19:18
Ricevitore in conversione diretta per AM e FM 

Sono riuscito a costruire il ricevitore per i 144 MHz senza far uso del duplicatore di frequenza di cui ho parlato tempo fa in un altro thread. L'oscillatore incorporato nel NE612A può lavorare benissimo a frequenze così alte. Il punto però è un altro: un ricevitore a conversione diretta è idoneo anche per trasmissioni in AM e FM? Almeno dalle mie parti ho scoperto che le uniche attività in SSB e CW sono in onde corte, la modulazione di frequenza è quella più utilizzata per le gamme più elevate.

Questo è il prototipo. Il circuito è quello classico per questo tipo di ricevitori e venne presentato da bergio70 qualche anno fa, anche se era per onde corte; l'unica parte rilevante è l'antenna costituita dal cavo delle cuffie:

bergio70

[pagine pubblicate]

postato il:
09.06.2026, alle ore 06:25
per ricevere tutti i modi ti ci va un rx a reazione... andava bene 60 anni fa...
in vhf trovi anche emissioni in ssb, erto che sono molto più rare.
già in fm non c'è in gran traffico.

La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.

http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
Alan_Ford

postato il:
09.06.2026, alle ore 14:33
I superreattivi non sono mai riuscito a farli funzionare oltre ai 120 MHz, neanche quello di Nuova Elettronica; ecco perché ne ho costruito uno a conversione diretta, l'oscillatore interno del NE612A ha funzionato appena acceso. Concordo con la scarsità di traffico.
Tornando al thread, il mio ricevitore non è idoneo per AM e FM? Se così fosse potrei trasformarlo; dovrebbe bastare (semplificando) sostituire il filtro passa-basso all'uscita del mixer con un rivelatore o discriminatore FM.
pippodue

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
09.06.2026, alle ore 20:35
Alan_Ford:
I superreattivi non sono mai riuscito a farli funzionare oltre ai 120 MHz

Di solito c'è un condensatore di reazione da pochi picoFarad, semplicemente posto fra emettitore e collettore. Questa eccessiva semplicità conduce a insuccessi a ripetizione. E' molto meglio spostare il detto condensatore dal collettore a una presa intermedia sulla bobina di accordo. La costruzione della bobina viene un po' più complicata ma il funzionamento è sicuro.

anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
Alan_Ford

postato il:
09.06.2026, alle ore 21:59
In questo modo?

pippodue

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
10.06.2026, alle ore 10:05
Esattamente. Con qualche altro componente si ottiene un classico superreattivo. Adesso molte bande sono inutilizzate e i vecchi esperimenti potrebbero tornare.

anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale