Salve a tutti,ho realizzato queato progetto tempo fa' https://www.grix.it/viewer.php?page=2411 Ma non funziona in quanto non riesco a scrivere il pic...
L'autore mi consiglia pickit2 e di levare tutti i fuses...
premesso che uso anche io pickit2,non so dove trovare i fuses...dove li trovo?
grazie a tutti
pippodue
postato il: 02.03.2013, alle ore 10:41
Lo stesso programma che usi per il pickit2 (MPLAB?) dovrebbe avere un menu Configuration Bits o qualcosa di simile, che indica la funzione di ogni fuse e consente di modificarne l'impostazione. Poi il programma del micro può ancora modificarla.
anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
Luca280
postato il: 02.03.2013, alle ore 11:23
Cioè?Nel momento in cui lo programmo fisicamente...per programmarlo uso il programma pickit2....in questo programma non trovo i fuses...
marsram
postato il: 02.03.2013, alle ore 12:06
Non entro nel merito dell' applicazione, quindi non so cosa il CONFIG voglia o non voglia nello specifico, ma la frase "Ma non funziona in quanto non riesco a scrivere il pic... " indica un problema che non ha nulla a che vedere con i "fuses".
PUNTO 1
Attorno ai PIC c'è una certa aura di superstizione a riguardo del pin MCLR e dei "fuses". Qualsiasi cosa succeda, dall' esplosione del programmatore alla caduta di meteoriti in Russia, la causa deve ricadere su questi elementi. Non è così.
Inizio col dire che "fuses" è definizione di assoluta barbarità (che, una volta capito a cosa servono e come funzionano, non si può fare a meno di evitare con sdegno) deriva dal lessico delle vecchie PROM.
Nei microcontroller si tratta di una serie di switches in memoria (configutarion bits), programmabili, che pre definiscono alcune condizioni di funzionamento del chip. Ad esempio, il modo dell' oscillatore, l' uso di port analogiche o meno, l' abilitazione dei comparatori, la protezione del codice, ecc. Tutte condizioni che sono relative al modo in cui le risorse del microcotroller saranno usate.
Questi elementi stanno in Flash e quindi sono riscrivibili. Si scrivono durante la programmazione del chip per far si che esso sia impostato come vuole il programma.
Questi switches hanno una configurazione iniziale di default che il costruttore programma nel chip appena uscito dalla fabbrica. Il foglio dati la indica chiaramente. Se questa configurazione non è quella adatta, si deve cambiare. Altrimenti non occorre agire sul CONFIG.
Peraltro, se il chip è già stato utilizzato, per evitare problemi, vale sempre la pena di impostare un CONFIG adatto all' applicazion: dà la garanzia che il chip assuma la funzione hardware desiderata e cancella ogni altra impostazione precedente. Questo non occupa alcun tempo del programma ed è eseguito automaticamente dal dispositivo di programmazione.
Detto questo, NON esiste alcuno switch di CONFIG che impedisca la programmazione del chip, qualunque sia la loro configurazione,anche casuale, in quanto riguardano il funzionamento dello stesso solo DOPO la programmazione.
C'è solo la possibilità di un inghippo: se il chip è vergine, la casa lo programma con lo switch di LVP on e questo richiede che la prima volta sia programmato in LVP oppure sia programmato in HVP cancellando il bit di LVP.
Se questo è il caso, si tratta dell' unica ragione per cui i "fuses" creano problemi nella scrittura.
Altrimenti la causa è da attribuirsi a qualsiasi altra cosa, ma non agli switches del CONFIG.
Se il programma, una volta caricato, non funziona, è anche possibile che ci sia un bit del config errato.
PUNTO 2
Pickit 2 programma in HVP, quindi va benissimo anche per "la prima programmazione".
Ma Pickit2 NON è un programma, bensì un tools di sviluppo.
Quindi dipende da quale programma stai usando per gestirlo.
Se parti dall' ambiente MPLAB, nel menu CONFIGURE è possibile anche impostare a mano i dati del CONFIG.
Se usi il Pickit2 Programmer, una volta impostato il chip da programmare nella finestra DEVICE, il menu CONFIGURATION lì accanto permette di definire a mano le configuration words.
In ogni caso la parola "fuses", come è ragionevole, non appare, sostituita dal corretto Configuration Bits.
Se si tratta di un altro software, non saprei come aiutarti, perchè non ne uso; ma è ben difficile che un programma di scrittura per i PIC non preveda una finestra di controllo dei bit di configurazione.
Per contro, ti consiglio di impiegare sempre ed esclusivamente una via molto più semplice: aggiungi la riga di configurazione all' inizio del sorgente: dalla compilazione, i software di gestione dei programmatori ci pensano loro ad impostare i bit nel modo indicato e risparmi tempo e stress.
poi collega il pic al pickit e ovviamente il pickit al pc, e dopo avvia l'applicatone.
Nel programma in alto a sinistra dove c'è scritto Device, deve comparirti PIC16F876, perchè altrimenti significa che il pickit non riconosce il pic.
Luca280
postato il: 02.03.2013, alle ore 12:38
A ok...il problema è ke l'utilizzo gia questa versione...e il pic lo vede tranquillamente....perche questa prova?
I bit da settare sono nella finestra config? se si li devo mettere tutti a 0?
Grazie
Jasson
postato il: 02.03.2013, alle ore 13:05
Luca280: A ok...il problema è ke l'utilizzo gia questa versione...e il pic lo vede tranquillamente....perche questa prova?
I bit da settare sono nella finestra config? se si li devo mettere tutti a 0?
Grazie
Scusa ma mi spieghi dove è questa finestra config nel pickit, e cosa centrano i fuses con il pickit?
Perchè non ho ancora capito cosa stai facendo.
Luca280
postato il: 02.03.2013, alle ore 13:20
Cito quello che mi ha detto l'autore
"Ciao.
Io attualmente uso il software che accompagna il pickit2 (ver.2.50) e non ho
problemi.
Comunque, dopo aver caricato il firmware, controlla che la Vdd sia a 5 volt e
che tutti i fuses siano disattivati.
Stefano."
I fuses in questo programm(il pickit2 di cui ho messo la foto),dove li trovo??
In ic-ptrog sono a lato del firmware,in melab in una finestra apparte..qui??
Grazie
GioRock
postato il: 02.03.2013, alle ore 13:48
Ma, più che i fuses tutti a zero io nel file HEX rilevo questo sia con MPLAB che con ICPRog:
Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito