home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc

come alzare una tensione da 12 volt a 24

Autore Messaggio opzioni
Luciano58

postato il:
24.06.2024, alle ore 09:58
come alzare una tensione da 12 volt a 24 

salve a tutti vi scrivo per un problemino trovato su un piccolo ma efficente mini drim .
Praticamente si è rotto il motorino (che credo girasse alla max potenza a circa 2000 giri a 12 volt.
attualmente ho trovato su aliexpres un motorino analogo che gira a 20000 giri a 24 volt cioè alla tensione doppia di quello originale
all'interno ci sono 3 batterie ricaricabili da 3,05 volt per un totale di circa 10,5volt ora mi servirebbe inalzare la tensione a 24 volt ma con componenti piccolissimi in modo che ci stiano dentro la scatola
Faccio presente che il mini drim è corredato di un variatore di tensione che porta la tensione a 12 volt al massimo il motorino e a 5 volt al minimo .
Quindi come posso inalzare la tensione?
double_wrap

una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
25.06.2024, alle ore 15:15
L'unico modo per alzare la tensione fornita delle 3 pile e' usare un dcdc step-up converter come questo (c'e' scritto BUCK ma e' un BOOST)
https://www.amazon.it/Converter-regolabile-regolatore-conver…

che converte da 3-32 Volt in ingresso a 5-35 Volt (regolabili) in uscita (con VU > VI) ed eroga fino a 4 Ampere. In rete ne trovi una infinita' anche con coerrenti maggiori

domanda: il minidrim ha le pile <interne> al manipolo oppure c'e' un cavetto verso una <scatola> esterna con le batterie?

Nel primo caso la vedo difficile, mentre nel secondo caso se il convertitore non entra nella <scatola con le pile> puoi tagliare il cavetto e mettere il convertitore 12/24 in serie

Magari c'e' una soluzione banale, ma non mi viene in mente altro

"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
27.06.2024, alle ore 19:47
Banale c'è:
Un boost con duty fisso a 50% raddoppia la tensione in ingresso.
Induttore, mosfet, e forse basta un ne555

mandi
pippodue

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
28.08.2024, alle ore 15:40
Nel boost vedo anche un diodo, due capacità e un po' di elettronica

anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
pippodue

postato il:
28.08.2024, alle ore 15:52
Ma che c'entrano i pic?

anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
zio bapu

postato il:
30.08.2024, alle ore 18:59
pippodue:
Ma che c'entrano i pic?

mi servirebbe inalzare la tensione a 24 volt ma con componenti piccolissimi in modo che ci stiano dentro la scatola

Ovvio, perche lo vuole pic colo...

mandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale