FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc
come alzare una tensione da 12 volt a 24
Autore
Messaggio
opzioni
Luciano58
postato il: 24.06.2024, alle ore 09:58
come alzare una tensione da 12 volt a 24
salve a tutti vi scrivo per un problemino trovato su un piccolo ma efficente mini drim .
Praticamente si è rotto il motorino (che credo girasse alla max potenza a circa 2000 giri a 12 volt.
attualmente ho trovato su aliexpres un motorino analogo che gira a 20000 giri a 24 volt cioè alla tensione doppia di quello originale
all'interno ci sono 3 batterie ricaricabili da 3,05 volt per un totale di circa 10,5volt ora mi servirebbe inalzare la tensione a 24 volt ma con componenti piccolissimi in modo che ci stiano dentro la scatola
Faccio presente che il mini drim è corredato di un variatore di tensione che porta la tensione a 12 volt al massimo il motorino e a 5 volt al minimo .
Quindi come posso inalzare la tensione?
double_wrap
postato il: 25.06.2024, alle ore 15:15
L'unico modo per alzare la tensione fornita delle 3 pile e' usare un dcdc step-up converter come questo (c'e' scritto BUCK ma e' un BOOST)
https://www.amazon.it/Converter-regolabile-regolatore-conver… che converte da 3-32 Volt in ingresso a 5-35 Volt (regolabili) in uscita (con VU > VI) ed eroga fino a 4 Ampere. In rete ne trovi una infinita' anche con coerrenti maggiori
domanda: il minidrim ha le pile <interne> al manipolo oppure c'e' un cavetto verso una <scatola> esterna con le batterie?
Nel primo caso la vedo difficile, mentre nel secondo caso se il convertitore non entra nella <scatola con le pile> puoi tagliare il cavetto e mettere il convertitore 12/24 in serie
Magari c'e' una soluzione banale, ma non mi viene in mente altro
"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
zio bapu
postato il: 27.06.2024, alle ore 19:47
Banale c'è:
Un boost con duty fisso a 50% raddoppia la tensione in ingresso.
Induttore, mosfet, e forse basta un ne555
mandi
pippodue
postato il: 28.08.2024, alle ore 15:40
Nel boost vedo anche un diodo, due capacità e un po' di elettronica
anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
pippodue
postato il: 28.08.2024, alle ore 15:52
Ma che c'entrano i pic?
anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
zio bapu
postato il: 30.08.2024, alle ore 18:59
pippodue: Ma che c'entrano i pic?
mi servirebbe inalzare la tensione a 24 volt ma con componenti piccolissimi in modo che ci stiano dentro la scatola
Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito