home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc

progetto per banco di test

Autore Messaggio opzioni
fulgor

postato il:
09.05.2025, alle ore 16:23
progetto per banco di test 

salve a tutti premesso che non sono un programmatore e che mi arrampico molto sugli specchi...ho un problema che non riesco a risolvere. Provo a spiegarmi:
ho realizzato un pcb che serve a testare 10 dispositivi esterni che piloto con altrettanti relè; il sistema deve funzionare sequenzialmente in modo automatico dando una pausa di 3 secondi e, fin qui, non ho problemi ho 3 cicli diversi di for e più precisamente 1 serve per contare fino a 3 secondi, uno per far scorrere il bit meno significativo della porta b (tutta uscite) e l'ultimo per far scorrere il bit più significativo della porta d che ha 4 bit out e 4 bit in.
Tra i for, però, io devo mettere una "pausa" che interviene con un comando esterno (anche qui non ho problemi) e qui uso un while dentro il quale ho altri if che controllano un pulsante esterno che mi fa scorrere manualmente i bit delle due porte. E qui nascono i problemi perchè ha dei comportamenti anomali. Se qualcuno ha tempo e voglia di aiutarmi approfondisco con il codice (mal scritto ... :-) )
primok

una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli

postato il:
11.05.2025, alle ore 17:46
Secondo me l'approccio con i 3 cicli fornon è la soluzione migliore. Che pic usi?

Più piccola è la mente più grande è la presunzione.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale