home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...

Avoiding obstacles robot

Autore Messaggio opzioni
Diland87

postato il:
12.12.2014, alle ore 15:00
Avoiding obstacles robot 

Ciao a tutti, mi sono appena registrato al forum e sono un neofita della robotica. :)
Vorrei chiedervi dei consigli su come realizzare un robot capace di evitare gli ostacoli.
Inizialmente pensavo di mettere un sensore IR (emettitore + ricevitore) sia davanti che dietro al robot, ma poi mi sono chiesto: è indispensabile mettere il sensore anche dietro? Non c'è il rischio che dia problemi?

Allora ho pensato di mettere tre sensori (sempre formati da emettitore + ricevitore) anteriormente (due in diagonale e uno centrale) senza prevedere nulla sul retro. Io penso che possa funzionare meglio ma, essendo alle prime armi, non ne sono sicuro.

Voi cosa mi consigliate?
Avete da darmi qualche suggerimento?
Il risultato che vorrei ottenere è un robot che sia in grado di evitare tutti gli ostacoli situati lungo il proprio percorso e che non rischi di rimanere bloccato da qualche parte.

Ringrazio sin da ora tutti coloro che vorranno aiutarmi. :)

Andrea
schottky

postato il:
13.12.2014, alle ore 08:22
I sensori IR non sono particolarmeente adatti alla bisogna, meglio i sonar, sul posto dove metterli, e quanti metterne, dipende dal tipo di cinematica che hai pensato per la piattaforma. Ovviamente, quale che sia il tipo di sensore senza contatto impiegato è indispensabile predisporre i sensori di contatto, bastano quattro "baffi" agli angoli della piattaforma.

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Diland87