FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...
Io utilizzo LinuxCNC con un PC, dove carico il codice e poi dalla parallela controllo i driver della CNC.
Non conosco i vari GRBL e controller vari con Arduino, per cui non so come visualizzano il programma di lavoro e l'avanzamento della incisione.
Con LinuxCNC è possibile anche scrivbersi un proprio programmino senza fare disegni, bisogna però conoscere il GCode.
Domando quindi, visto che adesso abbiamo una sezione dedicata, se c'è qualcuno che non cosnosce la programmazione in GCode ed ha voglia di imparare qualcosina, si potrebbe inserire qui delle piccole lezioncine, per quel poco che ne so.
double_wrap
postato il: 22.02.2021, alle ore 21:33
rcc.roberto: [CUT] Non conosco i vari GRBL e controller vari con Arduino, per cui non so come visualizzano il programma di lavoro e l'avanzamento della incisione.[CUT]
Solo per contribuire al forum e senza alcuna pretesa di completezza:
il GRBL e' un FW open source caricato su una scheda arduino compatibile che riceve i comandi gcode e li traduce in impulsi di pilotaggio per i driver dei motori passopasso (X,Y,Z) e della fresa/laser (ON/OFF e PWM)
GRBL riceve i comandi GCODE da un qualche SW applicativo (universalCode Seender, Laser Engrave, ecc): sono questi che che aprono i file coi comandi Gcode (generati da altri SW...) , visualizzano l'invio dei codici gcode, gestiscono gli avanzamenti ed i pozizionamenti manuali e visualizzano il movimento in 3D della fresa/laser.
Io, come ho scritto, uso LinuxCNC è comodissimo e versatile, lo si può riprogrammare, creare dei pulsanti personalizzati e molto altro.
guzzj
postato il: 23.02.2021, alle ore 10:22
rcc.roberto:
ma allora c'è comunque bisogno del computer per mandare i segnali a Arduino
si e no, la tua cnc ha bisogno per forza di un pc perchè è il tuo pc che converte il file gcode tramite linuxcnc in movimenti macchina da inviare ai driver esterni per azionare la cnc, invece con una scheda esterna, il software tipo candle o bcnc ecc, invia alla scheda solo i comandi ed è la scheda che poi fa i calcoli e aziona i driver, ed in questo caso con una scheda offline tipo questa:
https://www.amazon.it/controllo-Accessori-macchine-incisione… la puoi controllare senza pc. lo stesso vale per la maggior parte delle stampanti 3d che usano grbl,
Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
Chiedo a voi che siete più esperti di me: la mia macchina funziona con grbl, nel pannello vedo le coordinate di lavoro e le coordinate macchina. Che differenza c'è fra le 2? Non riesco a capirlo. Altra cosa, quando faccio un reset le coordinate di lavoro assumono un valore sempre uguale diverso da zero, io invece vorrei che fosse zero. Ho scoperto che è salvato in grbl dentro G54 ma non riesco a porre questo uguale a zero, c'è un sistema? Spero di essere stato sufficientemente chiaro altrimenti carico qualche immagine
Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
guzzj
postato il: 07.03.2021, alle ore 20:29
intendi wpos mpos? anche io ci ho capito poco.
Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
Quando fai l'homing dopo l'accensione della macchina, ogni asse acquisisce il suo 0, che è dato dalla posizione dello switch e da vari parametri preimpostati.
Quindi quando dici agli assi di spostarsi in una certa posizione si spostano a seconda di questo zero. Queste sono le coordinate macchina.
Dopo di che posizioni un pezzo da lavorare, porti il mandrino sull'angolo in basso a sinistra del pezzo e azzeri gli assi X e Y, abbassi fino a che la fresetta tocca il pezzo e azzeri l'asse Z. Questo è lo zero pezzo.
Da questo punto il programma utilizza le coordinate relative allo zero pezzo.
C'è però la possibilità di utilizzare ancora le coordinate macchina utilizzando il comando G53, esempio:
G0 X10 si porta a 10 millimetri sopra il pezzo
G53 G0 X10 si porta a 10 millimetri rispetto lo zero macchina
Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito