|
Autore |
Messaggio |
opzioni |
pippodue
postato il: 13.11.2024, alle ore 08:32 |
Modificare un servo
Per i miei modellini funzionanti di bici, occorre un servo sterzo molto rapido e reattivo senza bisogno di tanta coppia. Finora ho utilizzato trasmissioni con pulegge e cinghiette in gomma, buone per smorzare diversi giochi ma complessivamente noiose e poco affidabili. Adesso vorrei modificare un servo miniatura commerciale, eliminando una riduzione dal castelletto degli ingranaggi e tirando fuori i fili dal motore e dal potenziometro per gestirlo completamente da programma. La cosa sembra facile, a patto di rendere solidale l'accoppiamento fra una ruota dentata e il suo alberino. La ruota sembra in teflon bianco e l'alberino in acciaio lucido. Ho provato a incollarli con attak o con vinavil ma niente. Potrei scaldare la coppia in una bobina Royer ma non so se si attaccherebbero o perderei semplicemente l'ingranaggio. Come fare?
anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire) |
|
Jackie
postato il: 13.11.2024, alle ore 20:18 |
forse si potrebbe forare l'alberino e infilarci un piccolo perno, così da fissare quest'ultimo all'ingranaggio. La torsione sarebbe scaricata tra il perno e l'ingranaggio e un buon collante dovrebbe resistere. |
|
pippodue
postato il: 13.11.2024, alle ore 21:01 |
L'alberino è davvero molto sottile e io non sono tanto attrezzato. Nel frattempo mi sono accorto che, eliminando l'albero di rinvio e il relativo doppio ingranaggio, basterebbe rendere solidali fra loro due doppi ingranaggi che si trovano entrambi folli sull'altro alberino. Penso di scaldare due spilli e conficcarli parallelamente all'albero per rendere solidali fra loro le ruote in teflon.
anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire) |
|
pippodue
postato il: 14.11.2024, alle ore 08:11 |
No, visto che la superficie libera fra le due ruote coassiali è notevole, sto riprovando col Vinavil sperando che non finisca sui denti attivi.
|
pippodue
postato il: 15.11.2024, alle ore 07:45 |
Il vinavil per riempire l'intercapedine ha troppo ritiro e non si irrigidisce. Alla fine ho usato entrambi i mezzi e funzionerebbe, ma i giochi degli ingranaggi mi fanno rimpiangere la trasmissione a cinghia. Una prova su strada risolverà il dilemma.. fra un anno, forse.
|
guzzj
postato il: 15.11.2024, alle ore 09:08 |
onestamente non ho capito cosa ti serve, posta una foto.
Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola. |
|
pippodue
postato il: 15.11.2024, alle ore 18:47 |
Ho richiuso il servo con le sue viti per cui adesso non posso fare la foto degli ingranaggi. In sostanza il problema è quello di cambiare il rapporto di demoltiplica rendendolo più "lungo" per avere meno coppia ma più velocità di movimento. Ovviamente tutta la parte elettronica viene rifatta.
|
pippodue
postato il: 22.11.2024, alle ore 16:24 |
Bene, la modifica al servo è stata fatta e il modellino già riesce a marciare stando in equilibrio. Però tutto sommato non è che il servo con gli ingranaggi dia una marcia più dritta rispetto al precedente meccanismo con le pulegge.
|
guzzj
postato il: 22.11.2024, alle ore 18:46 |
come prima non conoscendo il montaggio non riesco a capire cosa ti serve, ma un un micro cinese comandato giusto fa volare anche un elicottero.
Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola. |
|
pippodue
postato il: 23.11.2024, alle ore 09:53 |
Se guardi la seconda foto di questa mia pagina: https://www.grix.it/viewer.php?page=12132&mode=preview vedi un servo sterzo fatto con due pulegge e una cinghia di trasmissione mentre il supporto dello sterzo è dato dallo stesso potenziometro che ne sente la posizione angolare. Questo sistema andava bene ma era un po' rognoso e la cinghia di gomma poteva cedere o ungersi, poi se l'equilibrio diventa difficoltoso non è facile orientarsi fra le possibili cause. Da quì l'idea di usare un servo standard, in fattispecie Hitec HA-81. La prima prova ha dato una marcia troppo ondeggiante quindi ho pensato che il servo fosse lento. Eliminato l'albero di rinvio che forniva due demoltipliche, l'ondeggiamento è sparito ma la qualità di marcia attualmente non è un granchè, ripeto che le cause possono essere tantissime ma il gioco dovuto agli ingranaggi certamente non aiuta.
|
|