| |
| Autore |
Messaggio |
opzioni |
 peppix1

postato il: 31.01.2026, alle ore 18:36 |
Stampante laser multifunzione Brother dcp1612W
Salve a tutti ragazzi scusate se e off topic, ma chiedo magari qualcuno ha avuto il.mio.stesso problema.
Ho questa stampante che all.accensione dopo pochi secondi mi dà sul display IMPOSSIBILE STAMPARE ERRORE ZC.
Ho provato a smontarla,.visivamente le schede non hanno nulla di anomalo,.la.tensione in uscita esce 24V .
Magari qualcuno ha avuto il mio stesso problema e saprebbe aiutarmi ?grazie mille. |
|
 lucio2

postato il: 01.02.2026, alle ore 18:33 |
Non ho avuto avuto questo errore, pero' se capisco bene, dal manuale della stampante
(https://help.brother-usa.com/app/answers/detail/a_id/78639/~…)
l'errore 'ZC' indica che la stampante trova qualcosa che non va nella 230Vca che alimenta la stampante. Magari ZC sta per ZeroCrossing, per cui puo' essere che la stampante controlla quando la sinusoide della 230Vca passa per lo zero per controllarne la sua frequenza. Quindi o la sinusoide d'ingresso ha effettivamente qualche piccola deformazione/disturbo oppure e' la stampante che ha qualche guasto oppure hai dei limiti troppo stringenti per cui considera cattiva la 230Vca anche se in realta' non lo e'. La prova che mi viene in mente e' provare a collegare la stampante ad un'altra presa, se possibile sotto un altro contatore. |
|
 zio bapu

postato il: 01.02.2026, alle ore 18:50 |
Se non sbaglio internamente generano anche una tensione continua molto più alta, potrebbe esserci un problema lì.
(elettrolitico esaurito)
Hai fatto la prova collegando un tester in tensione ai capi di ogni condensatore elettrolitico?
C'è inciso qualcosa sullo stampato che indichi la tensione che dovrebbe esserci in uscita all'alimentatore?
mandi |
|
 peppix1

postato il: 01.02.2026, alle ore 19:21 |
Salve ragazzi, la.prova di collegarla in un altro appartamento e stata fatta con esiti negativi.
Per la tensione, viene raddrizzata in ingresso e stabilizzata con elettrolitico, ai suoi capi ci sono circa 330V continui.
Come faccio a verificare se l elettrolitico perde ? |
|
 peppix1

postato il: 10.02.2026, alle ore 20:06 |
Salve a tutti, navigando su internet ho trovato un utente col mio stesso problema lui ha risolto sostituendo un bav99 SMD.l ho verificato anch'io e mi sembra che un lato sia in corto. Essendo questo componente due diodi messi in serie, ma non avendolo in negozio il mio fornitore. Posso sostituirlo con due 1n4148 messi in serie ?? Giusto per verificare se e lui il problema ?
Grazie per l aiuto |
|
 amilcare.c

[pagine pubblicate]
postato il: 10.02.2026, alle ore 21:09 |
Gli 1N4148 hanno minore corrente
Se proprio non hai altro almeno mettine due in parallelo (in totale 4 diodi)
Non sarà la soluzione piu' elegante ma viste le correnti in gioco puo' funzionare
http://www.elettroamici.org/
Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin
Elettronica: il LEGO dei grandi |
|
 peppix1

postato il: 11.02.2026, alle ore 01:22 |
Oltre a quelli amilcare.c: Gli 1N4148 hanno minore corrente
Se proprio non hai altro almeno mettine due in parallelo (in totale 4 diodi)
Non sarà la soluzione piu' elegante ma viste le correnti in gioco puo' funzionare
Oltre a quelli ho gli 1n4007 ma credo siano troppo grandi poi o sbaglio ? |
|
 amilcare.c

[pagine pubblicate]
postato il: 11.02.2026, alle ore 07:02 |
No gli 1N4007 sono troppo lenti per la funzione che devono svolgere
Non si tratta di dimensioni del contenitore è proprio come sono fatti internamente. Questi ultimi sono studiati per rettificare a frequenza di rete mentre nel tuo caso la frequenza di lavoro è nettamente più alta
Charlie Chaplin
|
 peppix1

postato il: 11.02.2026, alle ore 09:41 |
Quindi cosa mi consigli? Con gli 1n4148 non posso neanche fare una prova di 10 secondi? Giusto per capire se il guasto e solo li? |
|
 amilcare.c

[pagine pubblicate]
postato il: 11.02.2026, alle ore 13:26 |
Si per pochi secondi puoi farlo senza problemi
Alla lunga il singolo 1N4148 passerà a miglior vita ma ti dà il tempo di fare i test
Charlie Chaplin
|
| |