| |
| Autore |
Messaggio |
opzioni |
 giannibo

postato il: 13.12.2014, alle ore 20:14 |
suggerimenti per riparare oscilloscopi a altri strumenti
invito a tutto gli hobbisti esperti in riparazioni di strumenti
Vi sono molti strumenti di antico pregio, che vengono offerti su ebay e altri portali,a prezzi bassi, che tengono conto del difetto da trovare. Esempio. un tektronix oscilloscopio 465 o 475 ( che costavano come un bilocale ) vengono offerti a 70/100 euro.Casi analoghi ve ne sono molti, ma l'acquisto di questi strumenti guasti, prevede che chi compera sia in grado di ripararli, cosa non molto facile.
Propongo quì, di offrire la propria esperienza per suggerire i difetti più frequenti e dare aiuto a chi si accingesse a riparare lo strumento guasto,messo da parte perchè non sa da che parte iniziare.
Personalmente ho riparato un centinaio tra oscilloscopi Tektronix e HP + qualche analizzatore di spettro HP.
Invito tutti quelli che hanno una pur minima esperienza aiutare chi necessita di suggerimenti per la riparazione di questi strumenti ottimi per gli hobbisti , ma superati per un uso professionale.
Attendo sugggerimenti e proposte. grazie
giannibo
giannibo |
|
 clapi78

postato il: 29.03.2025, alle ore 07:49 |
salve, sono nuovo ho un hameg 3030-3 che fà solo uno spot, ho controllato le tensioni sull'alimentatore e non sono certo che ci siano tutte sopratutto le basse tensioni.. la 141 e la 180vcc ci sono devo controllare meglio cosa e se arriva alle schede ampli del x e y.. non si alza lo spot ad applicare il segnale di test con sonda.. si regola solo il fuoco e la luminosità ...quindi eht e le griglie sono alimentate...sapete per caso più o meno a quanto vengono alimentate le placche della deflessione?
grazie a chi dedica un minuto a rispondere proprio a me...
Claudio da Calci (PI) |
|
 clapi78

postato il: 29.03.2025, alle ore 07:50 |
errata corrige : hameg 303-3 usato zero ma tanti anni fermo imbustato...
grazie
<CL |
|
 zio bapu

postato il: 30.03.2025, alle ore 14:20 |
clapi78: errata corrige : hameg 303-3 usato zero ma tanti anni fermo imbustato...
grazie
<CL
Non riparo oscilloscopi ma da questo che scrivi, ipotizzo elettrolitici secchi
mandi |
|
 ax77

postato il: 31.03.2025, alle ore 00:12 |
urca, e' tornato il grande gianni vecchietti!!!!!!!
A parte tu e il buon max / banjoman che conosci benissimo, in giro non ci sono poi molti altri che si dedicano a riparazione di strumentazione di quel calibro (escludendo laboratori che lo fanno come attivita' lavorativa).
Mi permetto pero' di correggerti su un punto: non pensare che, per uso professionale, siano superati. In piu' di qualche caso sono preziosissimi: i digitali economici lasciano il tempo che trovano, rischi di prendere cantonate micidiali.
Pensa un po' che mi stavo girando alla ricerca di una sonda di corrente tek, col cassetto am503. Il problema e' che in questo periodo ho spese enormi con la macchina (un gtv 916 che un collezionista mi voleva comprare e poi alla fine non aveva posto per tenerla) e devo attendere.....
Il circuito ha sempre ragione
Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado. |
|
 amilcare.c

[pagine pubblicate]
postato il: 31.03.2025, alle ore 12:43 |
clapi78: errata corrige : hameg 303-3 usato zero ma tanti anni fermo imbustato...
grazie
<CL
https://elektrotanya.com/hameg_hm303-2_hm303-3_oscilloscope_…
Qui hai lo schema completo
http://www.elettroamici.org/
Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin
Elettronica: il LEGO dei grandi |
|
 amilcare.c

[pagine pubblicate]
postato il: 31.03.2025, alle ore 20:33 |
ax77: urca, e' tornato il grande gianni vecchietti!!!!!!!
Ha spento questi giorni 87 candeline non credo abbia più tanta pazienza per dedicarsi alle riparazioni per conto terzi
Io dubito fortemente di arrivare alla sua età e con un pizzico di bonaria invidia, gli faccio pubblicamente i miei sinceri AUGURI
http://www.elettroamici.org/
Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin
Elettronica: il LEGO dei grandi |
|
| |