home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)

Come collegare la batterie

Autore Messaggio opzioni
XanderXwave

postato il:
26.05.2025, alle ore 20:49
Come collegare la batterie 

Buongiorno
Qualcuno può darmi un consiglio?
Ho 6 batterie 3 12v / 9ah e 3 12v /14 ah
Ho un mini quad dove vorrei montarli . La centralina supporta 36v 29ah.
Io vorrei fare sia parallelo sia in serie per avere 36 v / 23ah
Se faccio le batterie da 12v/9ah in parallelo con 12v/14ah che risultano 3 gruppi da 12v/23ah e poi gli 3 gruppi in serie che diventano 36v/23ah e fattibile?
E poi per caricarle posso usare una caricabatterie da 36v-42v 2ah ? O li devo caricare separatamente con una caricabatterie da 12v?
Grazie
ENRICO51

postato il:
27.05.2025, alle ore 12:01
Non sono un esperto. Per quanto ne so io si possono collegare in serie-parallelo solo batterie uguali. Nel tuo caso hanno capacità diverse e avresti problemi di carica-scarica. Aspetta il parere di qualcuno che ne sa più di me.

L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
Kaput

postato il:
27.05.2025, alle ore 14:17
Concordo con quanto scritto da Enrico51.
XanderXwave

postato il:
27.05.2025, alle ore 17:46
Grazie per le risposte. Se c'è qualcuno che può darmi più informazioni.... aspetto consigli
XanderXwave

postato il:
27.05.2025, alle ore 17:46
Grazie per le risposte. Se c'è qualcuno che può darmi più informazioni.... aspetto consigli
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
27.05.2025, alle ore 18:23
Ma sono batterie al piombo?

mandi
XanderXwave

postato il:
28.05.2025, alle ore 06:28
zio bapu:
Ma sono batterie al piombo?

Si
guzzj

una ogni 10 livelli

postato il:
28.05.2025, alle ore 08:43
è sempre sconsigliato usare batterie con diverso amperaggio, si creano squilibri in fase di scarica e carica che portano inevitabilmente a surriscaldamenti e alla morte della batteria.
anche in fase di ricarica vanno per forza separate le due serie visto che hanno differenti amperaggi.
i 29A della centralina sono di sicuro riferiti al massimo assorbimento del motore e non alla capacità delle batterie.

Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
double_wrap

una ogni 100 livelli una ogni 100 livelli

postato il:
28.05.2025, alle ore 12:57
Come detto da altri mettere in parallelo batterie <diverse> non e' mai una buona idea, tanto piu' se le batterie hanno <vecchiaia> e <storia di impiego> diverse

Tuttavia potresti provare a fare DUE serie di batterie da 12v/9Ah ed UNA serie di batterie da 12V/14Ah e poi parallelare le TRE serie cosi' ottenute mettendo un bel diodo da 20A in serie a ciascuna delle tre serie da 36V.
Il diodo si mangia circa 0.6 V che su 36 V fa circa l'1,5%, quindi accettabile

Anche per la ricarica vale lo stesso discorso: potresti caricare singolarmente ogni serie da 3 batterie OMOGENEE col tuo caricabatterie da 49 V.
Per le batterie a piombo con elettrolita liquido servivano 2,7 V/elemento per la ricarica a fondo (2.7x6x3=48.6V).
Se invece sono al piombogel la tensione di ricarica e' scritta sulla batteria.
Se il tuo caricatore è <buono e intelligente> dovrebbe fare tutto da solo

ps. da quanti watt e' il motore del miniquad? (il motore e NON quanto regge la centralina!)

"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
guzzj

una ogni 10 livelli

postato il:
28.05.2025, alle ore 15:49
double_wrap il problema anche mettendo i diodi è che le più basse soffriranno saranno sempre stressate, la butto li perchè non sapendo quanto assorbe il motore posso fare solo ipotesi, la serie da 14 la usa come primaria e la serie da 9 come sorta indipendenti una dall'altra. per la ricarica ovviamente le 2 serie devono essere separate, sempre che non sia un caricatore per lipo.
odio queste richieste di consigli perchè le informazioni sono sempre col contagoccee si possono dare consigli in buona fede ma che poi sono errati perchè il richiedente non da tutte le informazioni utili per capire tutto il problema. farsi male è un attimo.

Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale