home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Ventilatori bassa tensione
     
Autore Messaggio opzioni
agric





postato il:
05.06.2025, alle ore 11:35
Ventilatori bassa tensione 

Salve a tutti
Ho l'opportunità di acquistare dei pannelli fotovoltaici usati.
Lo scopo dell'acquisto è quello di assemblare un sistema di ventilazione a bassa tensione per il gruppo
di vitelli .
Trovo solo ventilatori a bassa tensione tipo da campeggio o per veicoli 20/25 cm di diametro troppo piccoli.
Avete suggerimenti o alternative?
Grazie



meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
double_wrap




una ogni 100 livelli una ogni 100 livelli


postato il:
05.06.2025, alle ore 12:02
Quanta <potenza> serve?
Se non e' molto elevata una possibile alternativa potrebbe essere l'uso di un inverter DC/AC (anche con forma d'onda a scalini) ed usare dei ventilatori a 230
Il converter dovrebbe <mangiarsi> un 20%, che doverebbe essere accettabile visto che l'energia te la fornisce il sole



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
05.06.2025, alle ore 13:14
25 cm è già un bel ventolino...
Dipende poi dalla quantita d'aria spostata. in mqq/ora.
Metterei semplicemente più ventole, oltretutto è verosimile che siano più silenziose che poche ventole grandi.
Oltretutto sfrutti quanto arriva dai pannelli fino all'ultima stilla di energia,
semplicemente le ventole rallentano quando c'è meno sole. Fimo a fermarsi.
Se non usi un inverter questo, ovviamente, non si rompe...



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
schottky





postato il:
06.06.2025, alle ore 10:42
Qui ce le hanno fino a 16" (40cm) https://it.aliexpress.com/item/1005005775091638.html?spm=a2g…


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
06.06.2025, alle ore 10:45
Comunque grandi o piccole che siano si sta parlando di un ambiente grande quindi l'uso di ventole multiple distribuite nell'ambiente mi pare obbligatorio.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
06.06.2025, alle ore 11:54
Belle ventole!!
... ma i pannelli usati che potenza forniscono??

Si sta parlando do 80W/ventola, per quelle più grandi, nulla a che vedere con i pochissimi watt di cosini da 14 - 16 cm...



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
double_wrap




una ogni 100 livelli una ogni 100 livelli


postato il:
06.06.2025, alle ore 18:05
schottky:
Qui ce le hanno fino a 16 (40cm) [CUT]


Ottima idea le ventole da automobile
Con 80 watt sono 6.5 A pero' con un regolatore PWM puoi abbassare consumo, velocita' ed aria spostata a piacere
futuranet.it/prodotto/driver-per-1-motore-dc-10-a/
Ai tuoi vitelli (che staranno in una area limitata, magari assieme alle nutrici) dovrebbe bastare <un soffio d'aria fresca> mica il flusso d'aria sparato sul radiatore.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
schottky





postato il:
06.06.2025, alle ore 18:06
Questo è vero ma si tratta di rinfrescare vitelli non formiche, tutto dipende dai pannelli. Se non hanno potenza sufficiente non vala la pena di approcciare il problema con quel metodo.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
06.06.2025, alle ore 18:47
senza volerne mancano sempre i dati importanti, produzione dei pannelli, volume del capannone ecc ecc. schottky ha ragione, senza poi contare le varie normative regionali perche purtroppo l'Italia non + uguale per tutti.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
double_wrap




una ogni 100 livelli una ogni 100 livelli


postato il:
06.06.2025, alle ore 20:56


Quanto dite entrambi e' corretto, tuttavia considerato quanto detto da agric come anche la sua attivita' <professionale> e' verosimile che i pannelli in oggetto siano <piu' che robusti>.
[quote](agric):[CUT]Ho l'opportunita' di acquistare dei pannelli fotovoltaici usati.[CUT] /quote]

Ovviamente tutto il bilancio energetico dipende da quanto grande sia la <nursey> dei vitelli, da quanta aria abbiano bisogno ed anche dalle normative che rintengo siano molto ben conosciute da agric.





"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale