home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")

aggiornare notebook DELL1545

Autore Messaggio opzioni
Luciano58

postato il:
17.01.2025, alle ore 18:35
aggiornare notebook DELL1545 

Salve ragazzi, come da titolo volevo aggiornare con una nuova CPU il mio dell 1545, leggendo in internet la CPU proposte sono dalla T5800 alla T9800 .
Avendo in garage una CPU T7800 oggi ho voluto provare l'aggiornamento inserendo questa CPU nellsuo soker, dopo aver rimosso la sua vecchia T5800.
Dopo aver inserito la pasta ed installato la CPU ho acceso il portatile ma ,il portatile accende la luce di avvio ma poi si spegne automaticamente.
Volevo sapere da voi se per installare questa CPU (od altre bisogna aggiornare anche il bios.
Faccio presente che dopo aver fatto questa installazione ho ripristinato la vecchia CPU ed il compiuter ha ripreso a funzionare regolarmante.(forse la CPU T7800 è rotta) ???
double_wrap

una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
18.01.2025, alle ore 16:25
Lo sai gia' che nel caso tu voglia passare a W11 <sembra> che la T9800 (come anche la T5800) NON sia compatibile? Devi restare a W7, finche' funziona.....
https://allthings.how/list-of-all-intel-and-amd-processors-n…
Ad ogni modo qui trovi i BIOS aggiornati del DELL1545
https://www.dell.com/support/product-details/it-it/product/i…

"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
schottky

postato il:
18.01.2025, alle ore 19:43
Esistono trucchi per installare Win 11 dappertutto, la stessa Microsoft li suggerisce.

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky

postato il:
18.01.2025, alle ore 19:47

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
double_wrap

una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
19.01.2025, alle ore 12:14
schottky:
Esistono trucchi per installare Win 11 dappertutto, la stessa Microsoft li suggerisce.

La faccenda mi interessa particolarmente, hai gia' trovato qualche link?
Grazie in anticipo.

ps: ormai la <ricerca> e' diventa una attivita' collaborativa. Ovviamente non si <cerca per altri> pero' si mette in comune cio' che si e' <gia' cercato e trovato>.

adamatj.altervista.org
ipervale

postato il:
19.01.2025, alle ore 17:10
Ciao Luciano58,

Devi leggere cosa dice DELL come ti ha indicato double_wrap inserendo il s/n del tuo pc.

Secondo me quelli indicati non sono processori compatibili. Se quello presente dall'acquisto è un T4500 come ho trovato nelle specifiche del modello indicato ricade nel periodo dove intel passò dal processo 65nm a 45nm e ampliò il socket se non ricordo male con un pin. Pertanto l'hw che dispone di questo pin riesce ad usare i processori 65nm e 45nm altrimenti solo quelli a 65nm (può anche essere che il processo produttivo è irrilevante ma il fatto del pin me lo ricordo bene per un upgrade ad un'amico)

Valentino
schottky

postato il:
21.01.2025, alle ore 10:38
Scusate mi sono accorto solo ora delle risposte, nel mio secondo post avevo messo il link ad un forum di microsoft (mi pare) in cui veniva descritta proprio la politica 'più liberale' di microsoft sull'utilizzo dei processori, che comunque rimangono sempre ufficialmente proibiti, e della protezione TPM.

Comunque vi racconto un metodo semplice ed immediato per installare windows 11 senza rispettare i vincoli 'ufficiali'
a) Si scarica, o si crea tramite MCT di Microsoft, una immagine ISO della versione che si vuole installare
b) Si scarica, il programma Rufus che è un tool per la creazione di penne USB avviabili
c) Si prende una penna da almeno 16GB vuota e ci si installa W11 tramite Rufus, occorre scegliere 'installazione di windows standard' e uno schema di partizione GP UEFI se il PC su cui si vuole installare è recente altrimenti uno schema MBR Bios
d) prima che la formattazione della penna si apre, con le ultime versioni di Rufus, una nuova finestra in cui si possono scegliere diverse opzioni, tra cui quella di non tenere conto dei vincoli Microsoft, per maggior chiarezza vi metto la figura della finestra

e) Una volta scelte le opzioni si clicca su OK e Rufus scrive sulla pennetta l'immagine di installazione di windows con le opzioni scelte

schottky

postato il:
21.01.2025, alle ore 10:51
Se il PC su cui vogliamo installare W11 è anzianotto e poco prestante ovviamente l'esecuzione sarà lenta, questo non ci entra nulla con le restrizioni di Micrrosoft ma dipende solo dalla potenza del PC, quantità RAM, velocità del processore e del disco etc. e dalla presenza in W11 di una grande quantità di Bloatware, se si vuol rendere più agile e scattante il PC e ridurre l'occupazione di disco, cosa importante se si vogliono usare SSD economici e quindi piccoli, si può rimuovere una grande quantità di questi bloatware, questo va fatto prima si creare l'immagine, sottraendoli dall'immagine di installazione originale in modo da avere una immagine da installare molto più leggera. Ci sono vari strumenti per fare questo, id suggerisco di usare la Windows Utility Improved d Chris Titus che si può scaricare sul suo sito https://christitus.com/
Ho di recente resuscitato un HP Elitebook con un I5 6200U che con l'aggiunta di altri 8Gb di RAM e l'installazione di Windows 11 'alleggerito' ha un bellissimo aspetto pulito e senza fronzoli ed è veramente una scheggia.

double_wrap

una ogni 100 livelli

postato il:
21.01.2025, alle ore 19:09
grazie mille!

adamatj.altervista.org
schottky

postato il:
23.01.2025, alle ore 09:18
Ultima notizia, sono riuscito anche a rimuovere l'odioso (per me almeno) Edge

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2025 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale