home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")

ristrutturazione computer.

Autore Messaggio opzioni
Luciano58

postato il:
20.03.2025, alle ore 19:09
ristrutturazione computer. 

Salve ragazzi, prima di gettare il mio compiutere da banco (non portatiel) volevo da voi alcuni consigli,la scheda madre e una acer-ipimb-ar b75bsoker lga 1155 dx4870 ,lo so che non è una grande scheda ma volevo rimodernizzare un po in modo da tirare avanti ancora. quando ho aperto il computer mi sono accorto che correva solo con un banco di memoria da 4 gb (molto pochi per questi tempipe prima cosa ho pensato di aumentare la memoria fino a 32 gb (quindi un aumento di prestazioni).
Le memorie dalla dicitura della scheda madre sono dual canel (cosa vuol dire?)
Posso mettere memorie di marchi e valori diversi? es 4gb,8gb,16gb,4gb tot 32gb?
oltre a questo vorrei dotarla di un disco fisso ssd da 500gb con installato window 11
Grazie infinite per le idee e i consigli.
amilcare.c

[pagine pubblicate]

postato il:
21.03.2025, alle ore 07:59
Controlla se ha i requisiti per W11
se non li ha comincia a pensare di virare verso altri sistemi operativi
Questo e' praticamente indolore https://linuxmint.com/
Per aspetto e funzionalita' e' come se stessi usando windows ma riesce ad accontentarsi di risorse limitate. Ha un aggiornamento continuo e se vuoi puoi fare tutto da muse senza neanche una linea di comando
Ci sono altre distribuzioni ma questa e' quella che a mio parere e' quella più valida e semplice e innanzitutto quasi identica windows

http://www.elettroamici.org/

Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
Luciano58

postato il:
21.03.2025, alle ore 09:22
ciao amilcare ,grazie per la risposta,i reqquisiti x win 11 credo ci siano visto che la scheda puo giostrare ram fino a 16 gb dual cannel per il resto come detto vorrei cambiare gli hd uno da 500gb a stato solido quindi + veloce
PS cose muse?
per quanto riguarda mint sistema linux credo si possa usare distribuzioni + alte come ubuntu.
PS non so se sia vero ma ho letto che alcuni programmatori sono riusciti a installare window 10 su macchine assai vecchie bo non lo so.
ENRICO51

postato il:
21.03.2025, alle ore 16:46
https://it.crucial.com/support/articles-faq-memory/what-is-d…
Per il dual channel i banchi devono essere identici.

L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
schottky

postato il:
21.03.2025, alle ore 17:35
Per4 i requisiti W11 la memoria supportata non c'entra per nulla c'entra il TPM ver. 2, il fatto che supporti il sistema di boot UEFI e il fatto che il processore sia compatibile secondo la lista pubblicata da Microsoft https://learn.microsoft.com/it-it/windows-hardware/design/mi…

Circa la memoria RAM occorre la compatibilità con il tipo (DDR3, DDR4, DDR5) e la velocità indicata in MHz che supporta

l'unica cosa su cui si va lisci senza problemi è la sostituzione del disco con una SSD basta che la scheda supporti i dischi SATA puoi montarci un SSD con quella interfaccia, per montare un SSD con interfaccia NVMe invece occorre che la scheda abbia uno slot dedicato.

Una buona parte dei limiti di W11 si possono superare con i trucchi che ho spiegato in un post precedente https://www.grix.it/forum/forum_thread.php?ftpage=1&id_forum…

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
ipervale

postato il:
22.03.2025, alle ore 07:59
Ciao Luciano58,

la memoria massima che puoi installare su questa scheda è di 16gb quindi 4 moduli da 4gb oppure 2 moduli da 8gb (che vanno inserite negli slot con lo stesso colore).

Per quanto riguarda w11 le richieste sono relative ai processori di 13 e 14 generazione quindi con questa scheda sei abbondantemente fuori

Ne ho rinfrescata una simile qualche mese fa per un amico con appunto 16gb di ram un sdd da 256gb e sostituito il processore con un i7-3770 (pagato pochissimo all'asta).

Lui si è trovato bene con SparkyLinux, ma la scelta del sistema operativo è soggettiva quindi devi provare (e soprattuto capire che molte esigenze che si hanno usando i prodotto microsoft none sistono sotto altri sistemi operativi).

Valentino
schottky

postato il:
22.03.2025, alle ore 18:26
ipervale:

Per quanto riguarda w11 le richieste sono relative ai processori di 13 e 14 generazione quindi con questa scheda sei abbondantemente fuori

Come ho scritto nell'altro post ho installato W11 su un processore I5 6200U senza alcun problema.

Vero che la board è parecchio vecchiotta io consiglierei di installarci un processore della famiglia Xeon E3 che su Aliexpress si prendono con pochi spiccioli

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
ipervale

postato il:
23.03.2025, alle ore 10:13
Ciao schottky,

volendo prima o poi troveranno il modo di installarlo anche su Z80... teoricamente come requisiti minimi per cpu intel è richiesta la 10a generazione ma ovviamente se vuoi un sistema operativo che non sia irritante per lentezza e capacità bisogna andare sulle ultime generazioni.

Come hai detto tu per installarlo e usarlo c'è bisogno di molti trucchi molta pazienza e sperare che al primo aggiornamento non bisogni ricominciare daccapo!

Valentino
schottky

postato il:
23.03.2025, alle ore 10:31
ipervale:
Ciao schottky,

volendo prima o poi troveranno il modo di installarlo anche su Z80... teoricamente come requisiti minimi per cpu intel è richiesta la 10a generazione ma ovviamente se vuoi un sistema operativo che non sia irritante per lentezza e capacità bisogna andare sulle ultime generazioni.

Come hai detto tu per installarlo e usarlo c'è bisogno di molti trucchi molta pazienza e sperare che al primo aggiornamento non bisogni ricominciare daccapo!

Valentino

Assolutamente NO i requisiti si possono superare in modo semplice e la stessa Microsoft accetta la cosa. La macchina di cui sto parlando è perfettamente funzionante e veloce quello che basta per la maggior parte delle applicazioni e comunque molto più veloce di sistemi delle ultime generazioni usciti di fabbrica.
Il problema della lentezza e limitata capacità di W11 non è dovuto al S.O. che è molto più efficiente di quelli che lo hanno preceduto ma alla incredibile quantità di bloatware con cui è infarcito dalla casa. Se poi parli di generazione di CPU perche sarebbero più veloci è una grande stupidaggine perchè si vendono PC con installata W11 e supportati di potenza di calcolo ridicola anche se di ultima generazione.
Se ti leggi il post a cui facevo riferimento scopirirai come semplicemente si superano i requisiti sul processore e di TPM. Basta installare il S.O. utilizzando l'ultima versione di Rufus
Procedendo con la lettura scoprirai l'esistenza di programma che consente di ritagliare il S.O. come lo si desidera prima dell'istallazione, non c'entra nulla con il punto precedente in quanto come dicevo i requisiti di installabilità non sono legati alle prestazioni ma ad altri criteri.

schottky

postato il:
23.03.2025, alle ore 10:34
Ultima cosa, il mio sistema di cui parlavo prima si aggiorma alla grande senza alcun problema, e supporta pure le versioni Beta e per Sviluppatori.

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale