home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")

Sostituire un connettore con dei cavi saldati

Autore Messaggio opzioni
valfus

postato il:
26.03.2025, alle ore 18:36
Sostituire un connettore con dei cavi saldati 

Salve a tutti ho un pc portatile della HP da 20 pollici per il quale non si vede bene il monitor sembra come se ci sia un falso contatto sul connettore, infatti muovendo un pochino il cavo attaccato al connettore sembrava che il monitor si vedesse bene.

Pensando che fosse quindi un falso contatto riguardante qualche saldatura sul connettore della schedina della matrice del monitor, Ho provato a ripassare le saldature del connettore.

Il problema è che quando ho riacceso il computer sul connettore dove ho ripassato le saldature si è formato del fumo, ma le saldature non presentavano alcun corto.
Il problema è che la plastica del connettore sui punti dove ha fatto del fumo si è un po' fusa e sono dei PIN collegati al positivo e al negativo, il resto del connettore sta bene.

Però rifacendo qualche prova cioè ripassando le saldature e pulendo con dell'alcol isopropilico, il problema rimane.

Ho notato che lsotto a plastica del connettore c'è un piccolo filo metallico che passa su tutto il connettore che dovrebbe essere la massa, perché con il tester suona tra negativo e quel filetto.

Visto che mi sembra che non si riesce a rimettere a posto questo connettore mi chiedevo se era possibile toglierlo e saldare direttamente dei cavetti magari con del rame smaltato direttamente tra la schedina della matrice del monitor e il cavo che porta il segnale dalla scheda madre.
Potrebbe rappresentare un problema o potrebbe funzionare lo stesso?
schottky

postato il:
29.03.2025, alle ore 07:28
Prova a rileggere e vedi se comprendi quello che hai scritto.

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale