FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")
Window7 si installa Lubuntu no
Autore
Messaggio
opzioni
ENRICO51
postato il: 16.10.2025, alle ore 10:55
Window7 si installa Lubuntu no
buongiorno!
Su questo vecchio PC del 2007 con M2N MX SE PLUS, AMD SEMPRON tm, RAM 4 GB, era installato win7 che funzionava discretamente. Non era Speedy Gonzales ma per come lo usavo andava bene. Qualche mesetto fa ha cominciato a dare problemi coi browser allora ho pensato di provarci Windows10 con una nuova installazione, ma prova e riprova non terminava mai l'installazione. Allora ho provato Lubuntu che ho installato parecchie volte su vecchi PC, ma nonostante avessi formattato in ext4, l'intero disco SSD da 128 GB non sono riuscito a portare a termine l'installazione che si blocca in punti diversi. Quando termina l'installazione si blocca al momento di utilizzarlo. Ho provato rifacendo più volte il DVD e cambiando varie versioni, 18.04, 24.04, anche da chiavetta USB fatta con RUFUS,chiaramente ho provato sia a installare che in live, risultato sempre lo stesso. ogni volta che riprovo con Win7 si installa senza problemi. Io dubito qualche impostazione del BIOS ma non so più che fare. Ho provato con altre RAM, con altro disco SSD, sempre uguale. Sembra stregato. La MOBO è questa:
file:///C:/Users/conforama/AppData/Local/Temp/Temp1_M2N-MX_SE_PLUS_QSG_U3353.zip/u3353_m2n-mx_se_plus_qsg.pdf
Graditi tutti i consigli, grazie.
L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
schottky
postato il: 16.10.2025, alle ore 16:17
E' da molto tempo che non uso Linux in generale e Ubuntu in particolare (ho scoperto ora che la nuova versione si chiama Lubuntu), mi sa che queste nuove versioni dei Linux per "usi generalI" siano notevolmente cresciute ed aumentate di complessità negli ultimi tempi, può essere che diano gli stessi problemi di Windows 10 oppure potrebbe essere qualche componente i cui driver vanno installati prima dell'installazione del SO. Ti consiglierei di provare una distribuzione più limitata di Linux per vedere se ci sono problemi pure con quella, per esempio Linux Mint o la minimalista Linux Lite.
Comunque se leggi i post precedenti di questa sezione troverai dei miei consigli per installare versioni di Windows 10 e 11 particolarmente leggere.
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
ipervale
postato il: 16.10.2025, alle ore 20:49
Ciao ENRICO51
se ne hai la possibilità porta l'hd su un'altro pc ed installa lubuntu. Successivamente riporta l'hd sul pc originario e vedi cosa succede.
Durante l'installazione del kernel non so se le varie *ubuntu facciano scegliere quali driver inserire nell'initrd. Nel caso scegli 'generico'.
Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito