FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.
controller midi M-audio Oxigen-8
Autore
Messaggio
opzioni
double_wrap
postato il: 28.09.2022, alle ore 21:05
controller midi M-audio Oxigen-8
buonasera, ho recuperato questo vecchio controller midi: M-audio Oxygen-8
Usando la porta din/midi la tastiera fa suonare l'expander e i potenziometri si programmano e controllano l'expander. Tutti i previsti messaggi midi sono inviati: li ho <visti> al pc con midi-monitor e converter Edirol midi-din/midi-usb.
PROBLEMA: Usando la porta usb non sono riuscito a far funzionare i driver legacy <aggiornati> ne' su W7 ne' su XP:
https://m-audio.com/support/download/drivers/legacy-keyboard… Il device non e' riconosciuto e non carica i driver installati, neppure con la modalita' compatibile
Il manuale dice <particamente niente> sulle funzionalita' ofefrte della connessione usb (a parte il collegamento al pc) Forse e' un semplice convertitore midi-din/midi-usb
DOMANDE:
1) qualcuno sa se per la Oxygen-8 la connessione midi-usb al pc fornisce delle funzionalita' aggiuntive rispetto al collegamento midi-din?
2) qualcuno e' riuscito a far funzionare i driver citati? In rete c'e' chi dice si e chi dice no...
"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
Mauro Stica
postato il: 30.09.2022, alle ore 10:54
Ciao, ti ho messo su MEGA i driver a 32 bit e a 64 bit CHE DOVREBBERO FUNZIONARE, nei miei PC con XP e SEVEN si installano senza problemi (ma poi non ho l'apparecchio per provare).
Quando li hai scaricati mi avvisi che li tolgo dal MEGA.
il controller viene visto <fisicamente> con VID_0547 E PID_2131 rEV0004 ma esce il messaggio <nessun driver disponibile>. Ho provato anche ad installare dai file *.inf, ma esce un messaggio di errore.
Vabbe', era solo curiosita' di vedere (eventuali) funzioni aggiuntive tramite USB, magari il driver fornisce solo il convertitore usb/din per connetetrsi ai sw musicali senza adattatore aggiuntivo (che per fortuna io ho).
L'importante e' che tramite midi/din il controller funzioni!
adamatj.altervista.org
double_wrap
postato il: 01.10.2022, alle ore 18:21
RISOLTO!
Nei due file
MAudioLegacyKeyboard_DFU.inf
MAudioLegacyKeyboard.inf
era riportato
.... USBVID_0763&PID_1014
mentre il controller aveva un altro <nome> HW (letto da gestione dispositivi)
VID_0547&PID_2131_REV004
e quindi driver e controller non si parlavano.
Ho modificato i due file col vid/pid giusto del controller e installando i driver manualmente è stata creata una nuova porta midi di sistema (M-audio legacy).
Ora il controller dialoga tramite usb con le applicazioni musicali midi senza bisogno di un adattatore esterno midi din/usb, il che e' proprio quello che avevo ipotizzato.
Magari queste note tornano buone a qualcuno.
adamatj.altervista.org
Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito