home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.

Progetto

Autore Messaggio opzioni
morbifede

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
15.03.2025, alle ore 13:52
Progetto 

Buongiorno a tutto il gruppo.
Ho trovato nel cassetto degli integrati quattro NE5532 e un TDA1521 e mi è presa la voglia di provare a costruire un piccolo amplificatore con il controllo dei toni.
Ora dopo aver visitato una miriade di siti di bassa frequenza ho provato a mettere assieme alcune idee trovare sui vari siti e ne è venuto fuori questo schema.
Ora avrei piacere che qualche audiofilo presente su questo sito esprimesse il suo parere a riguardo , ed eventualmente porre le dovute correzioni.
Grazie

La classe sta nelle piccole cose. L'ape e la mosca volano entrambe, è dove si posano che fa la differenza
amilcare.c

[pagine pubblicate]

postato il:
16.03.2025, alle ore 07:31
Io userei dei 7818-7918 in maniera da avere qualche watt in più in uscita e facendo riscaldare di meno i due BDW63-BCW64
Forse è meglio aver anche un controllo dei medi

http://www.elettroamici.org/

Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
amilcare.c

[pagine pubblicate]

postato il:
16.03.2025, alle ore 07:36
Nel tuo circuito non è stato previsto un blocco della tensione continua in ingresso, un offset di 50mV dopo la amplificazione possono diventare molti in uscita

Charlie Chaplin

schottky

postato il:
16.03.2025, alle ore 09:58
A) secondo me è indispensabile il bypass del controllo di toni
B) capisco la presenza del buffer a guadagno unitario di ingresso ma metterlo dopo il controllo del volume ad alta impedenza non so se va bene
C) lo schema che realizza volume e bilanciamento non è lineare, non nelsenso che distorce, solo nel senso che il valore del rapporto tra il guadagno destro e sinistro dipende dalla posizione della manopola del volume.

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky

postato il:
16.03.2025, alle ore 10:18
Riguardo al terzo punto ho fatto due conti. Chiamiamo R1 la resistenza del potenziometro del volume R2 quella del potenziometro del bilanciamento alfa la posizione (tra 0 e 1) della manopola del volume e beta (tra zero e 1) la posizione di quella del bilanciamento il rapporto tra i due guadagni che dovrebbe essere beta/(1-beta) risulta

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky

postato il:
16.03.2025, alle ore 10:19
in realtà quello che ho scritto dovrebbe essere l'inverso (1-beta)/beta

schottky

postato il:
16.03.2025, alle ore 10:43
amilcare.c:
Nel tuo circuito non è stato previsto un blocco della tensione continua in ingresso, un offset di 50mV dopo la amplificazione possono diventare molti in uscita

Però c'è il condensatore di blocco prima del TDA quindi per gli altoparlanti non c'è problema e gli NE5532 dichiarano un offset massimo di 4mV

morbifede

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
16.03.2025, alle ore 11:59
Innanzitutto grazie per i vostri giudizi molto preziosi, ma provo a riproporvi la seconda versione che avevo ipotizzato sulla quale avevo qualche dubbio

La classe sta nelle piccole cose. L'ape e la mosca volano entrambe, è dove si posano che fa la differenza
amilcare.c

[pagine pubblicate]

postato il:
16.03.2025, alle ore 14:13
schottky:
amilcare.c:

Però c'è il condensatore di blocco prima del TDA quindi per gli altoparlanti non c'è problema e gli NE5532 dichiarano un offset massimo di 4mV

Probabilmente mi sono spiegato male i 50mV li intendevo in ingresso prima della catena di amplificazione
Non l'offset degli operazionali che sono dei buoni integrati per audio anche se personalmente io avrei usato LM4562 con un costo simile di livello nettamente superiore

Charlie Chaplin

schottky

postato il:
17.03.2025, alle ore 07:40
sono d'accordo con @amilcare.c sia per la questione sella presenza di un condensatore all'ingresso che dell'operazionale.
Circa il condensatore potresti configurare il buffer di ingresso come non invertente con elevata impedenza di ingresso e quindi usare un condensatore non elettrolitico di ottima qualità
Circa l'operazionale certo che LM4562 alza un pò i costi ma non in modo eccessivo (circa 6 € al pezzo).
Sempre parlando di condensatori di ingresso, se non ho sbagliato i conti il 220nF in ingresso al TDA da una frequenza di taglio a 3Db di 36 Hz che mi sembra troppo alta, ho visto gli schemi del datasheet che sono identici ai tuoi ma non me ne faccio una ragione.

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale