home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


mi date un cosiglio su questo kit per alimentatore variabile?
     
Autore Messaggio opzioni
sibico





postato il:
20.11.2015, alle ore 09:35
Ci sarebbe anche questo (o tipo questo) http://www.ebay.it/itm/DC-0-30V-10A-Voltmeter-Ammeter-Blue-R… che ha anche l'amperometro. Avendo 5 fili ha alimentazione dello strumento indipendente e quindi può misurare tensioni fino allo zero.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.11.2015, alle ore 19:15


Grazie, ma cosa mangiano i cinesi, non costano un ca..o!

Per l'amperometro invece cosa hai usato?



mandi
TUMORRONS





postato il:
21.11.2015, alle ore 19:44
grazie a tutti per l aiuto che mi state dando, e scusate se non sono intervenuto in questi ultimi giorni ma ho avuto un po da fare.....

schottky:
Il kit non è male e anche il prezzo è buono, l'unico dubbio è che per costruire un alimentatore 'serio' mancano gli oggetti più impegnativi, il trasformatore, il dissipatore (su questo non sono d'accordo con marvi: se uno ha la possibilità meglio un passivo molto grande che un sistema con ventola) e il contenitore. Ah, un'altra cosa, è meglio prevedere per C1 un condensatore più grande e come diceva sinalco aumentare di qualche volt il secondario del trasformatore per arrivare ai fatidici 30V


in questi giorni ho trovato sia il contenitore che il dissipatore bello grosso, preso rispettivamente uno da un atx rotto (infatti la scatola metalicca mi sembra ottima una volta prese le giuste precauzioni per il trasformatore in modo da non prendere la corrente, e il sicondo da una xbox 350 un bel dissipatore grosso che in piu puo essere inoltre se servisse raffreddato dalla ventola a 12 volt dell' alimentatore), quello difficile che non riesco proprio a trovare è il trasformatore, non so quanta roba avrò smantellato ma niente... domani vado al mercatino dell usto dove si trova un bel po di chincaglieria elettronica vecchio stile e vedremo se la fortuna è dalla mia.
piero55:
E' un progetto che avevo già visto anni fa sul link qui sotto........ l'unica cosa che dicevano di stare attenti è l'alimentazione dei TL081. Se esageri con l'alternata, si rischia di romperli.(leggi i commenti nell'articolo). Infatti, proponevano di mettere il positovo degli opamp assieme, mettere uno zener da 30V 1W verso massa(negativa) con una resistenza verso il ponte raddrizzatore. Naturalmente se rimani sotto ai 30V sul positivo del ponte, il problema non si pone.

http://www.electronics-lab.com/project/0-30v-laboratory-powe…


devo dire che sembra proprio lo stesso proggetto... chi sa se mi conviene prendere il kit o comprare tutto separatamente e farlo....
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
21.11.2015, alle ore 20:47
zio bapu:


Grazie, ma cosa mangiano i cinesi, non costano un ca..o!

Per l'amperometro invece cosa hai usato?


Uno simile come dimensioni, ho volutamente cercato colore ambra per distinguere a colpo d'occhio le due visualizzazioni un 10A su tre cifre con indicazione delle decine di mA era piu che sufficiente poi vedi tu
Unico scotto è non avere fretta, considera sempre cinque settimane ler i tempi di consegna e non sbagli di molto



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
TUMORRONS





postato il:
22.11.2015, alle ore 11:55
e di questo che ne pensate?

http://www.ebay.it/itm/rosso-LED-DC-0-100V-10A-doppio-digita…
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
22.11.2015, alle ore 12:30


Tre ne ho comperati di quelli e nessuno dei tre ha mai avuto entrambe le funzioni efficienti contemporaneamente, o o la corrente o la tensione rimangono a zero.
Sarò stato particolarmente sfortunato ma, se posso evito di rifare l'errore di ricomperarne un'altro



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
marvi



[pagine pubblicate]

postato il:
22.11.2015, alle ore 13:22
amilcare.c:


Tre ne ho comperati di quelli e nessuno dei tre ha mai avuto entrambe le funzioni efficienti contemporaneamente, o o la corrente o la tensione rimangono a zero.
Sarò stato particolarmente sfortunato ma, se posso evito di rifare l'errore di ricomperarne un'altro


di recente ne ho presi anch'io un paio che non ho ancora usato, ma forse il busillis si risolve alimentandolo a parte con 9-12V cc.

non so se hai fatto una prova in tal senso...
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.11.2015, alle ore 14:00
Io ho usato questi: http://www.ebay.it/itm/Red-LED-5-Digit-DC-0-4-3000-33-000V-D…
Costano di più, vanno alimentati a parte ma sono a 5 cifre e scala automatica 4.3 / 33V, una cannonata!
marvi



[pagine pubblicate]

postato il:
22.11.2015, alle ore 15:03
schottky:
Il kit non è male e anche il prezzo è buono, l'unico dubbio è che per costruire un alimentatore 'serio' mancano gli oggetti più impegnativi, il trasformatore, il dissipatore (su questo non sono d'accordo con marvi: se uno ha la possibilità meglio un passivo molto grande che un sistema con ventola) e il contenitore. Ah, un'altra cosa, è meglio prevedere per C1 un condensatore più grande e come diceva sinalco aumentare di qualche volt il secondario del trasformatore per arrivare ai fatidici 30V


In effetti ho usato un dissipatore passivo generoso e due TR finali, tanto per renderlo eterno...

L'unico neo è la limitazione della tensione leggermente al di sotto dei 30V, infatti se non ricordo male, sulle spiegazioni dovrebbero averlo detto...

Non ho protetti gli OPA con uno zener, anche perchè ho usato un Trasfo con 24 V, ma ho effettuato una presa intermedia a 20V, così siamo in piena sicurezza...
sibico





postato il:
23.11.2015, alle ore 13:24
Ma se, nelle caratteristiche, si dice di alimentarlo a max 24 Vac e se lo alimentate a 30 V non andiamo più bene (a meno di modifiche al circuito, ma allora è quasi inutile prendere un kit).
Ovviamente una buona stabilizzazione, nella worst-case, si avrà solo con 24/25 V in uscita e forse anche i 3 A sono un po' ottimistici (senza modifiche).
Sembra che intorno al condensatore di livellamento ci sia spazio per metterne uno da 6800 ?F, il che sarebbe molto meglio per il ripple e questa è una modifica molto semplice.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale