home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Sensore pir in parallelo

Autore Messaggio opzioni
bergio70

[pagine pubblicate]

postato il:
09.03.2026, alle ore 15:38
esatto, se da problemi puoi provare a mettere su ogni uscita del biss0001, pin 2, un diodo (1n4148) verso il gate superstite.
a parte i fili che vanno e vengono dovrebbe funzionare.

La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.

http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
peppix1

postato il:
09.03.2026, alle ore 15:53
e se provassi a mettere gli 1n4148 su tutti i pin 2 invece di dissaldare i triac ?
peppix1

postato il:
09.03.2026, alle ore 20:47
Ho provato anche come ho detto poco fa ma nulla,, ma se stacco il triac e alimento solo con la fase, non resta spento ?
bergio70

[pagine pubblicate]

postato il:
10.03.2026, alle ore 06:57
Perdonami....
Uno ti da un parere, non un consiglio. non avendo l'oggetto in mano diventa dura dare risposte certe...
Tu fai tutt'altro e chiedi come mai non funziona.
Ovviamente non lo so.
Se stacchi un filo è certo che rimane spento, ma ovviamente non funziona.
Vedi tu.
Tu hai l'oggetto in mano, io no.
Puoi sempre lasciare tutto come è ora e mettere tre lampade, magari nella medesima plafoniera...

La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.

http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
10.03.2026, alle ore 18:37
Se il PIR è a 2 fili significa che va collegato in serie al carico.

Quindi per alimentarsi è costretto a far circolare una piccola corrente nel carico.

Questa corrente se attraversa una lampadina a filamento non te la fa accendere, ma se attraversa delle lampade CFL o led, le prime lampeggiano, le seconde forse anche.

Se metti 3 PID in parallelo la corrende che scorre involontariamente nel carico te lo tiene acceso.

mandi
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
10.03.2026, alle ore 18:40
Collegando 1 sensore a un relè, questo ti resta acceso perchè la corrente di alimentazione del sensore è sufficiente al relè per restare inserito.

Se con un tester a lacetta misuri la tensione ai capi del relè ti accorgi che non è 230V ma meno.

mandi
peppix1

postato il:
10.03.2026, alle ore 22:00
Bergio, non riuscivo a capire bene come si alimentava il pir se avessi staccato il triac e non inserito il cavo di ritorno, perciò ho provato in un altro modo.

Zio bapu,, avevo pensato al fatto che ha bisogno di un carico per alimentarsi, la cosa strana e che se metto un altro tipo di relè con un solo sensore questo funziona benissimo, perché poi quando aggiungo gli altri due restano accesi? Questo non riesco a capire
zio bapu

postato il:
11.03.2026, alle ore 18:23
L'ho spiegato prima.
Il PIR con 2 fili per funzionare deve assorbire un po' di corrente, questo mi pare chiaro.

Essendo in serie al carico, questa corrente è costretta ad attraversare il carico.

Se misuri la resistenza del relè 'altro tipo' noterai che è inferiore alla resistenza dei relè che ti danno problemi.

Questa famosa corrente non riesce ad eccitare il relè 'altro tipo', mentre è sufficiente per eccitare gli altri che evidentemente sono più sensibili (necessitano di meno corrente per funzionare perchè hanno resistenza più alta)

Quando aggiungi gli altri 2 PIR, le loro 3 correnti per funzionare si sommano e questa corrente risultante ti tiene acceso il relè.

E' facile da verificare se colleghi un tester a lancetta in parallelo ai relè e verifichi che tensione c'è ai loro capi e noterai che è un valore strano.

Devi usare PIR con alimentazione separata, immagino quelli con 3 fili.

mandi
peppix1

postato il:
12.03.2026, alle ore 08:08
Zio bapu quello che non riesco a capire e perché ho questo malfunzionamento anche se metto un carico da 100w ????. A prescindere dal fatto che ho ordinato i pir a tre fili, però volevo capire il.oerche del malfunzionamento
schottky

postato il:
13.03.2026, alle ore 08:08
per capire il perchè del malfunzionamento è necessario conoscere il perchè del funzionamento, da quando scrivi si capisce che non ne hai idea, quindi è inutile che ci provi.

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale