| |
| Autore |
Messaggio |
opzioni |
 bergio70

[pagine pubblicate]
postato il: 09.03.2026, alle ore 15:38 |
esatto, se da problemi puoi provare a mettere su ogni uscita del biss0001, pin 2, un diodo (1n4148) verso il gate superstite.
a parte i fili che vanno e vengono dovrebbe funzionare.
La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.
http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html
Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.
http://www.iw1axr.eu
Daniele |
|
 peppix1

postato il: 09.03.2026, alle ore 15:53 |
e se provassi a mettere gli 1n4148 su tutti i pin 2 invece di dissaldare i triac ? |
|
 peppix1

postato il: 09.03.2026, alle ore 20:47 |
Ho provato anche come ho detto poco fa ma nulla,, ma se stacco il triac e alimento solo con la fase, non resta spento ? |
|
 bergio70

[pagine pubblicate]
postato il: 10.03.2026, alle ore 06:57 |
Perdonami....
Uno ti da un parere, non un consiglio. non avendo l'oggetto in mano diventa dura dare risposte certe...
Tu fai tutt'altro e chiedi come mai non funziona.
Ovviamente non lo so.
Se stacchi un filo è certo che rimane spento, ma ovviamente non funziona.
Vedi tu.
Tu hai l'oggetto in mano, io no.
Puoi sempre lasciare tutto come è ora e mettere tre lampade, magari nella medesima plafoniera...
La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.
http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html
Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.
http://www.iw1axr.eu
Daniele |
|
 zio bapu

postato il: 10.03.2026, alle ore 18:37 |
Se il PIR è a 2 fili significa che va collegato in serie al carico.
Quindi per alimentarsi è costretto a far circolare una piccola corrente nel carico.
Questa corrente se attraversa una lampadina a filamento non te la fa accendere, ma se attraversa delle lampade CFL o led, le prime lampeggiano, le seconde forse anche.
Se metti 3 PID in parallelo la corrende che scorre involontariamente nel carico te lo tiene acceso.
mandi |
|
 zio bapu

postato il: 10.03.2026, alle ore 18:40 |
Collegando 1 sensore a un relè, questo ti resta acceso perchè la corrente di alimentazione del sensore è sufficiente al relè per restare inserito.
Se con un tester a lacetta misuri la tensione ai capi del relè ti accorgi che non è 230V ma meno.
mandi |
|
 peppix1

postato il: 10.03.2026, alle ore 22:00 |
Bergio, non riuscivo a capire bene come si alimentava il pir se avessi staccato il triac e non inserito il cavo di ritorno, perciò ho provato in un altro modo.
Zio bapu,, avevo pensato al fatto che ha bisogno di un carico per alimentarsi, la cosa strana e che se metto un altro tipo di relè con un solo sensore questo funziona benissimo, perché poi quando aggiungo gli altri due restano accesi? Questo non riesco a capire |
|
 zio bapu

postato il: 11.03.2026, alle ore 18:23 |
L'ho spiegato prima.
Il PIR con 2 fili per funzionare deve assorbire un po' di corrente, questo mi pare chiaro.
Essendo in serie al carico, questa corrente è costretta ad attraversare il carico.
Se misuri la resistenza del relè 'altro tipo' noterai che è inferiore alla resistenza dei relè che ti danno problemi.
Questa famosa corrente non riesce ad eccitare il relè 'altro tipo', mentre è sufficiente per eccitare gli altri che evidentemente sono più sensibili (necessitano di meno corrente per funzionare perchè hanno resistenza più alta)
Quando aggiungi gli altri 2 PIR, le loro 3 correnti per funzionare si sommano e questa corrente risultante ti tiene acceso il relè.
E' facile da verificare se colleghi un tester a lancetta in parallelo ai relè e verifichi che tensione c'è ai loro capi e noterai che è un valore strano.
Devi usare PIR con alimentazione separata, immagino quelli con 3 fili.
mandi |
|
 peppix1

postato il: 12.03.2026, alle ore 08:08 |
Zio bapu quello che non riesco a capire e perché ho questo malfunzionamento anche se metto un carico da 100w ????. A prescindere dal fatto che ho ordinato i pir a tre fili, però volevo capire il.oerche del malfunzionamento |
|
 schottky

postato il: 13.03.2026, alle ore 08:08 |
per capire il perchè del malfunzionamento è necessario conoscere il perchè del funzionamento, da quando scrivi si capisce che non ne hai idea, quindi è inutile che ci provi.
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen |
|
| |