|
Autore |
Messaggio |
opzioni |
picmicro675
postato il: 21.11.2018, alle ore 23:04 |
rcc.roberto: un encoder ad attrito 0 e costo 0 lo trovi in un vecchio mouse a pallina
Quelli più recenti con la rotellina, hanno un encoder collegato alla rotella
Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio. |
|
picmicro675
postato il: 21.11.2018, alle ore 23:07 |
Comunque, se fa un centinaio (o più) di giri a minuto, meglio quelli senza contatto. Magari un magnetino con sensori di hall.
Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio. |
|
schottky
postato il: 22.11.2018, alle ore 16:24 |
Robe di questo genere da un buon compromesso tra prestazioni e costo, la commutazione è ottica ed è garantito per 120rpm, richiede per la rotazione di una coppia di circa 1 N/cm
https://uk.rs-online.com/web/p/rotary-encoders/8274997/
Volendo qualcosa di più economico si può provare con un meccanico di buona qualità (marca)
https://uk.rs-online.com/web/p/rotary-encoders/1674405/
che comunque è garantito per 200.000 rotazioni
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen |
|
pippodue
postato il: 23.11.2018, alle ore 08:23 |
OK, ho fatto delle prove sul mio banggood e risulta una coppia di distacco circa 4 Nt.cm perciò vale la pena passare a quello linkato che fornisce 0,5-1,5.
anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire) |
|
pippodue
postato il: 07.03.2019, alle ore 21:25 |
Vorrei capire se l'encoder di Arduino richiede necessariamente la alimentazione a 5 V e perchè
double_wrap: se hai un po' di manualita' puoi assemblare un encoder in quadratura <magnetico> fino a 12 passi
Ne ho assemblato uno ottico a infrarossi con 12 settori bianchi e 12 neri, naturalmente è un po' delicato ma funziona.
anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire) |
|
rcc.roberto
[pagine pubblicate]
postato il: 07.03.2019, alle ore 22:23 |
pippodue, guarda questo
http://domoticx.com/arduino-rotary-encoder-keyes-ky-040/ |
|
pippodue
postato il: 08.03.2019, alle ore 07:41 |
OK grazie, ci volevano le istruzioni in tedesco (che non conosco) per fare finalmente capire cosa c'è in quel sensore.
Adesso sai cosa mi piacerebbe? Uno di quegli encoder che avesse l'alberino da 4 o 5 mm anzichè 6.
|
marsram
postato il: 08.03.2019, alle ore 09:28 |
Vorrei solo far notare che KY-040 NON è un encoder ottico o magnetico, ma un semplice encoder meccanico a contatti striscianti
https://www.thesisscientist.com/docs/Dr.JohnNesh/fa6f43c8-13…
Quindi va trattato come un qualsiasi encoder meccanico in quadratura con tutti i problemi relativi.
La tensione 5V serve solo ad alimentare i pull-up che sono saldati sul lato opposto del pcb.
Le informazioni farlocche che pullulano su internet sono dovute solo all'incompetenza imperante e alla tecnica del copiacopia-e-incolla senza criterio.
Per conoscenza, l'articolo linkato è in olandese, non in tedesco, ma il traduttore di google lo affronta lo stesso. |
|
pippodue
postato il: 08.03.2019, alle ore 09:52 |
Sarà , ma una banale prova col cicalino che sia convincente ancora non sono riuscito a farla.
|
rcc.roberto
[pagine pubblicate]
postato il: 08.03.2019, alle ore 09:53 |
pippodue: OK grazie, ci volevano le istruzioni in tedesco (che non conosco) per fare finalmente capire cosa c'è in quel sensore.
Adesso sai cosa mi piacerebbe? Uno di quegli encoder che avesse l'alberino da 4 o 5 mm anzichè 6.
marsam evidentemente conosce l'aggeggio e ha dato la corretta indicazione.
Io, purtroppo, ho cercato di aiutarti facendo una ricerca, ho trovato quello che ti ho linkato, dopo aver visitato vari siti, e te lo ho linkato, in primis perché c'era un chiaro schema elettrico (anche se a quanto pare errato) e poi perché con google è un attimo tradurre tutto.
Ti chiedo scusa se mi sono permesso di cercare di aiutarti, non lo farò mai più.
.
|
|
|