Ragazzi ci risiamo, oggi mi preparavo per fare la prova di bergio, ho provato per curiosita di nuovo l uscita del caricatore e di nuovo 16.7v. Quindi ho deciso di accantonarlo.
Ora girando in rete ho trovato questo circuito.
http://win.adrirobot.it/caricabatteria/caricabatteria.htm Le mie batterie sono da 9Ah 12v quindi dovrei ricaricarle con una corrente di 0.9 A e tensione di 14.4 V ?
Potere illuminarmi su corrente di carica e di mantenimento (13.8v )?
Avevo pensato di costruire 3 circuiti in parallelo cosi da caricare le tre batterie separatamente ma insieme per accorciare i tempi, poiche bergio suggeriva di non metterle tutte e 3 in parallelo.
Dite sia buono come circuito ? Poi per quanto riguarda il transistor da usare nel mio caso che ho 0.9A va bene il bc547 usato nel link o devo cambiarlo con uno di amperaggio maggiore? Poiche se non erro il bc547 supporta max 100mA.
Grazie molte
perdonami nuovamewnte.
stai facendo una misura che è evidentemente sbagliata, non so cosa stai usando, ma un trasformatore non si rompe e si ripara da solo, e lì dentro hai solo un trasformatore e un ponte più che sovradimensionato.
le batteria al piombo gel NON vanno caricate con più di 1/10 della capacità totale, perchè altrimenti l'elettrolita bolle, ed essendo un gel le bolle rimangono lì, non vengono a galla come farebbero in una batteria con elettrolita liquido.
Dunque il decimo della capacità non è da superare, non vanno caricare a un decimo...
un 317 fornisce 1A, tirato per il collo, dunque carichi una delle tue batterie e il povero 317 vede le stelle.
Cerca in rete, le caratteristiche le trovi senza difficoltà , le batterie come ogni altra cosa hanno il loro datasheet che fornisce tutti i dati del caso.
I consigli gli hai avuti, ora vedi tu, io chiudo qui.
La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.
http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html
Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.
http://www.iw1axr.eu
Daniele
schottky
postato il: 28.09.2022, alle ore 06:59
peppix1: Poi per quanto riguarda il transistor da usare nel mio caso che ho 0.9A va bene il bc547 usato nel link o devo cambiarlo con uno di amperaggio maggiore? Poiche se non erro il bc547 supporta max 100mA.
Grazie molte
Ti sembra che nel BC147 passi la corrente di carica?
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky
postato il: 28.09.2022, alle ore 07:17
I trasformatori hanno una caratteristica che si chiama 'regolazione' che è la differenza tra tensione a vuoto e a carico nominale, più il trasformatore è scadente e più questa regolazione è alta. Quindi su un caricabatteria del tipo che stai usando che dovrebbe erogare a pieno carico 14,5V è più che normale avere una regolazione di 2-3V quindi i 16,7 V sono normali a vuoto (o su una batteria internamente aperta, e dato che hai sentito il botto) tieni conto che c'è anche la tolleranza della rete elettrica che senza un regolatore ti ritrovi tutta in uscita, magari il caricatore è vecchio e costruito per i 220Vca e ora nell rete elettrica nazionale i volt sono 230, sono tutte cose che giustificano la tensione che hai trovato. Tieni conto che le batterie per automobile sono molto robuste e sopportano maltrattamenti anche quelli che suggerisce FrancoGual che non prevedono nessuna limitazione della corrente, quelle al piombo-gel sono molto più delicate.
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Ho avuto a che fare con stazioni di energia con batterie al piombo e questa era la raccomandazione delle più rinomate ditte costruttrici di batterie, e ho seguito questi consigli anche per le mie batterie e non ho mai avuto problemi ne casi di stacco delle piastre per l'eccessiva corrente di carica.
Diciamo che una stazione energia ha anche celle singole da 2000 Ah, vorrei vedere quale sistema di ricarica regge lo spunto a tensione costante che potrebbe essere anche di alcune decine di kA.
Li è ovvio che devi limitare.
Anche la scarica non è mai di spunto.
In questo caso servono batterie Pb/gel per TRAZIONE, ovvero con bassissima resistenza interna, più difficili da trovare.
Reggono forti correnti scarica e anche di ricarica.
Se davvero a tensione costante, la carica iniziale è di poche decine di secondi, poi si raggiunge una tensione decente da far tenere la carica a correnti decenti.
Parliamo sempre di batterie in OTTIMO stato di salute, non delle porcherie di cui sopra.
Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
Mi pareva di averlo scritto.
Se davvero a tensione costante, la carica iniziale è di poche decine di secondi, poi si raggiunge una tensione decente da far tenere la carica a correnti decenti.
---Parliamo sempre di batterie in OTTIMO stato di salute, non delle porcherie di cui sopra.----
Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
peppix1
postato il: 28.09.2022, alle ore 22:27
Salve Franco, poiche non sono bravissimo in eletteonica non son riuscito a capire la.tua frase, cioe la cosa sta andando bene o no? Poiche ho apena misurato e ho trovato anche un rialzo della tensione, che non riesco a cspire come sia possibile visto che lm317 dovrebbe regolarla. Vi riporto i dati.
Corrente di carica 150mA
Tensione sotto carica 14.68v
Tensione solo batteria senza caricatore 13.2v
Non so se sto facendo bene o meno, anche perche credo che con 150mA ci mettero un eternita per caricarla
peppix1
postato il: 29.09.2022, alle ore 01:18
Mi sa che sbagliavo qualcosa nel montare il circuito, ho rifatto le prove e la tensione ora e stabile a 14.4v ma la corrente e sempre 100mA. Sara perche la batteria e carica? O meglio che valori dovrei avere sulla batteria x ritenerla carica al 100% ora leggo 13.5v.
Ora non so se ho capito bene il suo funzionamento, ma il corcuito erogherebbe la corrente da noi calcolata per poi ridursi gradualmente finche la batteria non si carichi completamente?
Io ho calcolato per avere 0.9A , ho provato mettendo all uscita una resistenza da 0.6hom 5w e la corrente era stabile a 890mA ma la tensione e calata di botto a 0.69v.
Suppongo che ero una prova che non dovevo fare !
Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito