home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Condivisione analisi a distanza.

Autore Messaggio opzioni
leopierom

postato il:
04.05.2025, alle ore 18:55
double_wrap tutto verissimo ciò che dici, ma è già un miracolo, che acquistando un semplice multimetro ha preso misure sui morsetti, Come già detto, dato che era in programma una sua visita da me nel ' profondo sud' me lo porterà, ci aggiorniamo e grazie a tutti.

..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom

postato il:
31.05.2025, alle ore 08:21
Buongiorno, arrivato il pre, di fatto è il trasformatore, ancora da smontare,, morto.
Mi chiedo, dato che forse ho trovato uno originale sul web, essendo datato, parliamo di anni 90, è stato progettato per 220 Vac. Oggi riscontro tensioni superiori a 230Vac come potrei proteggerlo? Una resistenza in serie? Ne vale la pena? Tenete conto che ho un gemello da decenni e va benissimo. Extra tensione che ha subito presumo avrebbe fatto saltare anche un trafo progettato per 230-240 Vac.
Sicuramente un protezione sulla prese. Grazie

schottky

postato il:
01.06.2025, alle ore 08:48
Tutti i vecchi apparecchi previsti per la 220Vca che ho provato hanno funzionato perfettamente con la nuova tensione di rete, il trasformatore sicuramente non ne soffre quello che può dare qualche problema è l'aumento della tensione continua conseguente, ma solo se l'apparecchio è stato progettato con estrema 'economia' lasciando i margini con i valori massimi assoluti minimali.
In realtà l'unico apparecchio su cui sono intervenuto è un ingranditore per fotografia che usava una lampada alogena da 12V 100W la Durst forniva trasformatori con uscita a 11V per dare una cetra sottoalimentazione alla lampada in modo da aumentarne la durata e aggiustare la temperatura di colore. Attualmente il trasformatore genera 12,5Vca c he sono un pò troppi, l'ho sostituito con un alimentatore in DC (tanto la lampada funziona ugualmente in DC che in AC) di quelli cinesi con dato di targa 12V 200W, siccome ha il trimmer per la taratura della tensione di uscita l'ho regolato per 11V e va benissimo.

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
leopierom

postato il:
03.06.2025, alle ore 14:43
Grazie per la precisazione. Rinnovo help per chiedere un link indirizzo di chi fa trafo ad hoc come da rivista 167/168 anche toroidale importante e che entra nella spazio che ho a disposizione . Grazie t

leopierom

postato il:
30.06.2025, alle ore 19:23
Ciao, trovato trasformatore, unico pezzo con

a) due uscite non a 11,5 ma 12,5 Vac
b) uscita 163 non 150 vac

double_wrap, per gli 12,5 metto un diodo (1N4007) in serie, e su 163 Vac ??

Grazie

leopierom

postato il:
30.06.2025, alle ore 19:25
scusa in serie ad ingresso ponte alternata o uscita Vcc +?

zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
01.07.2025, alle ore 18:38
Se hai spazio potresti avvolgere un poche di spire da collegare in antifase in modo che si sottraggano ai secondari.

Oppure aggiungercene in fase in serie al primario.

Poi io non so quanto è importante per quello schema (che non ho visto) avere i valori di tensione originali.

mandi
leopierom

postato il:
01.07.2025, alle ore 18:56

Ecco lo schema, sulla rivista 167/168, di fatto la tensione che mi preoccupa di più sono i 163 Vac contro i 150 Vac menzionati sulla rivista. Su un modello funzionante rilevo 156 Vac Come da rivista non ho molto spazio

Poi io non so quanto è importante per quello schema (che non ho visto) avere i valori di tensione originali.

https://bizzarri.altervista.org/NE/sommario.php?p=167-168

grazie

amilcare.c

[pagine pubblicate]

postato il:
01.07.2025, alle ore 20:36
Io non starei tanto a preoccuparmi le valvole sono molto più robuste dei semiconduttori e una variazione del 10% sulla alimentazione anodica non è un gran problema
Stai abbondantemente al di sotto dei 250V di funzionamento.
La tua valvola ECC83 se risultasse poco reperibile può essere sostituita con la 12AX7 senza nessun problema

http://www.elettroamici.org/

Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
leopierom

postato il:
02.07.2025, alle ore 10:36
Io non starei tanto a preoccuparmi

Si, in ogni caso ho fatto delle prove con fili volanti, senza saldare il trafo confronto le misure con un esemplare funzionante, di seguito pre-ok.
Sono usciti tali valori con misure a vuoto e non con valvole e non.

Per semplicità:

A) Pre_ok Vac196- Vcc (vuoto)217-8 | 197-8 (con 6 valvole)
Filament= 11,5Vac 16.2Vcc (vuoto). 13.2 (con valvole
Relè 11,5 Vac 14.2 Vcc
B) pre da riparare
163Vac Vcc (vuoto)=220.5
filamneti 16.5 (vuoto) con valvole da testare
rele 12.5 =15.6 Vcc

Sintesi: come dice amilcare.c in teoria per i 190 Vcc il delta è minimo 220.5-218
Per il filamenti, stanamente i valori sono uguali a vuoto e presumo con valvole si scende sui 13.
Mi preoccupa out relè. I 16,5 Vcc contro i 14,2 di quello funzionante. Metterie un diodo in serie al posit out ponte? in tal modo presumo possa montare il nuovo trafo. Va bene? Anche questa volta le misure non teoriche vincono. Grazie.

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale