home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc

circuito on off

Autore Messaggio opzioni
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
07.04.2025, alle ore 20:28
zio bapu:

Forse disaccoppiando il pulsante o il mos tramite un condensatore...

Ci ho pensato su, non l'ho provato al simulatore perce non ho tempo ma a occhio dovrebbe funzionare.

I valori sono gli stessi del circuito di amilcare e i diodi sono di qualunque tipo, 1n4148 o 1n4001-7

vedi sorgente fidocadJ

mandi
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
07.04.2025, alle ore 20:31
Oops, mancava un diodo.

vedi sorgente fidocadJ

mandi
Denis1210

postato il:
07.04.2025, alle ore 22:59
Intanto grazie davvero per il tuo tempo,il rettangolino immagino sia il rele giusto?
Denis1210

postato il:
07.04.2025, alle ore 23:29
Ho provato al simulatore funziona ma non fa quello che chiedo io
Se pigio il pulsante che lo tengo premuto oppure do solo un impulso veloce
Il rele deve eccitarsi e diseccitarsi in un tempo molto breve (meno di 1/2 sec.)
Quando rilascio il pulsante (sempre. He bon l'abbia già rilasciato) il rele non deve fare niente
Mentre in questi circuiti ogni volta che rilascio il pulsante il rele si eccita e si diseccita
A me così non serve. Deve eccitarsi solo quando clicco il pulsante non anche quando lo rilascio.
amilcare.c

[pagine pubblicate]

postato il:
07.04.2025, alle ore 23:39
Devi mettere un condensatore tra 10 e 100nF in parallelo al pulsante in maniera da scongiurare la ripartenza al rilascio del pulsante a causa dei rimbalzi.
Il valore è da stabilire in via empirica ma credo che un 100nF sia il valore ottimale.
Tale condensatore introduce un certo tempo morto tra una pressione e la successiva.

http://www.elettroamici.org/

Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
zio bapu

postato il:
08.04.2025, alle ore 18:49
Denis1210:
Intanto grazie davvero per il tuo tempo,il rettangolino immagino sia il rele giusto?

Che simulatore usi?
Se usi LTSpice girami qui il file del circuito.

mandi
zio bapu

postato il:
08.04.2025, alle ore 18:51
Denis1210:
Ho provato al simulatore funziona ma non fa quello che chiedo io
Se pigio il pulsante che lo tengo premuto oppure do solo un impulso veloce
Il rele deve eccitarsi e diseccitarsi in un tempo molto breve (meno di 1/2 sec.)
Quando rilascio il pulsante (sempre. He bon l'abbia già rilasciato) il rele non deve fare niente
Mentre in questi circuiti ogni volta che rilascio il pulsante il rele si eccita e si diseccita
A me così non serve. Deve eccitarsi solo quando clicco il pulsante non anche quando lo rilascio.

Ma questa cosa te la fa al simulatore o al circuito montato?
E se porti la 10k a 100k ?

mandi
germano_elettronico

postato il:
08.04.2025, alle ore 20:39
Questo è più semplice:

vedi sorgente fidocadJ
germano_elettronico

postato il:
08.04.2025, alle ore 20:41
Sorgente FidoCad non ha funzionato.

Questo è il link del circuito:
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=88377
Denis1210

postato il:
08.04.2025, alle ore 20:42
Uso un simulatore come app. Scaricata da play store, scusa l'ultima domanda il rwleun capo della bobina sulla uscita 3 out e l'altrocapo della bobina ? Al positivo o al negativo ?
Grazie siete stati tutti molto bravi e pazienti
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2025 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale