FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")
diciamo che non so di preciso tutto al riguardo di quel pari ecc ecc, perchè sul data della cpu è specificato una cosa, su internet parlano di relative frequenze, quindi credo che abbia più significati FSB usando il motore di ricerca, ma quello che hai visto nelle prove porta a pensare che con 800 di default, non centrando niente se poi fai un down clock o un overclock, non riesce ad gestirne 4 banchi, ma se il tuo obbiettivo è di aver quella cpu migliore con 4 gb di ram fai cosi e del resto sei apposto
a fine dei conti questo è l’unica spiegazione che mi viene, come dicevo di periferiche ne esistono miliardi e anche di tecnologie che continuano ad avanzare, quindi non fa strano veder cose diverse dal solito tra loro, ho visto alcune configurazioni con quella cpu con banchi da 4 ma con frequenze diverse, quindi a sto punto, per questo ti dico che l’unica spiegazione è questa, del resto nel dettaglio e la spiegazione della spiegazione non la so, spero solo di averti risolto il problema e fammi sapere, ciao
piero55
postato il: 12.04.2021, alle ore 21:23
Lo scopo principale era quello di mettere la Q9650 al posto della Q9300 nel PC che uso normalmente che monta 4 dimm da 2Gb. Purtroppo non va. Prima della Q9300 avevo montato il Core2Duo E6850 che anche lui ha la parità FSB = NO.Penso che il problema non sia quello. Gli altri esperimenti che faccio, sono fatti su una seconda MB identica e con un PC assemblato sul tavolo con tutte i componenti diciamo, volanti: alimentatore, MB HD..... Comunque, grazie dell'aiuto e se avrò qualche aggiornamento, lo farò presente. Ciao
gabe
postato il: 13.04.2021, alle ore 14:24
va benissimo, fammi sapere che sono curioso, avevo capito che avevi 4 banchi da 1 su quello che volevi montare la cpu e l’altro ne aveva un tot da 2 gb, io non so se dipenda da quello o meno, ma come mi hai fatto notare l’unica differenza è quella
quindi non saprei proprio cosa gli piglia a sto punto se con altro va, di solito da quel che ho sempre visto, va considerata gb totali, frequenza che supporta e il socket della scheda
di nulla comunque io ci ho provato, bisognerebbe mettersi con i pc davanti e controllar tutto a fondo e per fortuna poi che internet rilascia tutti i data dei costruttori e sicuramente al problema si trova una soluzione (sempre che sia fattibile), ciao
piero55
postato il: 13.04.2021, alle ore 21:32
Gia'..... comunque considera che il QX9650 lo danno per funzionate su questa MB:
Poi ho il BIOS 1201 che è l'ultimo.
In rete ho letto forum in inglese e in tedesco che anche altri hanno avuto lo stesso problema, purtroppo non dicono se hanno risolto o meno.
Comunque continuo a cercare, vedremo....
Per chiarezza, sempre con la P5W64WS:
- ho un pc con il Q9300 e 4 DIMM da 2GB e funziona: se metto il 9650 mi sembra che vuole al massimo 2 DIMM (ho fatto tante prove che ho un po' di confusione).
- ho un altro PC con il Q9650 e 4 DIMM da 1GB e ne funzionano solo 3 al massimo.
gabe
postato il: 15.04.2021, alle ore 14:39
è un po complicato cosi, nel senso che si, per quello che mi hai definito tu, ho un quadro generale di prove e di risultati, ma bisognerebbe essere presente e segnarsi tutte le prove fatte, cosi arrivi alla conclusione perchè se ti crea confusione e hai tante periferiche rischi di arrivar a conclusioni sbagliate
pero mi piacerebbe andarne a fondo per capire quale il motivo, e sai cosa puoi fare?
contatta il supporto intel/asus, esponi ad entrambi il problema, non di tutte le prove ma solo il tuo obbiettivo e cosa non va
vediamo loro se ti danno qualche informazione chiave per dar una spiegazione al tutto
gabe
postato il: 15.04.2021, alle ore 14:41
con due risposte diverse due marche diverse, sicuramente ti daranno quello che ti serve e se ti va fammi sapere
piero55
postato il: 15.04.2021, alle ore 21:09
Grazie del suggerimento, provero' a scrivere all'ASUS assistenza tecnica. Per le prove, ho fatto quella di mettere 2 DIMM da 1Gb e 1 DIMM da 2G totale 4Gb: non va, il bios parte, rileva 4Gb e si blocca li. Comunque ti capisco, non e' facile fare diagnosi/prove da remoto come facciamo. Vediamo se mi risponderà l'assistenza ASUS.
Ciao
gabe
postato il: 16.04.2021, alle ore 14:44
ciao, ci sono i modi, ma magari loro fanno prima essendo il loro prodotti e io non che sappia vita morte e miracolo di tutto
piero55
postato il: 16.04.2021, alle ore 15:35
ho scritto all'assistenza tecnica ASUS, ho registrato le 4 MB che ho quindi spero che mi diano una risposta.... Tra l'altro, ho anche le schede video sempre ASUS..... Ti tengo informato. Ciao
gabe
postato il: 16.04.2021, alle ore 17:30
si che sono curioso e immagino possa servire anche al forum se ricapita ad un altra persona, ciao
Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito