i2viu:
Ok ..
si diciamo che ho molto tempo ma a volte quando le richieste hanno un certo che di sfida mi coinvolgono e mi appassionano al punto che devo trovare la soluzione per forza...
Credo che l'unica cosa critica di questo circuito è il 2N7000 che forse non ha molti sostituti coem si potrebbe fare in genere con i transistori...
Poi per precisone la dove ho scritto 9 uA devo correggere con 30 uA
allora quando lo provi con il relè mi farai sapere come va..
73 e alla prossima ciao
Circuito realizzato e FUNZIONA ALLA GRANDE! ASSOLUTAMENTE FORMIDABILE!
Stamane ho avuto finalmente il tempo di acquistare il tutto e, pur avendo avuto problemi per il 2N7000 che ho dovuto sostituire con "l'equivalente" BS170, sono riuscito a realizzarlo. Non appena pronto ho dato tensione: un piacere assoluto nel sentire il click della commutazione del relè ad ogni impulso del pulsante! Effettivamente (ma non avevo dubbi sulla tua precisione) comuncia a non commutare sotto i 2,4v. Che dire... VITTORIO SEI UN GRANDE! SE POTESSI TORNARE A SCUOLA VORREI AVERTI COME INSEGNANTE!
GRAZIE INFINITE!
PS. Come suggerivi, ho anche acquistato il condensatore da 2,2 nF per metterlo tra gate di Q4 e massa ma non l'ho fatto... ho visto che all'accensione il relè non commuta e quindi ho lasciato così. Che faccio lo metto lo stesso? Grazie ancora e i miei migliori 73!