home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

mi date un cosiglio su questo kit per alimentatore variabile?

Autore Messaggio opzioni
bergio70

[pagine pubblicate]

postato il:
11.01.2016, alle ore 23:24
2,5 + 1,5 = 4
secondo te uno da 3 basta?

La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.

http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
daniele1979

postato il:
11.01.2016, alle ore 23:29
il sito me lo da per 6,25 A a 24 volt essendo un 150va
sibico

postato il:
12.01.2016, alle ore 10:40
Come accennato in precedenza, in un alimentatore con raddrizzamento a ponte e livellamento a condensatore, il trasformatore va dimensionato tenendo conto che in continua si può ottenere una corrente massima pari a quella in alternata (quella che può fornire il trasformatore) diviso un coefficiente di circa 1,8.
Quindi dal tuo trasformatore potrai ottenere in continua circa 3,5 A.
Il perché di quel coefficiente è un po' lungo da spiegare, era stato fatto in un vecchio thread ma non riesco a trovarlo, forse Schottky si ricorda.
daniele1979

postato il:
12.01.2016, alle ore 17:03
quella della corrente che va divisa non lo sapevo, allora per stare tranquillo mi orientero' per qualcosa sui 200va, che me lo da per 8,3 A
che come mi dicevi me lo da per 4,6 A
3A che sono per l alimentatore e il restante 1,6 per l ' altro utilizzatore,che comunque alimentatore non sara' mai a pieno carico per piu'di tanto tempo.
grazie ancora del vostro aiuto
schottky

postato il:
12.01.2016, alle ore 17:29
Facciamo un semplice calcolo. I VA misurano la POTENZA APPARENTE in CA, la POTENZA ATTIVA si ottiene dalla potenza apparente moltiplicandola per il cosfi.
Supponiamo ora di avere un trasformatore da 100VA che, supponendo il cosfi=0.8 darebbero 100*0.8=80W di potenza trasferita al secondario, con il raddrizzamento la tensione secondaria cresce, va moltiplicata per il fattore radice(2)=1.41, siccome la potenza non si crea e non si distrrugge se aumenta la tensione deve diminuire dello stesso fattore la corrente cioè va moltiplicata per 1/1.41=0,707 moltiplicando 0.707*0.8 otteniamo l'inverso di in numero molto vicino allpo 1.8 indicato da dacolug, ci sarebbe ancora da tener conto delle perdite nel ferro e nel rame, ma lasciamo perdere per carità di patria.

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
daniele1979

postato il:
12.01.2016, alle ore 17:42
allora come ho calcolato io seguendo il consiglio di dacolug sono a posto
oldwolf

postato il:
19.04.2021, alle ore 12:50
Buongiorno a tutti.
Vorrei rianimare se possibile questa discussione in quanto, causa covit, devo pur passare il tempo.
Ho deciso di costruirmi un alimentatore variabile (so che non conviene)e ho preso il kit della discussione.
Premetto che sono un appassionato senza basi teoriche e un po' di pratica.
Avendo solo un trasformatore con un secondario che senza carico mi da 36v ho bruciato (letteralmente) un integrato. Ho acquistato un po' di integrati e visto il costo di BEN 3,50€ un altro kit più un trasformatore toroidale da 24v 80 VA.
Il trasformatore però mi da 26v e qualcosa collegato al primo kit realizzato mi dava in uscita 26,7v fissi e insensibili al potenziometro e dopo poco bruciato il transistor 9014. Mi sono detto forse non l’ho montato bene. Allora il secondo sono stato attentissimo controllando ogni componente e ogni saldatura, risultato 0v e subito in protezione. Pochi secondi e ancora brucia il 9014.
Ne ho preso un altro e sto procedendo per sezioni nel montaggio verificando con
(non so come caricare le immagini)

Risultato è che al posto di +32,5v ho 36,7v tra i diodi del ponte l'anodo dello 5v1e invece di -5.6v ho -5.1v.
Dipende da trasformatore?
Scusate la lungaggine e la superficialità, ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di leggere e rispondere
piero55

una ogni 10 livelli

postato il:
19.04.2021, alle ore 14:42
Avevo prevo un paio di KIT anni fa, poi ora con il COVID, mi sono decisi a costruirne uno. Ho pero' sostituito gli integrati con dei MC34071, sono uguali ma hanno una tensione di alimentazione più alta, mi sembra 44V. Poi ho utilizzato un trasformatore 12+12 e con un PIC ho realizzato un 'gadget' che fa commutare un rele' per mandare al ponte 12 o 24Vac. Fino a 12Vdc in uscita, il rele' manda 12Vac al ponte, sopra a 12V commuta i 24V. Quando scende sotto a 11V ritorna a 12Vac. Sempre con il pic, gestisco la velocità della ventola in PWM a 50Hz da 30 a 50 gradi e per ultimo, mi fa lampeggiare un led se la temperatura del dissipatore supera i 50 gradi. Il PIC e' un 12F683. Come strumentazione, ho messo un V-A da 2 euro, naturalmente cinese.
Una curiosita': il trasformatore era un trasformatore toroidale per fari alogeni da 100VA. Il secondario da 12V e' formato da tre avvolgimenti in parallelo: li ho separati e due ne ho messi in serie per i 12/24V ed il terzo serve per il circuito PIC, rele', ventola e VA digitale. Naturalmente, il contenitore è riciclato da un vecchio alimentatore PC ATX. Funziona. Attenzione solo a non fare cortocircuiti con il potenziometro della corrente al massimo, salta mezzo alimentatore......
ENRICO51

postato il:
19.04.2021, alle ore 19:33
oldwolf:

(non so come caricare le immagini)

Puoi usare questo
https://pasteboard.co/
Copi o trascini l'immagine nel rettangolo, carichi, copi il link che ti fornisce e lo incolli nella discussione.

L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
roderick

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
19.04.2021, alle ore 21:27
piero55:
Attenzione solo a non fare cortocircuiti con il potenziometro della corrente al massimo, salta mezzo alimentatore......

E' un alimentatore con più di un problema di progetto. In rete si trovano alcune modifiche possibili, ma sono comunque delle pezze.
E' vero che il kit costa relativamente poco ma se brucio qualche circuito importante, il risparmio realizzato col kit fa presto ad andare in fumo (insieme all'alimentatore )
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale