home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Condivisione analisi a distanza.

Autore Messaggio opzioni
leopierom

postato il:
02.07.2025, alle ore 11:11
penso, datemi un riscontro, che in questo caso non esiste la regola misura vuoto e non, di fatto le tensioni non scendono per niente. Quindi il deltaV % del 15% non vale, presumo dato il valore molto molto basso sulle tre uscite.
Fatto prova su uscita critica relè con diodo in serie out 12,5 Vac e mi ritrovo dopo diodo solo 6,54Vac e 14,5 Vcc. Va bene ? O il diodo sulla Vcc ? Grazie

..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
amilcare.c

[pagine pubblicate]

postato il:
02.07.2025, alle ore 13:42
leopierom:
penso, datemi un riscontro, che in questo caso non esiste la regola misura vuoto e non, di fatto le tensioni non scendono per niente. Quindi il deltaV % del 15% non vale, presumo dato il valore molto molto basso sulle tre uscite.
Fatto prova su uscita critica relè con diodo in serie out 12,5 Vac e mi ritrovo dopo diodo solo 6,54Vac e 14,5 Vcc. Va bene ? O il diodo sulla Vcc ? Grazie

non puoi mettere un diodo in serie alla alternata meglio una resistenza di caduta in modo da assorbire la tensione in eccesso

http://www.elettroamici.org/

Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
leopierom

postato il:
02.07.2025, alle ore 13:56
Grazie, proverò! Quindi il resto tensione 190 vcc e quella filamento. Posso stare tranquillo? Grazie

leopierom

postato il:
02.07.2025, alle ore 18:48
per uscita relè al volo ho messo un diodo in serie uscita 15.6 e ottengo 14.7 contro il valore di 14,2 del modello funzionante. Due diodi.. ? Da provare resistenza come consiglialto.. ma dove? Approssimativamente valore? Grazie

zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
02.07.2025, alle ore 19:14
I relè per me sono il pensiero minore, da un datasheet a caso si vede che la bobina regge 1,5 volte la tensione nominale, quindi fino 18 volt.

https://www.elcoteam.com/attachment/get/25783/5f60bf11cad0b2…

Non mi intendo molto di valvole ma credo che una tensione sui filamenti eccessivamente alta ne possa accorciare la vita.

Forse i valori a vuoto sono uguali perche il trasformatore originale funzionava a 220 volt e ora che abbiamo la 230 volt anche il valore delle uscite è aumentato in proporzione.
Avvicinandosi al valore delle uscite del trasformatore che hai trovato che immagino sia a 230 volt.

mandi
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
02.07.2025, alle ore 19:19
Occhio che la resistenza in serie alla 12 v dei relè ti causerebbe un calo di tensione molto alto quando sono tutti accesi e un calo molto basso quando è acceso 1 solo, vanificando l'utilità.

mandi
amilcare.c

[pagine pubblicate]

postato il:
02.07.2025, alle ore 20:17
Per i filamenti una resistenza da 2,2 ohm 5W abbassa la tensione ai filamenti a valore accettabile
Non comprendo perché alimentano le valvole ad una tensione inferiore visto che il valore ottimale è 12,6V. Comunque se funziona un motivo ci sarà stato, forse allungare la vita utile o forse limitare il flusso di corrente del triodo. Solo il progettista poteva aver analizzato il comportamento e optato per il meglio o ..... Semplicemente in produzione hanno usato un trasformatore leggermente sottodimensionato che si siede nella sezione con più assorbimento, i filamenti che assorbono 900mA mentre le altre uscite hanno assorbimenti minimi

http://www.elettroamici.org/

Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
leopierom

postato il:
03.07.2025, alle ore 10:19
grazie, prima di tutto. In sintesi:

Old trafo è quello funzionante da decenni su un pre analogo a quello guasto.
Stranamente, non so il perchè uscita filamenti del nuovo trafo è quasi uguale al vecchio. Sicuramente con le valvole collegate calerà.
Meno preoccupante sono il Vcc di base, un pò di più di preoccupazione quella dei relè, Con un diodo è scesa di 0,5 Vcc ne protrei mettere due in serie. utilizzo della resistenza sul relè lo rende instabile preferire i due diodi. Si in trafo progettato per 230Vac,
Penso di utilizzare i soli diodi per abbassare la tensione sui relè. Giusto?

double_wrap

una ogni 100 livelli una ogni 100 livelli

postato il:
03.07.2025, alle ore 15:55
L'arnese alimenta TUTTO in CONTINUA visto che ci sono 3 ponti su ciascuna delle linee: anodica, rele e filamenti.
Per abbassare la tensione dei 12 VCC hai due metodi:
- uno o piu' diodi <DOPO> il ponte, la caduta e' circa 0.6-0.7 Vcc per diodo
- una resistenza del valore R = V_caduta / I_assorbita

A) Per i filamenti la corrente e' fissa di 6X150 mA = 900 mA
B) Per i relè la corrente varia in funzione dei rele' attivi, che sono al massimo DUE (il FLAT e l'ingresso selezionato), a sentimento saranno circa 80-100 mA per rele', forse anche meno (puoi misurarla).

Scegli quella che <esteticamente> incontra il tuo gusto.

ps: ho solo esposto piu' schematicamente quanto gia' detto da altri!

"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
ax77

postato il:
03.07.2025, alle ore 19:56
Io non ho capito se lo hai riparato o no. Per il resto basta un normale avvolgitore di trasformatori.

E' fuori zona, pero' se ti puo' essere utile:

https://www.svtsas.it/

Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale