| |
| Autore |
Messaggio |
opzioni |
 leopierom

postato il: 02.07.2025, alle ore 11:11 |
penso, datemi un riscontro, che in questo caso non esiste la regola misura vuoto e non, di fatto le tensioni non scendono per niente. Quindi il deltaV % del 15% non vale, presumo dato il valore molto molto basso sulle tre uscite.
Fatto prova su uscita critica relè con diodo in serie out 12,5 Vac e mi ritrovo dopo diodo solo 6,54Vac e 14,5 Vcc. Va bene ? O il diodo sulla Vcc ? Grazie
..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia. |
|
 amilcare.c

[pagine pubblicate]
postato il: 02.07.2025, alle ore 13:42 |
leopierom: penso, datemi un riscontro, che in questo caso non esiste la regola misura vuoto e non, di fatto le tensioni non scendono per niente. Quindi il deltaV % del 15% non vale, presumo dato il valore molto molto basso sulle tre uscite.
Fatto prova su uscita critica relè con diodo in serie out 12,5 Vac e mi ritrovo dopo diodo solo 6,54Vac e 14,5 Vcc. Va bene ? O il diodo sulla Vcc ? Grazie
non puoi mettere un diodo in serie alla alternata meglio una resistenza di caduta in modo da assorbire la tensione in eccesso
http://www.elettroamici.org/
Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin
Elettronica: il LEGO dei grandi |
|
 leopierom

postato il: 02.07.2025, alle ore 13:56 |
Grazie, proverò! Quindi il resto tensione 190 vcc e quella filamento. Posso stare tranquillo? Grazie
|
 leopierom

postato il: 02.07.2025, alle ore 18:48 |
per uscita relè al volo ho messo un diodo in serie uscita 15.6 e ottengo 14.7 contro il valore di 14,2 del modello funzionante. Due diodi.. ? Da provare resistenza come consiglialto.. ma dove? Approssimativamente valore? Grazie
|
 zio bapu

postato il: 02.07.2025, alle ore 19:14 |
I relè per me sono il pensiero minore, da un datasheet a caso si vede che la bobina regge 1,5 volte la tensione nominale, quindi fino 18 volt.
https://www.elcoteam.com/attachment/get/25783/5f60bf11cad0b2…
Non mi intendo molto di valvole ma credo che una tensione sui filamenti eccessivamente alta ne possa accorciare la vita.
Forse i valori a vuoto sono uguali perche il trasformatore originale funzionava a 220 volt e ora che abbiamo la 230 volt anche il valore delle uscite è aumentato in proporzione.
Avvicinandosi al valore delle uscite del trasformatore che hai trovato che immagino sia a 230 volt.
mandi |
|
 zio bapu

postato il: 02.07.2025, alle ore 19:19 |
Occhio che la resistenza in serie alla 12 v dei relè ti causerebbe un calo di tensione molto alto quando sono tutti accesi e un calo molto basso quando è acceso 1 solo, vanificando l'utilità .
mandi |
|
 amilcare.c

[pagine pubblicate]
postato il: 02.07.2025, alle ore 20:17 |
Per i filamenti una resistenza da 2,2 ohm 5W abbassa la tensione ai filamenti a valore accettabile
Non comprendo perché alimentano le valvole ad una tensione inferiore visto che il valore ottimale è 12,6V. Comunque se funziona un motivo ci sarà stato, forse allungare la vita utile o forse limitare il flusso di corrente del triodo. Solo il progettista poteva aver analizzato il comportamento e optato per il meglio o ..... Semplicemente in produzione hanno usato un trasformatore leggermente sottodimensionato che si siede nella sezione con più assorbimento, i filamenti che assorbono 900mA mentre le altre uscite hanno assorbimenti minimi
http://www.elettroamici.org/
Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin
Elettronica: il LEGO dei grandi |
|
 leopierom

postato il: 03.07.2025, alle ore 10:19 |
grazie, prima di tutto. In sintesi:
Old trafo è quello funzionante da decenni su un pre analogo a quello guasto.
Stranamente, non so il perchè uscita filamenti del nuovo trafo è quasi uguale al vecchio. Sicuramente con le valvole collegate calerà .
Meno preoccupante sono il Vcc di base, un pò di più di preoccupazione quella dei relè, Con un diodo è scesa di 0,5 Vcc ne protrei mettere due in serie. utilizzo della resistenza sul relè lo rende instabile preferire i due diodi. Si in trafo progettato per 230Vac,
Penso di utilizzare i soli diodi per abbassare la tensione sui relè. Giusto?
|
 double_wrap

postato il: 03.07.2025, alle ore 15:55 |
L'arnese alimenta TUTTO in CONTINUA visto che ci sono 3 ponti su ciascuna delle linee: anodica, rele e filamenti.
Per abbassare la tensione dei 12 VCC hai due metodi:
- uno o piu' diodi <DOPO> il ponte, la caduta e' circa 0.6-0.7 Vcc per diodo
- una resistenza del valore R = V_caduta / I_assorbita
A) Per i filamenti la corrente e' fissa di 6X150 mA = 900 mA
B) Per i relè la corrente varia in funzione dei rele' attivi, che sono al massimo DUE (il FLAT e l'ingresso selezionato), a sentimento saranno circa 80-100 mA per rele', forse anche meno (puoi misurarla).
Scegli quella che <esteticamente> incontra il tuo gusto.
ps: ho solo esposto piu' schematicamente quanto gia' detto da altri!
"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org |
|
 ax77

postato il: 03.07.2025, alle ore 19:56 |
Io non ho capito se lo hai riparato o no. Per il resto basta un normale avvolgitore di trasformatori.
E' fuori zona, pero' se ti puo' essere utile:
https://www.svtsas.it/
Il circuito ha sempre ragione
Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado. |
|
| |