home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

relé per scambi trenini e led

Autore Messaggio opzioni
dacolug

[pagine pubblicate]

postato il:
28.05.2014, alle ore 17:42
daniedj:
buonasera a tutti quanti, vedo che c'è anche qualcun altro con lo stesso problema... :-)

finalemente mi son procurato del materiale elettronico e ho già fatto qualche prova.

mi son procurato anche delle serie cd4000 e ho cominciato a vedere come funzionano e reagiscono ed ecco il problema: ho provato un cd4011 (4 porte nand) e , data l'alimentazione a 6V , sull'uscita 3 (primo output operazionale) ho attaccato un led.
Il led resta sempre acceso, nonostante sui pin 1 e 2 non vi sia nulla.
Si spegne solo se attacco al pin 2 il negativo dell'alimentazione...qualcuno mi dice cosa sbaglio??

graaazie :-(

se non metti gli ingressi a massa questi captano tutti i disturbi presenti in zona, non lasciarli mai liberi, poi come hai collegato il led? tra uscita e che cosa? con resitenza o senza?

L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
daniedj

postato il:
11.06.2014, alle ore 11:38
ottimo! ci sono riuscito

e ho provato finalmente il 4013 come mi hai detto tu, ma per ora attaccando 2 led al posto degli scambi...

ilariostella:
Non ricordavo del discorso dell'off stabile, hai ragione.
Sinceramente di flip flop SR già fatti non mi viene in mente nulla, anche perchè con un comune 7400 0 4011 ne puoi costruire 2 in modo semplice.
Se vuoi usare il 4013 colleghi:
CK a un ingresso
RST all'altro ingresso
D al +vcc
SET a massa

sugli ingressi serve una resistenza di pull down (a massa).

In questo modo funzionano come un classico SR.

per il 16F877 certamente è ingombrante,ma se devi pilotare molti semafori semplificheresti il circuito.
con 32 pin disponibili calcolando che con un pin puoi accendere 2 led in modo complementare avendo 2 ingressi di comando potresti gestire 11 scambi (22 led)
Se lo fai con i 4013 o 4011 te ne servono 6per ottenere lo stesso risultato.
Comunque l'input lo hai avuto, ora vedi tu.

magpa

postato il:
24.12.2025, alle ore 11:41
ho PROVATO a fare questo ma dopo un po' il rele o si impalla o rimane attaccato, non funziona bene sembra che il fatti di commutare un carico induttivo gli dia fastidio
amilcare.c

[pagine pubblicate]

postato il:
25.12.2025, alle ore 20:17
magpa:
ho PROVATO a fare questo ma dopo un po' il rele o si impalla o rimane attaccato, non funziona bene sembra che il fatti di commutare un carico induttivo gli dia fastidio

Una capacità da 47 -100nF in parallelo ai contatti sicuramente allunga la vita del relè

http://www.elettroamici.org/

Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale