home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Aiuto per alimentazione serie led

Autore Messaggio opzioni
lustrike

postato il:
19.06.2024, alle ore 22:29
ax77:
Mi ero dimenticato. Il secondo circuito che ho inviato spiega come funziona il primo.
Di lineare c'e' solo il generatore di corrente, il resto e'un modulatore pwm fatto con un banale oscillatore.

Carissimo, purtroppo sono stupido come le mie domande e purtroppo non riesco ad afferrare a spezzoni.....

Luky
ax77

postato il:
19.06.2024, alle ore 22:58
Le polemiche non mi piacciono.

Prima di farti guidare una formula 1, di solito, ti fanno guidare qualcosa di meno veloce.

Gli spezzoni che ti ho dato servono a metterti in mano i blocchi. Mano a mano che provi, ti accorgi da solo di quello che fanno quei blocchi. Che sono, poi, quello che hai chiesto tu.

Prova, chiedi, e vedrai che ti rispondiamo.

Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
lustrike

postato il:
19.06.2024, alle ore 23:50
Nessuna polemica ax77 è che proprio non comprendo, non ci arrivo.
In che senso
ax77:
Il secondo circuito che ho inviato spiega come funziona il primo.

Luky
lustrike

postato il:
19.06.2024, alle ore 23:55
Scusate, una domanda di carattere generale: se invio un p.m. il mio messaggio inviato non lo vedo o non lo vedo perchè non è partito?

Luky
bergio70

[pagine pubblicate]

postato il:
20.06.2024, alle ore 07:03
Allora, led a parte.
Qui si tratta di un discorso generale.
I simulatori evidentemente funzionano, non ne ho mai usato uno e mi guardo bene dal farlo. Litigare con una stupida macchinetta non è nelle mie corde.
Ritengo che anche in questo ambito esistano simulatori seri e altri gratuiti... e devo pensare che anche qui una differenza debba esserci.
Ora... stiamo parlando di una manciata di componenti.
Non esiste nessun limite al numero di post, ma il forum è utile perchè qualcunaltro, chissà quando, potrebbe trarne vantaggio in futuro.
Un coso di 8 pagine per accendere dei led è evidente che non lo legge nessuno, faccio più in fretta a prendere il saldatore e realizzare il tutto che a leggere tutte le risposte che ti sono state fornite.

Ora... ognuno è libero di fare come meglio crede, ma dal mio punto di vista è giunto il momento di prendere in mano sto cavolo di saldatore e vedere cosa ne viene fuori, nella realtà, non nel simulatore.

Poi, ripeto... ognuno fa come crede...

Io chiudo qui, buona fortuna.

La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.

http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
lustrike

postato il:
20.06.2024, alle ore 11:32
Daniele,
con tutto il rispetto che meriti e al di fuori di ogni polemica:
bergio70:
Allora, led a parte.
Qui si tratta di un discorso generale.
I simulatori evidentemente funzionano, non ne ho mai usato uno e mi guardo bene dal farlo. Litigare con una stupida macchinetta non è nelle mie corde.
Ritengo che anche in questo ambito esistano simulatori seri e altri gratuiti... e devo pensare che anche qui una differenza debba esserci.

Capisci bene che i frequentatori del forum hanno diversi gradi di esperienza ed io, in una scala da 1 a 10, mi reputo forse a 2.
Detto ciò, l'Admin amilcare.c, mi ha proposto uno schema su simulatore e chi sono io per dire che non è un simulatore serio? E allora mi sono messo a giocare con quello....
bergio70:
Ora... stiamo parlando di una manciata di componenti.

Tempo fa, una stimata persona, proprio su questo forum, mi ha insegnato che ogni circuito, per quanto complesso possa essere si può suddividere in piccole parti proprio con una manciata di componenti.
bergio70:
Non esiste nessun limite al numero di post, ma il forum è utile perchè qualcun altro, chissà quando, potrebbe trarne vantaggio in futuro.

Questo è giustissimo ma purtroppo non posso farci niente sempre perchè il mio grado di conoscenza vale sempre 2 (vedi sopra) e quindi, alle mie domande, risposte secche o mancanti o parziali o prive di riferimenti a post precedenti o che sottintendano un presunto grado avanzato di esperienza o semplicemente critiche fini a se stesse, non mi sono d'aiuto, purtroppo. Tu ad un certo punto hai scritto – mi sono perso – io ancora di più…..
Soltanto amilcare.c, che non finirò mai di ringraziare, ha avuto la sensibilità di fornirmi almeno le spiegazioni basilari, incoraggiandomi con la segnalazione degli eventuali argomenti da approfondire e addirittura postandomi un video esplicativo.
bergio70:
Un coso di 8 pagine per accendere dei led è evidente che non lo legge nessuno, faccio più in fretta a prendere il saldatore e realizzare il tutto che a leggere tutte le risposte che ti sono state fornite.

Il coso di 8 pagine, come lo chiami simpaticamente tu, è diventato tale per quanto sopra detto e, per il fatto che sia solo per accendere dei led, non mi sembra che il forum circoscriva le richieste solo ad una tipologia di + o - utenti esperti. D'altra parte il sottotitolo della sezione dice - Qui si parla di tutto....omissis .... dal SEMPLICE CREPUSCOLARE al computer.
bergio70:
………dal mio punto di vista è giunto il momento di prendere in mano sto cavolo di saldatore e vedere cosa ne viene fuori, nella realtà, non nel simulatore.

Sono d’accordo con te e l’avevo già scritto……
Sperando di contare ancora sul tuo aiuto, ti saluto cordialmente.
Pasquale

Luky
ax77

postato il:
20.06.2024, alle ore 15:40
I simulatori mi guardo bene dall'adoperarli anche io.
Se posso, evito anche i tester digitali.

Dopo che ho scoperto l'ice680 (grazie a banjoman) posso dire che il 90 per cento dei circuiti li si puo' tranquillamente fare funzionare con quello. Attenzione: si fa piu' presto che con strumenti moderni.

Non immaginavo che ci fossero ancora tester analogici seri in giro, le mie esperienze erano limitate agli anni di scuola.
Ho preso due ice680g sulla baia, li ho smontati, puliti, e riparati grazie a un calibratore che avevo a disposizione anni fa.

Aggiungo che vanno di moda schede di acquisizione e linguaggi di programmazione visuale vari. Perdita di tempo disumana, perdita di contatto col circuito, col risultato che spesso non funziona nulla e nessuno capisce il perche'.

Simulatori e strumentazione virtuale li sanno usare quelli coi capelli bianchi, che sono poi quelli che li hanno visti nascere.

Spice e' gratuito, poi ci sono le varie versioni personalizzate.
Piaccia o no, in bassa frequenza credo che tutti i simulatori siano basati su analisi nodale: quello e' il modello e da li non si scappa.

Il fatto e' che il motore spice e' lo stesso dagli anni 60 ad adesso. Cambia l'interfaccia grafica, pero' quello e' spice... e bergio lo dovrebbe conoscere molto meglio di quello che vuole faer credere (all'universita' si studiava e si studia, e siccome e' un bravissimo ingegnere...).

@lustrike
Fatta la premessa: sei tu che pensi di non capire. Hai dato delle specifiche di base, invece. Quindi quello che ti serve lo hai capito, non e' poco. Adesso si fanno i passi successivi uno alla volta.
Segui i consigli di tutti: amilcare soprattutto, e' persona bravissima e di enorme gentilezza.
Monta il secondo circuito che ti ho proposto, prova se funziona su una breadboard, poi ti spiego come funziona e perché ho messo quello strano interruttore.
Prova accidenti, misura quelle correnti, guarda le tensioni che ci sono. Farsi male e' impossibile.

Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
lustrike

postato il:
20.06.2024, alle ore 16:09
l'ice680 ce l'ho, i capelli bianchi (quelli che sono rimasti) pure, un bel po' di info necessarie anche, quello che mi manca al momento è il tempo di mettere mano al (benedetto) saldatore ma ci riuscirò e vi "romperò" di nuovo.

Ragazzi siete GRANDI, TUTTI e scusate le chiacchiere.....

Luky
lustrike

postato il:
20.06.2024, alle ore 16:30
amilcare.c:
se porti la resistenza da 39k a 47k vedrai che il led nos si spegne più cala la luminosità ma non va mai a zero
non è necessaria nessuna resistenza aggiuntiva alla base è bastato cambiare il valore della resistenza
i tempi di accensione spegnimento sono dati dal condensatore da 10u e dalla resistenza da 100k variando quelli vari il periodo della onda triangolare che pilota il transistor
come operazionali puoi usare lm358 che costa qualche decina di centesimi
la spiegazione del circuito in italiano la trovi qui

Una domanda vorrei porla subito però: nel video si parla di Vsat come la tensione massima dell'onda quadra uscente dal primo operazionale.
Questa corrisponde alla corrente di alimantazione?
Come la trovo nel datasheet?
Poi sempre nel video, fa riferimento ad una alimentazione duale.
Per un'alimentazione singola vale la stessa Vsat, ovviamente solo +Vsat?

Grazie,

Luky
schottky

postato il:
20.06.2024, alle ore 17:24
Vsat non lo trovi nel datasheet è la massima tensione positiva a cui arriva l'uscita rd è uguale alla tensione di alimentazione positiva meno il minimo dropout tra tensione di alimentazione e tensione massima di uscita di uscita.
Quel circuito così come è non funziona con la alimentazione singola, occorre fare delle modifiche in particolare l'ingresso positivo del primo e il positivo del secondo op amp vanno collergati non a massa ma ad un punto di mezzo della tensione di alimentazione (ottenuto per esempio con un partitore di due resistenze uiguali poste tra il piu e il meno)

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale